Harrison Ford conferma che Indiana Jones 5 sarà il suo addio finale alla saga

Harrison Ford ha confermato che con Indiana Jones 5 appenderà il suo famoso borsalino al chiodo.

 Indiana Jones 5

Il mondo del cinema dovrà prepararsi a salutare per l’ultima volta uno dei suoi personaggi più iconici, la prima volta che Ford ha indossato il suo cappello entrato nella leggenda è stato per I predatori dell’arca perduta del 1981, in seguito ha ripreso il personaggio in Il tempio maledetto del 1984, L’ultima crociata del 1989 e Il regno del teschio di cristallo del 2008.

Gia nel 2008 erano circolate voci sulla possibilità che Indiana tornasse sullo schermo, però tutto è rimasto fermo quando c’è stata la vendita della Lucasfilm alla Disney nel 2012, dopo questo passaggio sono state riaperte le discussioni e la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha annunciato ufficialmente nel 2015 che sarebbe stato realizzato un quinto film.

Dall’annuncio ai lavori sono poi passati e molti cambiamenti dietro le quinte prima di poter finalmente iniziare davvero le riprese che hanno preso il von con lo scorso giugno. Si sono succeduti diversi sceneggiatori e la trama ha preso strade alternative, ma il cambiamento forse più grande riguarda il regista originale, Steven Spielberg ha deciso di non prendere parte a questo progetto nel 2020. A oggi è previsto che la pellicola esca il 30 giugno dell’anno prossimo.

Ed è stato proprio durante l’evento D23 Expo che Harrison Ford ha preso la parola per annunciare quello che in molti sospettavano, ovvero che con questo film avrebbe chiuso il capitolo Indiana Jones, oltre ad aver visto un filmato della prossima avventura.

 Indiana Jones 5

Ford non è più di primo pelo e questo ruolo richiede un grande sforzo fisico al quale ha preferito dire addio, inoltre nell’anno precedente ha dovuto fare i conti con un infortunio alla spalla proprio mentre girava una scena di combattimento, come se non bastasse, in precedenza si era rotto una gamba mentre girava Star Wars: Il risveglio della Forza.

Quello che sarà da vedere è se dopo l’uscita del quinto capitolo si chiuderà del tutto il franchise o la Disney cercherà di tenersi aperta qualche porta visto che l’ex amministratore delegato Bob Iger aveva fatto intendere che il pubblico avrebbe avuto molto altro da vedere, però Kathleen Kennedy della Lucasfilm ha detto recentemente una frase chiave “non farebbero mai Indiana Jones senza Harrison Ford”.

 Indiana Jones 5

Una smentita è arrivata proprio da Chris Pratt di Guardiani della Galassia che era stato additato come il possibile successore di Jones, a parte tutto quello che potrà accadere in futuro, quando Indiana Jones 5  farà il suo debutto l’anno prossimo sarà la fine di un’era.