Tale e Quale Show, torna il caso blackface: davvero pesante la frecciatina in diretta di Carlo Conti

Carlo Conti lancia una frecciatina in diretta sullo scandalo blackface, a testimonianza che quell’amaro boccone non gli è mai andato giù.

carlo conti

Tale e Quale Show è un programma molto amato e divertente della nostra televisione italiana, perché vede volti celebri del panorama televisivo mettersi in gioco in imitazioni di grandi cantanti. Lo spettacolo è davvero fatto bene e curato nel minimo dettaglio, i concorrenti mettono in gioco ogni loro capacità per poter stupire il pubblico e vincere come miglior imitatore o imitatrice.

Come ogni programma, anche Tale e Quale Show è spesso sottoposto a polemiche. Una di queste è sicuramente la polemica blackface che ha travolto il Tale e Quale Show, causando anche problemi all’immagine dello show televisivo.

Carlo Conti non ha mai perdonato l’attacco ricevuto, e a distanza di tempo è tornato a farlo sapere al suo pubblico mandando una frecciatina in diretta. La provocazione velata dall’ironia non è passata inosservata al web, che in queste ore non parla d’altro.

tale e quale show

Carlo Conti senza remore

Per chi non lo sapesse, con il termine blackface si indica la pratica di truccarsi in viso per assomigliare a una persona di colore. Questo atto può essere male interpretato: secondo l’opinione di molti, è profondamente offensivo permettere di farlo a un programma tv che va in onda in prima serata.

Il caso blackface è accaduto proprio durante una puntata di Tale e Quale Show che ha turbato la sensibilità di molti: il tema del razzismo è molto delicato e può essere toccato da diversi punti di vista. Anche se l’imitazione voleva essere divertente ed era sicuramente fatta con le intenzioni più pure, alcuni sono rimasti offesi e molti l’hanno trovata fuori contesto.

Lo stesso Carlo Conti non è mai riuscito a mandare giù il boccone amaro, tanto che nel 2021 ha ben pensato di risolvere la situazione invitando nel cast Deborah Johnson, di origini afroamericane. Ma nella scorsa puntata di Tale e Quale Show, andata in onda venerdì 14 ottobre, è salita sul palco Samira Lui, che ha dovuto imitare Gaia. Un compito delicato, ma soprattutto un caso già servito.

Un vero e proprio flashback per Carlo Conti che, per evitare ulteriori scandali, ha ironizzato dicendo “La speranza è che i bianchi non si offendano per il whiteface, consigliano un po’ a tutti di meditare”.

tale e quale show

Il web l’ha presa ridendo, ma è chiaro che Carlo Conti non si sia ancora fatto una ragione del caso Blackface che ha travolto il suo programma.