Transformers – Il risveglio: data di uscita, cast, trama e tutto quello che sappiamo

Optimus Prime e Optimus Primal

La scintillante ed esplosiva serie cinematografica di Transformers torna nelle sale questa estate. Ecco quello che c’è da sapere.

Transformers arrivano al cinema nel 2007 per via di Michael Bay e da allora sono diventati fra i film più appariscenti e remunerativi degli ultimi decenni. Basati sui giocattoli della Hasbro diventati celebri fra gli anni Ottanta e Novanta, Transformers mette il conflitto fra le varie fazioni di alieni al centro, contrapponendo i buoni guidati da Optimus Prime ai Decepticon di Megatron.

Negli anni Novanta però era andata in onda una serie animata chiamata in Italia Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat, o più brevemente, Biocombat. In questa serie – vincitrice di Emmy – apparivano altri tipi di Transformers oltre agli Autobot e ai Decepticon: parliamo dei Maximal, i Predacon e i Terrorcon. Questi, invece di assumere forme meccaniche come i loro simili, hanno prediletto invece forme bestialiIl risveglio propone quindi un reboot della serie animata ed introduce nell’universo cinematografico questi nuovi clan di robot.

Noah e Mirage

Cast e regia di Transformers – Il risveglio

Transformers – Il risveglio rimane in continuità con i sei film usciti finora e allo stesso tempo è il punto di partenza per la storyline dei clan bestiali. Il suo concepimento è subito successivo a Bumblebee, sesto ed ultimo film della serie finora, e sarebbe dovuto essere diretto dallo stesso regista, Travis Knight. Venne avviata la stesura di due sceneggiature ed a spuntarla fu infine quella di Joby Harold ispirata a Biocombat. Viene ingaggiato quindi Steven Caple Jr. (Creed IIalla regia ed ufficializzato il titolo Transformers – Il risveglio (Rise of the Beasts in inglese).

Nel cast de Il risveglio troviamo Anthony Ramos e Dominique Fishback come protagonisti, Luna Lauren Vélez e Tobe Nwigwe. Questi gli attori che vedremo in carne ed ossa, affiancati poi dai doppiatori per i robot che sono Peter Cullen, Peter Dinklage, Pete Davidson, Liza Koshy, Michelle Yeoh, Cristo Fernandez, David Sobolov, John DiMaggio, Michaela Jaé Rodriguez e Ron Perlman.

Scourge, leader dei Terrorcon

La trama di Transformers – Il risveglio e i clan robotici

Non ci sono dettagli precisi sulla trama de Il risveglio, ma i vari trailer e ciò che già sappiamo su Autobot, Decepticon e Maximal ci danno una mano a ricostruire la vicenda. Noah Diaz (Anthony Ramos) è un ex militare esperto di elettronica che finirà per conoscere ed allearsi con gli Autobot di Optimus Prime; contemporaneamente, Elena Wallace (Dominique Fishback) è una archeologa ed entrerà in contatto con un artefatto legato alle fazioni di Maximal, Predacon e Terrorcon, risvegliandoli.

La storia sarà ambientata dopo Bumblebee, nella prima metà degli anni Novanta tra New York e Perù, dunque Autobot e Decepticon ancora non sono entrati nel pieno dello scontro. L’entrata in scena delle tre nuove fazioni porterà ad alleanze e conflitti: senz’altro Optimus Prime ed Optimus Primal – leader dei Maximal – si uniranno nella lotta ai Predacons e ai Terrorcon guidati da Scourge (Peter Dinklage).

Quando uscirà Transformers – Il risveglio?

Le riprese per Transformers – Il risveglio sono partite a giugno 2021 e si sono concluse quattro mesi dopo, a ottobre 2021. Dopo un lungo impegno per lo sviluppo degli effetti visivi, il settimo capitolo dei Transformers sarà nelle sale italiane dal 7 giugno 2023.