Nuovo ciclone, weekend 11 e 12 novembre: neve e pioggia torrenziale | Allerta gialla in queste regioni

Nuovo ciclone, weekend 11 e 12 novembre
Nuovo ciclone, weekend 11 e 12 novembre

Il tempo non sembra volerci dare un attimo di tregua, dopo qualche giorno di sole dobbiamo prepararci al nuovo ciclone.

La stagione autunnale è ormai entrata nel vivo e il freddo bussa alle nostre porte anche in modo piuttosto violento. Ci siamo lasciati alle spalle settimane di diluvi universali e vento fortissimo e stiamo vivendo qualche giornata di sole, anche se le temperature sono scese parecchio. Tuttavia, pare proprio che il maltempo ritornerà ad investire la nostra penisola durante il finesettimana.

Sabato 11 e domenica 12 vedremo un peggioramento della situazione climatica sia da un punto di vista di rovesci che da uno delle temperature. Le nostre regioni saranno investite da un nuovo vortice, chiamato ciclone di San Martino, che proviene dal nord Europa e che porterà con sé aria polare-marittima.

Queste correnti fredde scateneranno piogge torrenziali e nubifragi e saranno accompagnati anche da violente raffiche di Maestrale e Grecale fino a oltre i 60 km/h. Questa nuova perturbazione del mese di novembre non solo porterà forti venti e piogge torrenziali, ma ci sarà anche un forte calo termico delle temperature in tutta Italia.

Non ci saranno casi soltanto di pioggia e vento, anzi: il ciclone San Martino porterà anche le prime nevicate fin sotto i 1.000 metri di quota sulle Alpi occidentali di confine, mentre la neve arriverà intorno ai 1.300/1.700 metri di altezza sull’Appennino centro-settentrionale. Alcune regioni d’Italia, però, rischiano grosso a causa della nuova perturbazione.

Regioni in allerta gialla

Stando ai dati registrati finora, pare che il maltempo si focalizzerà sulle regioni del centro-sud e sulle due isole maggiori. In particolare, già nella giornata di venerdì 10 novembre le regioni interne del centro, la Campania e la Calabria tirrenica saranno investiste da forti piogge che continueranno anche fino a sabato 11.

Dunque, le regioni del centro sud, Sardegna e Sicilia saranno le protagoniste del nuovo ciclone autunnale che porterà freddo, vento e pioggia. Come anche alcune nevicate sulle Alpi e gli Appennini. Notizia che rallegra i proprietari di hotel invernali ed impianti sciistici, dal momento che la stagione delle vacanze invernali e nevose sta per iniziare.

Meteo 2 - Fortementein.com
Meteo 2 – Fortementein.com

Chi si salva dal maltempo

Mentre al centro sud e nelle due isole maggiori il maltempo imperverserà per tutto il weekend che sta per iniziare, sembra che pioggia e vento non raggiungeranno le regioni settentrionali. Dopo aver avuti diversi allagamenti causati dalle forti piogge, il nord può tirare un sospiro di sollievo almeno per questo fine settimana.

Nonostante non si registrino ancora precipitazioni sulle regioni del nord, le temperature subiranno comunque un drastico calo termico, andando a combaciare con le medie stagionali. D’altronde, lo sappiamo: ormai l’autunno è inoltrato e l’inverno è dietro l’angolo, quindi non dobbiamo aspettarci di certo il caldo in arrivo.