Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve. Recensione

allan

Se non avete ancora visto il film, vi consiglio di leggere “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve”. Questo appassionante e spassoso romanzo, scritto da Jonas Jonasson, racconta l’avventura, lunga una vita, di Allan Karlsoon che, nel giorno del suo centesimo compleanno, a pochi minuti dall’inizio dei festeggiamenti alla casa di riposo in cui si trova, prende la fuga scavalcando il davanzale della sua finestra e arriva alla fermata degli autobus.
Non ancora abbastanza soddisfatto, decide di fare una bella marachella e ruba un enorme borsone a un ragazzo dall’aspetto dubbio che glie la aveva affidata pochi attimi prima per andare in bagno. Sfortunatamente il giovanotto è un membro di un’organizzazione criminale dal nome Never Again che di certo non ha intenzione di chiudere un occhio sull’accaduto.
Ma Alan si rivelerà un centenario decisamente fuori dal comune e trascinandosi dietro la sua nuova valigia, decide di intraprendere un viaggio senza destinazione predefinita. Lungo il percorso incrocerà persone davvero stravaganti e interessanti alle quali racconterà la sua vita avventurosa e ricca di incontri con personaggi incredibili e costellata di successi straordinari. E tutto questo senza scordarsi mai di avere la Never Again alle calcagna.
Ma saranno più pericolosi i giovani delinquenti o il nuovo gruppo con a capo il centenario Alan?

il-centenario-che-salto-dalla-finestra-2013-Felix-Herngren-08
un’immagine tratta dal film