The Sushi Game, guida banzai alla cucina giapponese

sushi_game_cop_altaris

Un libro che è un vademecum per tutti quelli che amano la cucina giapponese o che pensano di amarla ma poi leggono questo libro fondamentale e capiscono che fino a quel momento non ne sapevano niente!

“The Sushi Game: guida banzai alla cucina giapponese” scritto da Francesca Scotti, illustrato da Alessandro Mininno e Edito da Terre di Mezzo, è una guida-gioco piena di belle illustrazioni pop sulla cucina nipponica, dove per ogni piatto si scopre la storia, le complessità e le indicazioni per prepararlo in casa (ove possibile).
Una partita che si snoda su dieci livelli di difficoltà, ognuno dei quali articolato in due sfide e un mostro finale (il boss). Si parte da un semplice “Tonkastsu” carne di maiale fritta o come la chiamiamo noi “cotoletta”, fino ad arrivare a piatti più complessi come “Hachi no sembei” dei cracker di riso con vespe…
Come avrete capito, i piatti sono ordinati sia in base alla difficoltà con cui vengono preparati ma anche per la diversità di gusto e per il possibile effetto che potrebbero avere su un palato non abituato a questo tipo di sapori.

1-onigiri-the-sushi-game_low-credits-alessandro-mininno
Una volta arrivati al livello 10 Boss potrete affermare con certezza di sapere che cos è la cucina nipponica e vi accorgerete che quello che arriva principalmente a noi, ovvero il sushi, è una minima parte del ventaglio gastronomico che offre il paese del Sol Levante.
Scoprirete anche di fare tanti piccoli errori, niente di grave, ma da veri amanti di questa cucina sarete contenti di correggerli, come per esempio sciogliere il wasabi nella salsa di soia: non si fa! Il vero intenditore ne mette un puntino direttamente sul pesce. Oppure non preoccuparvi di fare rumore mentre magiare una zuppa, la tecnica giusta per portare gli udon alla bocca è proprio quella di aspirarli, con la tecnica del afferrare-sollevare- aspirare, afferrare-sollevare-aspirare sempre coordinato alla masticazione. Potrete considerarvi dei veri PRO quando dalla vostra ciotola non sfuggirà nemmeno uno schizzo.

2-kitsune-udon-the-sushi-game_low-credits-alessandro-mininno
L’autrice, Francesca Scotti racconta con questo libro il suo grande amore per la cucina giapponese, che pur nella distanza dei sapori, dei gusti, dei colori, è stata per il primo luogo accogliente nonché il primo linguaggio che ha davvero imparato nella sua vita a Kyoto e Nagoya. Le prime parole che ha pronunciato sono state i nomi dei piatti e degli ingredienti, ne ha chiesto la storia, le preparazioni, le leggende. Assaggiare, scoprire, farsi consigliare è stato il suo modo per nutrirsi di Giappone senza mediazioni o diffidenze.

3-ekiben-the-sushi-game-credits-alessandro-mininno_low
“The Sushi Game” è davvero un viaggio gastronomico e culturale che svela le meraviglie, le stranezze, ma anche gli orrori delle tavole nipponiche. Questo libro, oltre a divertire e dare delle giuste nozioni, vuole anche essere uno sprone ad assaggiare, scoprire ma soprattutto giocare. Ecco, magari evitate di usare le bacchette per simulare i denti del tricheco o l’assolo di batteria, invece non ponete limiti alla mente, ai sapori e alla curiosità.

Se volete The Sushi Game cliccate sul link