Come “sopravvivere” ai pranzi di Natale con golosa saggezza: i consigli della prima nutrizionista olistica d’Italia

Il Natale, si sa, porta con sé la magia dell’attesa e la gioia della convivialità, ma fra pranzi e cenoni il rischio è quello che la “troppa bontà” appesantisca la silhouette. Eppure, con i giusti accorgimenti a tavola, è possibile gustare a pieno i piatti delle feste, senza rinunciare a qualche sana trasgressione. Parola di Emanuela Caorsi, prima nutrizionista olistica d’Italia, che ci svela alcuni preziosi consigli:

1 – Un’insalata ci salverà: per favorire il senso di sazietà e depurare l’organismo è consigliabile assumere un bel piatto di verdure ricche di fibra. Non “tristi” verdure al vapore, ma insalate sfiziose, come quella di finocchi, arance e pistacchi o broccoli al forno con noci, feta e melograno.

Il consiglio furbo: per tenere a bada l’appetito, provate la mia ricetta speciale, ispirata a profumi e sapori della Sicilia.

2 – Non esagerate con il Mix & Match: più alimenti si mangiano durante lo stesso pasto, più la digestione diventa difficile perché l’organismo non capisce cosa debba assimilare prima o dopo.

Il consiglio furbo: cercate di trattenervi con gli antipasti, scegliendone solo un paio, per poi concedervi le altre portate.

Less is more! Se riuscite ad arrivare a fine pasto senza sentirvi esplodere è già un’ottima cosa: la vostra digestione non ne risentirà e vi sveglierete senza quei fastidiosi occhi gonfi dovuti ad una digestione lenta e ad un fegato affaticato.

Il consiglio furbo: il segreto è assaggiare un po’ di tutto senza esagerare.

3 – Senza guscio è meglio: “La frutta a guscio contiene delle sostanze che inibiscono il funzionamento dei nostri enzimi digestivi: meglio non esagerare con noci, nocciole, pistacchi e affini, per non rischiare di rallentare la nostra digestione”, raccomanda la nutrizionista.

Il consiglio furbo: la frutta a guscio andrebbe sempre messa in ammollo, almeno per dodici ore, per poter eliminare i suoi “anti-nutrienti” ed essiccata per una conservazione ottimale.

5 – Frutta a fine pasto? Preferite quella disidratata, la frutta fresca a fine pasto andrebbe evitata perchè fa fermentare gli alimenti appena ingeriti.

Il consiglio furbo: meglio la frutta disidratata, ma senza esagerare, perché è pur sempre molto zuccherina e se abbinata a panettone, pandoro e torrone rischia di far impennare l’apporto calorico.

6 – Lotta all’acidosi: visto che spesso le cene sono accompagnate da vino e bollicine che tendono ad acidificare il corpo e a sovraccaricare il fegato, già affaticato dalle abbuffate natalizie, per evitare di svegliarsi con il cerchio alla testa il giorno dopo, è consigliabile assumere un basificante prima del riposo notturno, ovvero un mix di minerali facile da trovare anche in farmacia.

Il consiglio furbo: provate anche il classico rimedio della nonna: la limonata calda con una foglia di alloro può essere portentosa per stimolare la digestione.

7 – Il giorno dopo un pasto in meno: “Il mio consiglio è di digiunare, saltando un pasto e bevendo solo acqua calda fino al pasto successivo”, spiega Emanuela Caorsi. “Quindi se fate il cenone, saltate la colazione e pranzate il giorno dopo oppure, se fate il pranzo, saltate la cena e fate colazione il giorno dopo. Mangiare il pasto successivo solo quando si ha genuinamente fame e si sente il famoso buco nello stomaco è importantissimo”.

8 – Godetevi il momento: “Questo è il mio consiglio di cuore, godetevi il momento senza pensare troppo alle calorie o alla linea, non sarà un pasto un po’ più abbondante a mandare all’aria ciò che avete fatto fino a quel momento”, conclude la nutrizionista.

Le ricette salva linea di Emanuela Caorsi

Insalata di arance, finocchi e pistacchi

Per 6-8 persone:

Ingredienti
3 finocchi (con la barbetta verde)
3 arance
2 cucchiai di olio EVO
1 bel pizzico di sale integrale
3 cucchiai di pistacchi al naturale
Chicchi di melograno per decorare

Procedimento

Tenete da parte qualche ciuffetto verde della barba del finocchio.

Lavate i finocchi, divideteli a metà nel senso della lunghezza e tagliateli a fettine sottili con una mandolina o con il coltello. Teneteli da parte.

Pelate a vivo due arance e tenete i segmenti di arancia.

In una ciotola, unite il succo della terza arancia, l’olio Evo e il sale. Emulsionate tutto con una frusta o una forchetta.

In una ciotola capiente mettete i finocchi e i segmenti di arancia, aggiungete il condimento a base di succo di arancia e olio Evo. Mescolate bene con le mani o con un cucchiaio.

Lasciate marinare per almeno un’ora in frigorifero.

Togliete l’insalata dal frigo 30 minuti prima di servirla.

Tritate grossolanamente i pistacchi e aggiungieteli insieme al melograno e ai ciuffetti verdi di finocchio all’insalata un attimo prima di servirla.

Broccoli al forno con feta, noci e melograno

Photo Credits_Harvest Moon HUB

Per 6-8 persone:

Ingredienti
2 broccoli grandi o 3 piccoli
100 gr di feta di capra e pecora bio
2 cucchiai di olio EVO
Sale integrale q.b.
60 gr di noci sgusciate
Chicchi di melograno per decorare

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).

Lavate e dividete in cimette i broccoli.

Tagliatele in due se troppo grandi.

Disponetele in una pirolifa di ceramica da portata.

Conditele con olio EVO e sale e mescolate con le mani o con un cucchiaio.

Infornate per 15 minuti.

Togliete dal forno, aggiungiete la feta sbriciolata e le noci spezzate grossolanamente con le mani.

Infornate per altri 10 minuti.

Decorate con i chicchi di melograno e servi subito.

Christmas Tips: fate cuocere i broccoli per 15 minuti qualche ora prima del pranzo o della cena e metteteli in forno con gli ultimi ingredienti solo quando gli ospiti saranno arrivati.