Ambiente, giustizia sociale e sostenibilità. Fa’ la cosa giusta! nel 2020

Ambiente, giustizia sociale e sostenibilità. Questi sono solo alcuni dei temi portanti della diciassettesima edizione di Fa’ la cosa giusta! 2020 La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che dal 6 all’8 marzo animerà gli spazi di Fieramilanocity. Una grande mostra-mercato, organizzata da Terre di mezzo Editore con centinaia di espositori da tutta Italia e un ricco calendario di incontri, laboratori e presentazioni, a ingresso gratuito per tutti i visitatori.

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2020 “Anno internazionale della salute delle Piante”, con l’intento di sensibilizzare i governi e la società civile a tutelare il mondo vegetale, anche allo scopo di contrastare il dissesto idrogeologico e i cambiamenti climatici. Per questa ragione la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili mette al centro il prezioso, e spesso sottovalutato, rapporto tra vita vegetale, umana e animale, e la loro interdipendenza.

©Alessia Gatta

Dedicato a grandi e bambini sarà lo spazio “La Foresta di città”, caratterizzato da laboratori in cui sperimentare i molteplici usi delle piante: erboristici, farmaceutici, cosmetici e alimentari; conoscere la biodiversità presente nelle aree urbane e non del nostro territorio, imparando a tutelarla .

A Fa’ la cosa giusta! 2020 ci sarà anche spazio per il cibo biologico e a kmzero, il turismo consapevole e la cosmesi naturale, la moda etica e l’arredamento sostenibile, ma anche proposte vegan, cruelty free e per intolleranti: centinaia di realtà, aziende, associazioni e le loro proposte di servizi, prodotti e tecnologie per ridurre l’impatto della nostra vita quotidiana.

Non solo, Fa’ la cosa giusta! 2020 ospiterà la terza edizione del salone Sfide. La scuola di tutti, dedicato a insegnanti, dirigenti, studenti e famiglie, con un fitto programma di incontri, laboratori e seminari che tratteranno l’insegnamento e l’apprendimento “con gli altri”, il legame tra scuola, territorio e cittadinanza e lo stretto legame tra libri e libertà.


Perché la scuola è luogo privilegiato di educazione alla democrazia, è luogo per conoscere e insieme convivere in un mondo sempre più condiviso.

INFO:

Fa’ la cosa giusta! 2020 
da venerdì 6 a domenica 8 marzo 

Giorni e orari di apertura:
Venerdì 6 marzo: 9 – 21
Sabato 7 marzo: 9 – 22
Domenica 8 marzo: 10 – 20

fieramilanocity, Padiglioni 3 e 4
viale Scarampo, angolo Via Colleoni, GATE 4, Milano (Metropolitana M5, fermata Portello) 

INGRESSO GRATUITO