Ogni giorno produciamo un numero elevato di dati che vengono raccolti e analizzati da diverse imprese presenti nel mondo, attraverso soluzioni tecnologiche capaci di estrarre i dati necessari da implementare in una strategia aziendale, con l’obiettivo di incrementare il fatturato e conoscere le tendenze di mercato.

Tutto questo è possibile grazie ai big data analytics che permettono di scoprire, interpretare e comunicare il processo decisionale dei consumatori. I dati che produciamo quotidianamente sono molti e di tipologie diverse e il concetto di big data si basa su un processo di raccolta e archiviazione dei dati e sull’analisi che permette di trasformarli in informazioni utili per le aziende.

Data Analytics

L’utilizzo dei big data analytics si effettua per migliorare e integrare tre processi aziendali:

  1. Efficienza e rischi: una grande fetta di imprese nel mondo utilizzano la data analysis per pianificare la riduzione del rischio nelle analisi finanziarie (risk reduction) o per la gestione del personale e supply chain.
  2. Sicurezza e performance: l’analisi dei dati sul funzionamento dell’IT serve per prevenire problemi di erogazione di servizi, attraverso i processi di predictive analytics si realizzano modelli di analisi da discutere con responsabili della sicurezza e responsabili dei servizi.
  3. Servizio clienti: la categoria più comune, attraverso cui l’analisi dei dati fa riferimento a progetti di marketing e di vendita. Tuttavia, queste soluzioni tecnologiche permettono anche il miglioramento del servizio clienti e l’ottimizzazione della digital experience.

Vantaggi Big Data Analytics per le imprese
I benefici offerti dall’analisi dei dati sono diversi, perché permettono di analizzare, estrapolare e mettere in relazione una grande quantità di informazioni attraverso cui è possibile scoprire e anticipare le tendenze di mercato, ottenendo dunque un ritorno di liquidità e fiducia dei clienti. Per l’appunto, tra i tanti vantaggi della Data Analytics troviamo l’aumento del fatturato attraverso la realizzazione di un’analisi quantitativa volta a far crescere le vendite.

Analizzando i comportamenti dei consumatori è possibile prevedere lo sviluppo della domanda, perché i dati rilevano gli intenti e gli interessi dei clienti. La customer experience può essere migliorata grazie all’utilizzo dei dati che permettono agli operatori di conoscere tutte le informazioni necessarie per saper soddisfare le esigenze di un cliente e risolvere eventuali problemi in un tempo ridotto, questo comporta anche alla crescita della soddisfazione del cliente.

Sistemi Analytics Avanade: a cosa servono
Sul mercato esistono tante e diverse soluzioni legate alla data analytics, che sfruttano tecnologie differenti più o meno adatte a qualsiasi tipo di impresa. Tuttavia, quando le informazioni provengono da fonti differenti, è necessario utilizzare tecnologie competenti che permettono di attuare un’analisi dei dati perfetta.

Grazie alle soluzioni di advanced analytics è possibile migliorare la customer experience, i modelli di business, supply chain e tutti i processi aziendali. Questi sistemi permettono di organizzare tutti i dati in modo efficiente e di identificare le informazioni più importanti, tenendo conto delle esigenze e degli obiettivi di un’azienda.

Grazie all’innovazione tecnologica basata su sistemi di intelligenza artificiale, data analytics e machine learning, è possibile comprendere meglio le necessità dei clienti, accrescere la loro soddisfazione, ottimizzare la customer experience e rendere più consapevoli le azioni di marketing.