Pillola del giorno dopo: serve la ricetta?

Pillola del giorno dopo coppia

La contraccezione d’emergenza serve ogni qualvolta si pensa che la contraccezione abituale abbia fallito oppure non è stata utilizzata e quindi si ha avuto un rapporto non protetto. La pillola del giorno dopo può essere assunta per prevenire una gravidanza non pianificata e indesiderata e, da Ottobre 2020, anche le minorenni possono acquistarla senza ricetta.

Una volta al mese, un ovulo matura nelle ovaie e scende successivamente nell’utero attraverso le tube di Falloppio. Se durante questo procedimento si ha un rapporto non protetto e gli spermatozoi incontrano l’ovulo, potrebbe avvenire la fecondazione. La pillola del giorno dopo, come il contraccettivo d’emergenza EllaOne, rimanda il rilascio dell’ovulo ed evita che si avvii la fecondazione.

Pillola del giorno dopo una pastiglia

La pillola del giorno dopo si può acquistare in farmacia o parafarmacia, senza ricetta del medico. È consigliato chiedere informazioni al farmacista se si hanno dei dubbi sul suo utilizzo ed è altamente sconsigliato prendere la pillola frequentemente.

Pillola del giorno dopo: che cos’è e come funziona
La pillola è a tutti gli effetti un farmaco, che viene assunto per via orale, come contraccezione d’emergenza occasionale. A seconda del marchio e della composizione del farmaco, la si può assumere subito dopo il rapporto non protetto e nel caso della pillola del giorno dopo EllaOne fino a cinque giorni dall’avvenuto rapporto. Non è un farmaco che può diventare un metodo contraccettivo quotidiano ma, al contrario, può essere utilizzato solo occasionalmente.

Le misure di contraccezione di emergenza possono prevenire fino al 95% di casi di gravidanza, se assunti nel modo corretto e nel più breve tempo possibile. Tuttavia, queste contraccezioni non proteggono da infezioni sessuali trasmissibili, al contrario dei classici metodi di contraccezione come il preservativo.

La pillola EllaOne è composta dal principio attivo denominato Ulipristal acetato ed è conosciuta anche come “pillola dei cinque giorni dopo” perché il suo principio attivo agisce fino a cinque giorni dal rapporto. In Italia, sono disponibili diverse pillole che contengono un altro principio attivo, il Levonorgestrel (progestinico), a base di solo progestinico. A differenza di EllaOne, queste tipologie di pillole devono essere assunte entro le 72 ore dopo il rapporto non protetto e con il passare del tempo diminuisce la loro efficacia.

Quanto è efficace la pillola del giorno dopo
L’efficacia del contraccettivo d’emergenza dipende dalla tempestività con cui viene assunto, ovviamente è maggiore quanto prima si inizia il trattamento. Il Levonorgestrel previene dal 50 all’80% delle gravidanze inattese, mentre l’efficacia di Ulipristal è superiore, con un’efficacia del 95% se la pillola viene assunta entro le prime 24 ore dal rapporto. Entrambi i principi attivi dimostrano una leggera diminuzione dell’efficacia in corrispondenza all’aumento di peso o all’indice di massa corporea della persona che li assume.

Quali sono gli effetti collaterali?
Gli effetti collaterali associati all’assunzione delle contraccezioni d’emergenza sono di modesta entità e, generalmente, gli effetti indesiderati si risolvono spontaneamente nel giro di 24 ore.
La pillola Ellaone con principio attivo Ulipristal, risulta molto tollerabile dalla maggior parte delle donne che l’assume. Gran parte non riscontra nessun effetto collaterale e la piccola percentuale che riscontra sintomi, generalmente, segnala episodi di cefalea, nausea, dolore addominale, alterazione delle mestruazioni e affaticamento.

La pillola del giorno dopo EllaOne contiene anche del lattosio e in caso di intolleranze è consigliato chiedere il parere del proprio medico di fiducia prima di assumerla. In caso di eventuali reazioni allergiche bisogna rivolgersi immediatamente al medico o al pronto soccorso.