The Crown 5: cos’è successo a Martin Bashir dopo l’intervista a Diana

L’intervista rilasciata da Diana a Martin Bashir ha avuto gravi ripercussioni. Quali sono state le conseguenze per il giornalista?

The Crown 5

Uno degli eventi più attesi della quinta stagione di The Crown era l’intervista di Diana rilasciata con l’inganno al giornalistaMartin Bashir e diventata un pezzo di storia, ci sono state ripercussioni dopo l’evento ma non sono state immediate come si potrebbe pensare.

Nella serie tv vediamo come ha fatto Bashir ad ingannare prima il Conte Spencer e in seguito la principessa Diana con documenti falsificati per convincerla a rilasciare un’intervista unica, l’uomo ha toccato i nervi scoperti degli Spancer, ovvero essere seguiti e spiati, caddero nella trappola e l’intervista divenne epocale, ancora adesso se ne parla.

Diana parlo molto e rivelo alcuni dettagli privati della famiglia reale ovviamente senza tralasciare il suo matrimonio disastroso con il principe Carlo, tutti sanno cosa successe alla principessa dopo l’intervista ma quasi nessuno conosce la storia di quello che accadde al giornalista Martin Bashir.

n molti potrebbero pensare che la portata della truffa del giornalista abbia portato a pesantissime conseguenze nell’immediato, invece la carriera di Bashir dopo l’intervista di Panorama decollò facendo vincere a lui e alla BBC numerosi premi tra cui un BAFTA. In seguito gli venne chiesto di fare interviste a diverse personalità di un certo rilievo tra cui anche Michael Jackson, la sua carriera ha proseguito con grande slancio tra diverse reti per poi tornare alla BBC tra il 2016 e il 2021.

Le conseguenze dopo l’intervista alla Principessa Diana?

The Crown 5

Anche se nell’immediato il giornalista non ha subito alcuna ripercussione, soprattutto per l’inganno con cui ha estorto l’intervista, ci sono sempre stati dei forti sospetti su di lui, e nel 1996 fu aperta un’inchiesta interna alla BBC riguardante gli estratti conto bancari falsificati che Bashir aveva mostrato alla principessa per spaventarla.

L’inchiesta fu controversa e l’epilogo non molto soddisfacente, infatti venne dichiarato che non erano stati usati documenti falsificati e Bashir fu completamente scagionato, ma alla fine la BBC si scusò con il fratello della principessa Diana, Earl Spencer perché venne a galla la verità e quei documenti falsi esistevano davvero.

Earl Spencer non ha accettato le scuse chiedendo l’apertura di una nuova indagine e nel 2020 la BBC ha avviato un’indagine indipendente per scoprire come Martin Bashir sia riuscito ad ottenere l’intervista dello scandalo degli anni Novanta, anche i figli di Diana, William e Harry e lo stesso Carlo hanno combattuto perché la verità fosse portata alla luce.

Nel 2021 Bashir decise di lasciare la BBC per problemi di salute, proprio poco prima che l’emittente annunciasse che erano arrivati a capi dell’inchiesta e giudicavano il giornalista colpevole delle accuse a lui volte, tra cui truffa e menzogna e inviarono lettere di scuse ai reali per quanto accaduto.

Dove si trova Martin Bashir?

The Crown 5

Martin Bashier non ha mai più lavorato come giornalista dalle dimissioni alla BBC nel 2021, le motivazioni potrebbero essere riconducibili alla sua immagine dopo i fatti veniti alla luce o ai problemi di salute per cui si è allontanato dal lavoro, però attualmente are che Bashir si stia allontanando dal giornalismo anche se non è chiaro se sia per sempre o meno.

Visto il grande successo di The Crown 5 che ha riacceso pesantemente le polemiche sull’intervista di Diana su Panorama avuta con l’inganno, sembra davvero impossible che Martin Bashier possa trovare spazio nel mondo del lavoro come giornalista.