Incoronazione di Re Carlo | Anche chi non ha il sangue blu può partecipare: il requisito per essere invitati

Avete mai partecipato all’incoronazione di un Re? Alla prossima, quella di Carlo, potreste esserci! Ecco come essere invitati all’incoronazione anche se non si ha sangue blu.

carlo

L’incoronazione di Re Carlo si avvicina. Come si legge nella nota rilasciata da Buckingham Palace, la data fissata è sabato 6 maggio 2023, la cerimonia avrà luogo nell’abbazia di Westminster e sarà condotta dall’arcivescovo di Canterbury.

Insomma, tutto è pronto per il grande giorno di Carlo e Camilla, che verrà incoronata a tutti gli effetti regina consorte.

Si tratta di un evento unico, che riunirà le persone da tutto il mondo, curiose di assistere all’incoronazione di un Re.

Forse non tutti sanno che anche i “plebei” possono partecipare alla cerimonia e persino svolgere un ruolo d’importanza. Per farsi invitare bisogna dimostrare di avere un raro requisito fondamentale… Scopriamo quale.

La chiave per ricevere l’invito

Sabato 6 maggio prenderà vita ancora una volta una tradizione che prosegue da secoli e che Re Carlo ha voluto mantenere. Solo negli scorsi giorni Buckingham Palace ha annunciato l’istituzione del Coronation Claims Office.

L’ufficio nei prossimi mesi controllerà ogni singola richiesta di invito arrivata dal popolo e selezionerà chi saranno i fortunati a ricevere le ambitissime buste con lo stampo della casa reale inglese.

I prescelti, in realtà, non sono solo fortunati, ma hanno un requisito ben preciso e molto raro.

Si tratta di una tradizione portata avanti sia da Carlo che dalla Regina Elisabetta che al momento della sua incoronazione aveva istituito la Court of Claims. Quest’ultimo ha dato la possibilità a 8mila persone, tra cui gente del popolo, di partecipare alla cerimonia. Nel caso di carlo, invece, saranno “solo” 3mila gli invitati.

elisabetta

Tra questi, ci saranno persone anche senza sangue blu. In questo caso, una volta ricevuta la lettera d’invito, si viene convocati per le prove generali. Ma qual è il requisito da avere?

Un probabile invitato del popolo

Il signor Francis Dymoke, per esempio, è un agricoltore di 67 anni che spera di poter partecipare alla cerimonia di Carlo. Ha raccontato al Telegraph il suo desiderio e ha dimostrato di avere tutte le carte in regola: la sua famiglia svolge un ruolo nelle incoronazioni britanniche fin dal 1066.

carlo

«Quando mio padre ha marciato all’incoronazione della regina Elisabetta portando lo stendardo reale, il giornalista Richard Dimbleby ha detto: “Questo è il capitano John Dymoke, la cui famiglia porta lo stendardo da quasi 1.000 anni”», ha raccontato.

Insomma, il signor Francis ha alle spalle una famiglia devota da sempre alla Corona e si meriterebbe sicuramente di partecipare a un evento così importante. Se verrà invitato, diventerà il 34esimo Dymoke ad aver assistito a un’incoronazione.

Chissà se il Coronation Claims Office riterrà i suoi requisiti consoni e se deciderà di inviargli la busta con il sigillo reale.