Calendario lunare 2023: la chiave per prepararsi al futuro | Come leggerlo

Fasi lunari
Fasi lunari

Siamo soliti a leggere l’oroscopo, ma sapete che anche la Luna influenza moltissimo il nostro avvenire? Ecco il calendario lunare 2023.

La Luna è una grande maestra che può insegnare a vivere al meglio il nostro futuro: a seconda delle sue caratteristiche durante l’anno, influenza la vita sulla terra. Per questo, se volete arrivare preparati al mese successivo, è importante saper leggere con attenzione il calendario lunare. Molte persone lo sottovalutano, eppure l’influenza che la Luna ha su di noi è potentissima.

Il satellite che – secondo alcune teorie – si è formato grazie allo scontro frontale tra la Terra e Theia, è coinvolto in tanti avvenimenti che riguardano la vita degli esseri umani. Tra questi le nascite, le maree, il ciclo mestruale e anche la crescita dei capelli. Secondo alcune teorie, la Luna governerebbe anche le nostre emozioni. Da questa convinzione nascono i modi di dire come “avere la luna storta” oppure essere una persona lunatica”.

Queste espressioni provengono da vecchie credenze, pseudo scientifiche, di comunità del passato che attribuivano un ruolo cruciale alla luna. Sembra, infatti, che sia in grado di influenzare il lato destro del nostro cervello, quello del subconscio. Insomma, parlando della Luna si apre il vaso di Pandora. È un pianeta estremamente importante e molto influente. Proprio per questo, molte persone preferiscono affidarsi al calendario lunare piuttosto che all’oroscopo.

Come leggere il calendario lunare

Studiare la Luna sotto l’aspetto astrologico non è semplicissimo, ma imparando a conoscerla si può trovare la chiave per interpretare presente e futuro. Una cosa è certa: la Luna non è per niente costante, e questa sua caratteristica ha sempre affascinato tutti gli uomini della Terra. Lei ha molte facce: si parla, infatti, di Luna piena, calante, crescente e persino la luna rossa e quella nera. Venendo al calendario lunare 2023, partiamo dal presupposto che il percorso compiuto dal satellite dura 28 giorni, proprio come il ciclo mestruale fisiologico, ed è chiamato ciclo lunare. Viene diviso in due fasi: crescente e calante, ognuno con delle caratteristiche proprie e opposte all’altro.

Durante la fase crescente aumentano le dimensioni della luna: dalla fase completamente nuova arriva fino al terzo giorno, che equivale alla luna piena, e quindi si raggiunge il plenilunio. Da quel momento fino all’arrivo della luna completamente chiara, ci si trova in fase calante. La fase crescente stimola lo sviluppo e gli inizi, quella calante, invece, si concentra sulla maturazione.

Fasi lunari
Fasi lunari

Calendario lunare 2023 completo

Entrando più nel dettaglio, il ciclo lunare si può suddividere in 8 fasi. Nuova, che segna l’inizio di un periodo di risoluzione; crescente, stimola lo sviluppo di progetti. Primo quarto, periodo perfetto per sviluppare le intenzioni e fargli prendere forma, gibbosa crescente, ottimo per perfezionarsi e migliorarsi. La Luna può essere gibbosa calante – in questo caso apre un periodo di riflessione -, ultimo quarto, che spinge a lasciare andare ciò che non serve e infine calante, che segna un tempo di riposo e recupero.

Da questi 8 fasi ben distinte attraversate dalla Luna prende forma il calendario lunare. Quello del 2023 è già stato stilato insieme alle eclissi che si verificheranno:

  • 20 aprile: eclissi solare con Luna nuova in Ariete
  • 5 maggio: eclissi lunare con Luna piena in Scorpione
  • 14 ottobre: eclissi solare con Luna nuova in Bilancia
  • 28 ottobre: eclissi lunare con Luna piena in Toro.