Su Netflix è arrivato il thriller con Benicio Del Toro: Reptile, ma è davvero basato su una storia vera? Assurdo

Reptile

Netflix ha rilasciato il thriller Reptile, con Justin Timberlake nei panni del protagonista, ma quanto di vero c’è in questa storia?

Reptile è l’ultimo film di una lunga serie di true crime che negli ultimi due anni hanno conquistato gli spettatori e li hanno incollati agli schermi dei loro dispositivi casalinghi. Netflix infatti ha dominato questo genere, prima grazie agli sforzi di Ryan Murphy (Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey DahmerThe Watcher) ed a seguire con una scia di prodotti simili.

In coda a questa scia si posiziona Reptile, film del 2023 di Grant Singer, regista di vari videoclip musicali ed ora al suo esordio al cinema. Il cast è di alto livello: Benicio del Toro è il protagonista, al quale si affiancano Justin Timberlake, Alicia Silverstone, Eric Bogosian, Matilda Lutz, Ato Essandoh, Domenick Lombardozzi e Michael Pitt.

Ciò che rende speciale questa pellicola sono le ispirazioni a cui ha attinto, ovvero vari film classici del genere ed un particolare caso di cronaca realmente avvenuto. Infatti la domanda che tutti gli spettatori si sono fatti è: Reptile è ispirato ad una storia vera? La risposta è meno scontata di un sì o no, e potrebbe stupirvi.

Attingendo a piene mani da film di David Fincher come Se7en Zodiac, da classici come A sangue freddo (Richard Brooks, 1967), e da capolavori come Rosemary’s Baby – Nastro rosso a New York (Roman Polanski, 1968) o La morte corre sul fiume (Charles Laughton, 1955), Reptile si pone come omaggio ad un certo tipo di cinema capace di far saltare lo spettatore dalla sua sedia.

Il caso al centro di Reptile

Reptile narra l’indagine di Tommy Nichols e del suo collega Dan Cleary riguardo il caso di omicidio di una agente immobiliare di nome Summer Elswick. Man mano che Nichols scava a fondo della sua cerchia di conoscenze, del fidanzato, degli amici e dei parenti, il detective si avvicinerà sempre di più all’orrenda verità.

Il mistero che si cela in fondo al film – allarme spoiler – è che le istituzioni stesse sono coinvolte nell’omicidio e cercavano di insabbiare dei gravi casi di corruzione nel corpo di polizia. Tutto il dramma, così come la tragedia di Summer e Nichols, nasce da questo male.

Reptile

Il vero caso dietro Reptile

Sebbene i creatori di Reptile, ovvero Grant Singer e Benicio del Toro, non hanno dichiarato delle ispirazioni dirette per la realizzazione del film, esiste un caso che ha senza dubbio avuto un peso nella scrittura. Si tratta dell’omicidio dell’agente immobiliare canadese Lindsay Buziak avvenuto nel 2008.

Questo delitto è rimasto insoluto (come quello ritratto in Zodiac, d’altronde), ma Internet è stato la culla di numerose teorie che puntavano il dito contro questa o quella istituzione che, secondo molti, avrebbe aiutato a coprire il reato. Vi ricorda qualcosa? Non perdetevi Reptile, disponibile ora sul catalogo Netflix.