Cancellare la cronologia, se non fai questo passaggio la vedono tutti | Errore madornale

Attenzione a come cancelli la cronologia, manca uno step fondamentale
Attenzione a come cancelli la cronologia, manca uno step fondamentale

Pensiamo tutti di sapere come si cancella la cronologia, ma se dimentichiamo questo passaggio importantissimo non serve a nulla.

Oggigiorno i nostri dati rappresentano una fonte di ricchezza a cui le aziende guardano con cupidigia. Ogni informazione più o meno personale che condividiamo sul web ha un valore di cui dobbiamo essere a conoscenza.

Le imprese di qualsiasi tipo utilizzano questi dati per bombardarci con pubblicità mirate e portarci ad acquistare i loro prodotti. Questo avviene non solo quando si visitano i siti web, ma anche tramite email o SMS se i nostri indirizzi e numeri sono stati venduti.

È essenziale proteggersi quando si naviga su internet, specialmente se si fanno acquisti: un passo falso potrebbe esporre delle informazioni che non vogliamo rendere pubbliche.

Il primo passo per proteggere i propri dati è cancellare i cookie e la cronologia di navigazione per evitare tracciamenti. C’è però un passaggio fondamentale che molti si dimenticano di fare e che potrebbe causarvi dei guai.

Le buone pratiche per proteggere i dati

Anche se è difficile stare attenti a tutto, ci sono dei modi utili per aiutarti a proteggere i propri dati online. Prima di tutto bisogna scegliere delle password efficaci e usare programmi antivirus che scansionino il traffico web. È importante inoltre evitare di collegarsi a reti Wi-Fi pubbliche che non proteggono la navigazione degli utenti.

Ovviamente è importante non condividere dati personali online se non si è assolutamente sicuri che si ha a che fare con una piattaforma fidata. Quando un sito web richiede troppe informazioni bisogna chiedersi se davvero sono utili allo scopo o se è solo un modo per arricchirsi. Molto utile è anche cancellare la cronologia e i dati di navigazione relativi a un determinato periodo; molti si limitano a cancellare le informazioni dal browser, ma non è sufficiente a proteggersi. 

cronologia
Attenzione a come cancelli la cronologia, manca uno step fondamentale

Come cancellare la cronologia

Per cancellare la cronologia senza lasciare tracce basta andare sulla home page di Google, cliccare sui quadratini di fianco alla foto dell’account e poi selezionare “Account”. A questo punto si aprirà una pagina di impostazioni dove è presente la voce “Data e Privacy” nel menu a destra. Cliccando su questa opzione accederete a tutte le impostazioni della vostra attività web. Qui sarà possibile poi accedere alle configurazioni della cronologia ed eliminarla. 

Questo consente di eliminare tutti i dati di navigazione relativi all’account Google, e non semplicemente la storia del browser. Se si vuole cancellare la cronologia delle ricerche è necessario seguire anche questo breve passaggio aggiuntivo; in questo modo si cancellerà definitivamente tutti i dati di sessione e le informazioni sui siti web visitati. State molto attenti alla vostra privacy e cercate sempre di limitare i dati che condividete online.