Pensioni, arriva il taglio drastico: la manovra del Governo | Un Natale da dimenticare

Pensioni, nuovi tagli in arrivo: gli italiani tremano
Pensioni, nuovi tagli in arrivo: gli italiani tremano

Sta per piovere sulle teste degli italiani un brutto colpo, la manovra per il taglio delle pensioni è già in atto.

Sono ormai diversi anni che gli italiani soffrono per i rincari, subito soprattutto negli ultimi tempi. Ora che si avvicina il Natale sarà ancora più difficile far fronte alle spese di fine anno.

Come se non bastasse, a soffrire del clima economico difficile saranno anche i pensionati: il Governo ha previsto nuovi tagli alle pensioni che fanno rabbrividire.

Purtroppo arrivare a fine mese è diventata un’impresa per la maggior parte dei cittadini, ma sembra che per i governanti questo non sia importante.

In Italia le pensioni sono già molto basse di partenza, perciò se ci si mettono pure i tagli finiamo nei guai. Le proteste non sono mancate, ma non è chiaro se il governo le ascolterà.

La situazione pensioni in Italia

In Italia la situazione pensioni cambia molto di frequente, ma quasi sempre in peggio. Continua a innalzarsi l’età pensionabile, con somma rabbia dei più giovani, e al contempo l’importo degli assegni mensili continua a calare. Pensate che il 55,8% degli italiani in pensione riceve meno di 750 euro al mese di assegno mensile, un importo tutt’altro che sufficiente per arrivare a fine mese.

L’importo medio mensile è di 1.359 euro, ma questo numero sta calando di anno in anno e i pensionati si ritrovano sempre più in difficoltà. Tra bollette, costi della spesa che continuano a lievitare e le rate dell’affitto per chi non ha una casa di proprietà, non rimane neanche più un centesimo e a volte l’importo nemmeno basta. Per questo gli italiani stanno tremando al pensiero che nel 2024 calerà ancora.

Pensioni taglio
Pensioni, nuovi tagli in arrivo: gli italiani tremano

Taglio alle pensioni nel 2024

La nuova Legge di Bilancio prevede nuovi tagli alle pensioni che mettono alle strette anche chi gode di importi più alti: dopo la riduzione del 22% già annunciata, il governo prevede di inserire ulteriori riduzioni alle pensioni di ex dipendenti INPDAP, come i medici. Si parla quindi di tagli a chi era già stato colpito da questa manovra, il che sta facendo preoccupare moltissime persone appartenenti a quella fascia di pensioni. I pensionati stanno perdendo il loro potere d’acquisto e a quanto pare sarà sempre peggio.

Un’altra ipotesi al vaglio del governo è consiste nel rendere selettivo il ricalcolo delle pensioni miste, possibilità che ha scatenato una risposta molto forte da parte di diverse categorie. Il prossimo 5 dicembre in tantissimi sceglieranno di fare sciopero per protestare contro i prossimi tagli e ricalcoli alle pensioni. Resta il fatto che è tutto nelle mani del governo: sceglierà di stare dalla parte della popolazione o proseguirà coi tagli ipotizzati? Bisognerà aspettare il 2024 per saperlo.