Vivere la foresta con gli occhi degli animali. L’installazione in realtà virtuale nei boschi inglesi

Vedere il mondo attraverso gli occhi degli animali è sicuramente un’esperienza unica e di grande curiosità, a soddisfare questo desiderio di conoscenza è nato il progetto “In the Eyes of an Animal” dello studio di design londinese Marshmallow Laser Feast.
Grazie ai dispositivi installati nei boschi di Grizedale, in Inghilterra si può viaggiare attraverso un’altra dimensione dove gli alberi, il terreno, il cielo e gli abitanti della foresta si trasformano grazie a un casco per la realtà virtuale, gli utenti quindi potranno volare sopra gli alberi, trovarsi faccia a faccia con diverse creature e incarnare vari animali. L’esperienza è assolutamente unica e il mondo appare completamente diverso poiché la visione animale è spesso più ampia di quella umana: mentre noi percepiamo soltanto tre lunghezze d’onda cromatiche (combinazioni di rosso, blu e verde), le libellule, ad esempio, ne processano addirittura 12, andando a comporre una visione ultra-multicolor.
Guardate il video per farvi un’idea di quello che accade attraverso gli occhi virtuali del progetto “In the Eyes of an Animal”.

realta-virtuale-animali_fortementein