New York Serenade: i luoghi del rock attraverso l’obiettivo di Ciro Frank Schiappa

0554 COP_10250_NY_Serenade_ok-02.indd

Il volume di pregio “New York Serenade” edito da Skira, racconta attraverso l’obiettivo del grande fotografo Ciro Frank Schiappa e i testi di Michele Primi, i luoghi della città legati alla storia del rock.
Schiappa ci mostra come anche nel tessuto urbano globalizzato e omogeneizzato si possano ancora ritrovare l’autenticità e la specificità dei luoghi attraverso il recupero di storie e memorie a essi connesse.


Questa operazione di recupero delle memorie e delle atmosfere della scena rock newyorkese è messa in atto anche attraverso l’utilizzo di testi di registri diversi che accompagnano le immagini. Frammenti di canzoni, pensieri, ricordi degli stessi musicisti e storie sui luoghi rappresentati dialogano con le fotografie, e insieme ad esse ci raccontano della boutique dove Jimi Hendrix passava la maggior parte dei suoi pomeriggi; dell’ex centro di accoglienza per poveri e immigrati nel Lower East Side trasformato in condominio negli anni Ottanta dove abitava Iggy Pop; della prima casa di Patty Smith e Robert Mapplethorpe, del magazzino su Norfolk Street che ospitava il Tonic Club; degli ex locali del New York’s Bottom Line oggi trasformati in un ufficio della New York University…

Sfogliare il volume di grande formato (24 x 30 cm) “New York Serenade” è una passeggiata indimenticabile tra le vie newyorkese frequentate dai protagonisti della musica americana degli ultimi decenni.

Per acquistare questo importante volume di pregio basta andare sul sito di Skira o direttamente cliccare su questo link New York Serenade

Bio:
Ciro Frank Schiappa, fotografo professionista, è specializzato in ritratti e architettura. Le sue foto sono state pubblicate in numerosi articoli e riviste quali Bystander, History of Street Photography, Here is New York, Work in progress, Immaginare gli spostamenti 50 anni di autostrada A6.
Michele Primi, giornalista freelance e scrittore per televisione e radio, è collaboratore per Rolling Stone, GQ, Emergency, Peace Reporter and Riders e autore per Virgin Radio, Virgin TV e MTV Italy.