Home Arte e Mostre Le meravigliose miniature urbane di Joshua Smith

Le meravigliose miniature urbane di Joshua Smith

CONDIVIDI SU

Quando la miniatura rasenta la perfezione o addirittura la supera.
Joshua Smith, prodigioso artista australiano, vanta una carriera lunga 17 anni come artista di strada e gallerista, dal 2015 ha deciso di dedicarsi anima e corpo alla miniatura trasformandola nella sua professione. I risultati sono eccezionali, infatti, nonostante la sua relativamente breve carriera in questa nuova direzione il suo lavoro è già stato presentato in alcune tra le più importanti gallerie e fiere d’arte: Londra, Parigi, Berlino, New York, Sydney e Melbourne. Attualmente è in mostra alla Muriel Guepin Gallery e alla VOLTA Art Fair entrambe di New York City.

Joshua costruisce edifici in miniatura che riproducono in modo sorprendentemente dettagliato gli scorci urbani delle città. Le sue opere rappresentano un luogo e non solo, raccontano in modo dettagliato le culture che le vivono. Il suo ultimo progetto, Temple Street, mostra un vero e proprio edificio di Kowloon City a Hong Kong.

Nulla è lasciato al caso, non soltanto l’edificio è perfetto architettonicamente, ma anche i più piccoli dettagli interni sono riportati con precisione, come i panni stesi ad asciugare, i mozziconi di sigaretta gettati, i quotidiani sui tavolini dei terrazzi, le confezioni di cibo da asporto cinese lasciate in giro e ci sono anche i graffiti sulle saracinesche abbassate dei negozi.

“Il mio intento è quello di ingannare l’occhio dello spettatore” ha detto Joshua “se guardano una foto del mio lavoro alla luce del sole devono credere che quello che stanno guardando è reale e non una riproduzione”. I materiali che utilizza sono cartone finemente intagliato, fibra a media densità e vernice.

Se volete vedere tutti i lavori di Joshua Smith, che spaziano dagli edifici agli oggetti di uso comune come i cassenetti dell’immondizia ai containers, lo trovate sul sito web www.iknowjoshuasmith.com/ oppure sulle pagine Facebook e Instagram

1Le luci della sera

2.

3.

 

4I dettagli

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14Lavorazione

CONDIVIDI SU
Alessandra Chiaradia
Direttore Responsabile del magazine online Fortementein.Nata a Milano e trasferita nella provincia da piccola, il suo cuore resta fedelmente Meneghino, ama la città che le ha dato i natali e come una turista la esplora appena ne ha l'occasione svelandone i misteri e le meraviglie. Da sempre si accompagna ad una vena artistica che ben presto scopre esserle troppo stretta, così dopo aver lavorato per molti anni nel settore editoriale come Art Director decide di fare il grande passo e dopo una lunga gavetta diventare giornalista, professione che ama per via delle sue molteplici sfaccettature e possibilità.