Home Musica Elbow: il ritorno del walkman in versione moderna

Elbow: il ritorno del walkman in versione moderna

CONDIVIDI SU

Da quando la serie tv 13 thirteen reason why ha spopolato tra giovani e meno giovani, sono tornate di gran moda anche le cassette; i giovani hanno scoperto cosa sono quegli stani oggetti rettangolari con due buchi che talvolta trovavano in fondo ai cassetti dei genitori e i meno giovani hanno rispolverato quelle vecchie compilation che stavano li a impolverarsi dagli Anni 80. Però è sorto un problema generale: come le ascoltiamo?

Oggi la musica si ascolta direttamente dai dispositivi digitali e di conseguenza sono spariti dagli scaffali dei negozi i vecchi lettori, uno fra tutti, il più amato, il walkman. A questo proposito i designer Andrius Zemaitis e Marius Paulikas hanno progettato ELBOW, un lettore di musicassette minimal e intelligente: permette di proteggere le cassette, di aumentare la qualità audio delle stesse stabilizzando la riproduzione e soprattutto le rende portatili. Infatti basta applicarlo, inserire le cuffie e si è pronti per ascoltare la musicassetta tenendola in tasca.

Per il momento sul sito web dedicato a Elbow è possibile completare un sondaggio con il quale i creatori vogliono sapere quanto sarebbero disposti a spendere gli appassionati per un device di questo tipo. Ma essendo questo l’anno dei revival, dopo il Nokia 3310 e il Tamagotchi, anche Elbow potrebbe avere la sua bella fetta di nostalgici.

CONDIVIDI SU
Alessandra Chiaradia
Direttore Responsabile del magazine online Fortementein.Nata a Milano e trasferita nella provincia da piccola, il suo cuore resta fedelmente Meneghino, ama la città che le ha dato i natali e come una turista la esplora appena ne ha l'occasione svelandone i misteri e le meraviglie. Da sempre si accompagna ad una vena artistica che ben presto scopre esserle troppo stretta, così dopo aver lavorato per molti anni nel settore editoriale come Art Director decide di fare il grande passo e dopo una lunga gavetta diventare giornalista, professione che ama per via delle sue molteplici sfaccettature e possibilità.