Home NEWS La nuova moda è il binge racing: finire le serie TV entro...

La nuova moda è il binge racing: finire le serie TV entro le 24 ore dalla loro uscita

CONDIVIDI SU

Il “binge watching” 2.0 si chiama “binge racing” ed è la nuova tendenza di finire le serie TV preferite entro le 24 ore dalla loro uscita. Una vera e propria gara di resistenza che nasce da un durissimo allenamento di questi ultimi anni nel riuscire a stare incollati il più possibile alla TV. C’è da preoccuparsi?

In Italia questa rivoluzione nel guardare le serie è arrivata con Netflix che ha cambiato il modo in cui si interagisce con le storie: gli spettatori possono guardare i loro contenuti preferiti quando, dove e come vogliono, a qualsiasi velocità facendo in modo che si possa compiere in un giorno quello che prima si faceva in settimane.

Si calcola che in totale sono 8,4 milioni i membri di Netflix che hanno deciso di fare Binge Racing nel corso del loro periodo di abbonamento e l’unica cosa in grado di battere la loro velocità di visione è la rapidità di crescita di questo comportamento. Tra il 2013 e il 2016, infatti, il numero di utenti che riescono a finire una serie entro le prime 24 ore dal suo lancio è cresciuto più di venti volte.

Una passione che sta travolgendo davvero tutti. In Italia, per esempio, un utente ha fatto binge racing già 17 volte solo quest’anno, ovvero è stato davanti alla Tv per circa 8-10 ore a seconda del numero di episodi e della loro durata. Un vero lavoro.

Ma non è il solo, Netflix a stilato una lista dei contenuti più “bingeracerati”.

In Italia è andata così:

  1. Una mamma per amica: Di nuovo insieme
  2. Marvel’s The Defenders
  3. The Seven Deadly Sins
  4. Atypical
  5. Santa Clarita Diet
  6. Lovesick
  7. Friends from College
  8. Chewing Gum
  9. The Ranch
  10. F is for Family

Sicuramente le commedie di 30 minuti a episodio come Master of None, GLOW and Dear White People sono divorate velocemente, ma anche i thriller con episodi di circa un’ora come Stranger Things, Narcos e Orange is the New Black, oppure ancora gli anime, come The Seven Deadly Sins, vengono consumati voracemente.

Una mamma per amica: di nuovo insieme, è stato lo show che ha generato la più alta percentuale di binge racer a livello globale, forse anche perché in tutto sono 4 puntate. L’Italia ha inoltre la percentuale più alta di Binge Racer a livello globale per Breaking Bad e Atypical. Abbiamo vinto un premio?

E voi avete già fatto Binge Racing? Con quale serie?

CONDIVIDI SU
Alessandra Chiaradia

Direttore Responsabile del magazine online Fortementein.

Nata a Milano e trasferita nella provincia da piccola, il suo cuore resta fedelmente Meneghino, ama la città che le ha dato i natali e come una turista la esplora appena ne ha l’occasione svelandone i misteri e le meraviglie. Da sempre si accompagna ad una vena artistica che ben presto scopre esserle troppo stretta, così dopo aver lavorato per molti anni nel settore editoriale come Art Director decide di fare il grande passo e dopo una lunga gavetta diventare giornalista, professione che ama per via delle sue molteplici sfaccettature e possibilità.