I 37 personaggi più potenti dell’universo Marvel in ordine di importanza

Nelle prime tre fasi del Marvel Cinematic Universe, Thanos è stato considerato come la più grande minaccia per l’universo, ed è stato effettivamente così. Dopotutto, il soggetto in questione ha spazzato via metà degli esseri viventi con uno schiocco di dita, letteralmente. Ma nel più ampio mondo dei fumetti Marvel ci sono personaggi che riescono ad essere ancora più potenti di Thanos. A dire la verità molti di loro… Qui di seguito sono elencati i 37 personaggi più potenti dell’universo Marvel e potreste essere sorpresi da alcuni dei nomi su questa lista.

Forse la cosa più inaspettata di questa lista è il numero di nomi che probabilmente non riconoscerete. Che tu sia un vero appassionato dei film o solo un fan casuale della Marvel, probabilmente molti di questi nomi non li avrai mai sentiti, questo perché molti dei personaggi tra i più popolari, come per esempio Iron Man, sono davvero potenti ma solo a livello terrestre. I fumetti sono pieni di personaggi che possiedono un potere universale o addirittura multiversale, alcuni dei quali sono letteralmente responsabili della realizzazione di tutta l’esistenza. Stiamo parlando di astratti cosmici, esseri interdimensionali primordiali, dei e demoni, veri e propri pezzi grossi. Quindi dai un’occhiata alla seguente classifica dei 37 personaggi più potenti dell’universo Marvel e vedi quanti nomi riesci a riconoscere.

*Alcune note sulla classifica: è in gran parte soggettiva, molti di questi personaggi sono all’incirca uguali in potenza e la maggior parte non si sono affrontati direttamente tra loro per dimostrare chi sia il più potente. I criteri presi in considerazione includono la gerarchia cosmica stabilita, i livelli di potere presunti e le imprese. Inoltre, personaggi molto potenti che sono esistiti essenzialmente per una sola storyline, come Korvac, Protege e Abraxas, sono stati omessi dalla classifica in favore di personaggi che hanno avuto una presenza più costante. La lista inoltre tratta principalmente di personaggi del Prime Marvel Universe di Terra-616 piuttosto che di altre realtà.

Iniziamo!

37. Thor

Thor

Partiamo subito con qualcuno che sicuramente conosci. Thor il Dio del Tuono è senza dubbio uno dei supereroi tradizionali più potenti dell’Universo Marvel, con la sua fisiologia asgardiana e il suo diritto di nascita divino che gli garantiscono alcune capacità impressionanti. Thor è fisicamente uno dei personaggi più forti che esistano, è quasi invulnerabile ai danni e il suo martello Mjolnir gli garantisce il controllo del tempo e l’accesso a enormi quantità di energia distruttiva.

36. Scarlet Witch

Scarlet Witch

Un altro volto familiare, Wanda Maximoff è uno dei pochi personaggi nati sulla Terra a fare parte questa lista. Nelle sue prime rappresentazioni è stata mostrata come una mutante con la capacità di lanciare maledizioni che alterano la realtà, ma col passare del tempo, il potere e l’influenza di Wanda sono cresciuti. Ora è riconosciuta come la manipolatrice della magia del caos e una formidabile distruttrice di realtà (una volta ha cancellato quasi tutti i mutanti dall’esistenza con un solo pensiero), ed è stata rivelata come l’Essere Nexus della prima realtà della Marvel, Terra-616, rendendola una figura chiave nel funzionamento dell’universo.

35. Doctor Strange

Doctor Strange

Un altro terrestre e star del MCU: Doctor Strange detiene il titolo di Stregone Supremo di Terra-616. Come tale è maestro delle arti mistiche e uno dei più potenti fruitori di magia in tutto l’Universo Marvel. I suoi poteri sono variati molto nel corso degli anni e a volte sono stati difficili da definire, ma al suo massimo, Strange può fare quasi tutto. Viaggia spesso in altre dimensioni per combattere con antichi demoni ed esseri cosmici e ha dimostrato di poter tenere testa praticamente a chiunque.

34. Mephisto

Mephisto

Anche se Mephisto non è tecnicamente il diavolo, saresti perdonato se lo pensassi: assomiglia alle tradizionali rappresentazioni cristiane di Satana e incoraggia lui stesso questi paragoni. In realtà, Mephisto è un potente demone extradimensionale che governa una dimensione chiamata Inferno. Quando è nella sua dimensione Mephisto è probabilmente imbattibile – ma anche quando si avventura all’esterno è incredibilmente forte, vantando abilità magiche intrinseche, immortalità funzionale e poteri di alterazione della realtà abbastanza forti da creare universi alternativi. Naturalmente ruba anche le anime delle persone.

33. Antichi dell’Universo (The Elders of the Universe)

The Elders of the Universe

Gli Antichi sono un gruppo eterogeneo di alieni estremamente remoti, ognuno dei quali è l’ultimo sopravvissuto della propria specie. Questi immortali esistono dal Big Bang e sono tra gli esseri più antichi dell’universo. Dato il loro lignaggio hanno accesso al Potere Primordiale, che è l’energia residua della creazione dell’universo. Ogni Antico usa questo potere a proprio vantaggio, compresi due personaggi che sono apparsi nel MCU: il Collezionista, che usa il suo potere per ottenere oggetti, e il Gran Maestro, che lo usa per organizzare competizioni ad alto rischio.

32. Ego

Ego

Mentre Kurt Russell ha portato una certa quantità di fascino a questo personaggio nel MCU, la versione dei fumetti è molto più brutale. Ego ha il controllo completo su tutta la sua superficie planetaria di un pianeta vivente antropomorfizzato. Può creare la vita dal suo materiale biologico e comandarla per eseguire i suoi ordini, assorbe altri corpi celesti come carburante. Ha anche vasti poteri psionici che gli permettono di combattere con entità cosmiche e altri esseri potenti. A volte è stato descritto come un Antico dell’Universo, ma a differenza del MCU, non è un Celestiale (ne parleremo più avanti).

31. Thanos

Thanos

Ebbene sì, Thanos non entra nella top 30. Sembra davvero difficile da credere, ma questo dimostra quanti esseri incredibilmente potenti popolano l’Universo Marvel. Thanos è un eterno mutante di Titano, una luna di Saturno e naturalmente ha una forza incredibile, durata e poteri di manipolazione dell’energia. La sua abilità da sola lo rende praticamente pari a un personaggio come Thor, ma ciò che rende Thanos ancora più forte è la sua determinazione e astuzia. Ha conquistato l’universo più volte, nei fumetti, ottenendo l’accesso a MacGuffin come il Guanto dell’Infinito e il Cuore dell’Universo – e quando li ha in suo possesso è praticamente onnipotente, raggiungendo facilmente la top 5 di questa lista.

30. Adam Warlock

Adam Warlock

Adam Warlock è fondamentalmente il nemico mortale di Thanos, questi due si sono affrontati per decenni, è stato originariamente creato da un team di scienziati sulla Terra che stavano cercando di costruire l’uomo perfetto e alla fine hanno avuto un po’ troppo successo. Warlock è diventato un essere cosmico che ha dovuto salvare l’universo più di una volta. (Una sua versione malvagia del futuro alternativo chiamata Magus ha anche conquistato l’universo, ma non importa). Warlock non può morire – almeno non permanentemente – e ha un sacco di abilità legate all’universo, compresa la manipolazione della materia, la consapevolezza cosmica, poteri magici e la capacità di assorbire e produrre enormi quantità di energia. È anche permanentemente legato a una Pietra dell’Infinito, la Gemma dell’Anima, che gli conferisce ulteriori capacità impressionanti.

29. Zeus

personaggi più potenti dell'universo Marvel Zeus

Avete capito bene, quello Zeus. Oltre agli dei norreni, la Marvel attinge anche al pantheon degli dei greci rendendoli personaggi vivi e vegeti, e in cima alla gerarchia dell’Olimpo c’è Zeus. Come uno degli Skyfathers – i leader dei rispettivi pantheon – Zeus è un essere cosmico di alto rango nell’Universo Marvel. Possiede un alto livello di consapevolezza cosmica, è assurdamente forte, quasi impossibile da ferire e ha vaste capacità magiche.

28. Surtur

personaggi più potenti dell'universo Marvel Surtur

Surtur ha fatto la sua comparsa in Thor: Ragnarok e mentre all’inizio del film è stato neutralizzato da Thor, il climax della pellicola ha mostrato il vero potere del personaggio. Surtur è un gigante di fuoco che governa Muspelheim, uno dei Nove Regni della tradizione norrena. È il nemico mortale di Odino e di Asgard ed è considerato alla pari del padrone del cielo norreno. È indicibilmente enorme, è fatto di fuoco vivo, è immortale e ha il controllo completo del fuoco. Naturalmente è in grado di distruggere Asgard, proprio come ha fatto in Ragnarok.

27. Odino

personaggi più potenti dell'universo Marvel Odino

Probabilmente l’avevate previsto dopo le ultime due voci. Mentre l’Odino del MCU non si è mai mostrato nelle sue piene capacità (salvo cacciare Thor da Asgard nel film originale di Thor), la versione dei fumetti è una potenza. È il capo degli Skyfathers ed esercita una notevole quantità di potere e influenza nel cosmo. In pratica ha tutti i poteri di Zeus, ma è ancora più forte, ha dimostrato la capacità di tenere testa in combattimento a entità cosmiche come Galactus. Odino ha anche accesso all’Odinforce, una fonte incredibilmente potente di magia che permette al dio asgardiano di fare quasi tutto.

26. Dormammu

personaggi più potenti dell'universo Marvel Dormammu

Sebbene Thanos sia piuttosto potente, Dormammu è probabilmente il personaggio più forte apparso finora nel MCU. Dormammu è un essere magico estremamente antico e potente, composto interamente di energia mistica. Come tale, la sua padronanza delle arti mistiche supera persino quella del Doctor Strange – anche se Strange ha usato la sua astuzia per sconfiggerlo in alcune occasioni, come nel film Doctor Strange. Dormammu è il Signore della Dimensione Oscura, e come altri esseri extradimensionali, è più potente (e quasi imbattibile) nella sua dimensione di origine.

25. Zom

Poco sopra Dormammu c’è un’altra creatura magica con cui Doctor Strange si confronta spesso e una delle più grandi minacce dell’universo. Zom è un essere extradimensionale creato per distruggere, ma la sua potenza era così incredibile che un gruppo di altri esseri estremamente potenti – incluso Dormammu hanno dovuto legarlo. Ha dimostrato di poter sconfiggere numerosi supereroi Marvel contemporaneamente, la sua debolezza è apparsa solo contro alcuni dei più formidabili astratti cosmici.

24. Chthon

personaggi più potenti dell'universo Marvel Chthon

Chthon è uno degli Elder God ed è probabilmente il più forte tra di loro. Gli Elder God (da non confondere con gli Antichi dell’Universo) sono stati i primi esseri intelligenti sulla Terra e hanno accesso a notevoli poteri cosmici. Il potere di Chthon è così grande che è tra le principali fonti di magia nell’universo (i poteri di magia del caos di Scarlet Witch derivano da lui), ha alcune importanti capacità di alterazione della realtà a livello di universo. Ma, come altri esseri extradimensionali, è più potente nella sua dimensione d’origine (che ha creato per se stesso).

23. Cyttorak

personaggi più potenti dell'universo Marvel Cyttorak

Ancora un altro essere mistico extradimensionale, Cyttorak risiede e domina il Cosmo Cremisi, dove è onnipotente, non è chiaro quanto sia potente al di fuori di esso. Ma può essere facilmente descritto come “immensamente potente”. Essendo confinato nella sua dimensione, l’influenza di Cyttorak si vede soprattutto attraverso oggetti a cui ha dato anche solo una goccia del suo potere – come la Gemma Cremisi di Cyttorak che dà al cattivo degli X-Men Fenomeno la sua enorme forza e invulnerabilità, o anche come il Marchio Cremisi di Cyttorak, che è stato usato da Doctor Strange per aumentare notevolmente le sue abilità.

22. Shaper of Worlds

I cubi cosmici, a volte chiamati tesseract (da non confondere con il tesseract fortificato dalla Pietra dell’Infinito del MCU) sono dispositivi immensamente potenti che offrono poteri di alterazione della realtà a livello universale. Lo Shaper of Worlds è una versione evoluta del primissimo cubo cosmico creato dalla razza aliena nota come Skrulls. Shaper è in grado di alterare la realtà e creare illusioni che sono indistinguibili dalla vita reale, è stato anche dimostrato che può creare intere realtà alternative.

21. Shuma-Gorath

personaggi più potenti dell'universo Marvel Shuma-Gorath

A completare la nostra lista di esseri mistici extradimensionali è il nonno di tutti, Shuma-Gorath, probabilmente il più grande e pericoloso nemico del Doctor Strange. Shuma-Gorath appartiene a una specie incredibilmente potente che abita il multiverso, conosciuta come i Many-Angled Ones. È uno degli esseri più antichi del multiverso e governa un impero composto da centinaia di dimensioni. All’interno del suo regno è immortale e quasi onnipotente, i suoi poteri mistici sono così vasti che è in grado di distruggere intere realtà.

20. In-Betweener

In-Betweener è un astratto cosmico che è stato creato per eseguire gli ordini di altri due astratti cosmici di cui parleremo più avanti, Lord Chaos e Master Order. Come tale In-Betweener – il cui aspetto è diviso a metà tra nero e metà bianco – rappresenta sia il caos che l’ordine allo stesso modo, così come praticamente tutti gli altri concetti diametralmente opposti come pace e violenza e così via. Possiede vasti poteri su scala cosmica, ma a causa della sua dualità naturale a volte è stato anche mostrato come meno potente.

19. Kronos

Un altro astratto cosmico, Kronos una volta era uno degli Eterni – una razza di terrestri immortali e dotati di superpoteri che si sono evoluti da esseri umani dopo essere stati sperimentati da un’antica e onnipotente razza aliena conosciuta come i Celestiali. Un test di laboratorio andato male ha finito per distruggere il corpo di Kronos e per disperdere le sue particelle nell’universo. L’evento ha legato Kronos al tempo stesso e lui è in grado di usare i suoi poteri, che attraversano l’universo, per influenzare e controllare il flusso del tempo.

18. Uatu The Watcher

personaggi più potenti dell'universo Marvel Uatu The Watcher

Uatu, spesso chiamato semplicemente “L’Osservatore”, è il membro più importante di una misteriosa razza di esseri dal nome Osservatori. Si ritiene che gli Osservatori siano gli esseri viventi più antichi dell’universo e hanno il compito di osservarlo, ma non di interferire. Uatu, tuttavia, ha interferito un parecchio nel corso degli anni, usando i suoi vasti poteri per farlo. Ha accesso a quantità incalcolabili di energia cosmica, può leggere la mente di ogni essere nell’universo e può viaggiare ovunque istantaneamente.

17. Lo Straniero (The Stranger)

Lo Straniero è un’entità cosmica che di solito si presenta accanto a personaggi importanti come Eternity, Galactus, Lord Chaos e Master Order quando nell’universo succedono grandi cose. È misterioso, curioso e sconosciuto per sua natura. È noto per condurre esperimenti con il suo considerevole potere cosmico, il risultato di uno di questi esperimenti è stato Ego il Pianeta Vivente. Ha una forza incalcolabile e poteri psichici, così come una consapevolezza cosmica che confina con l’onniscienza.

16. Phoenix

personaggi più potenti dell'universo Marvel Phoenix Force

La Forza della Fenice (Phoenix Force) è un’entità cosmica astratta, immortale e senza età che rappresenta tutta la vita nell’universo. Ha una quantità quasi illimitata di potere cosmico a sua disposizione, è collegata a tutta l’energia psionica nell’omniverso che è esistito o esisterà mai (e include ogni multiverso, dimensione compatta, ecc.), ha la capacità di creare o distruggere ampie porzioni di universo. Nella maggior parte delle sue apparizioni nei fumetti, Phoenix Force compie le sue imprese attraverso l’uso di un ospite, il suo ospite preferito è Jean Grey, la potente e telecinetico membro degli X-Men.

15. Legion

personaggi più potenti dell'universo Marvel Legion

David Haller, meglio conosciuto come Legion (protagonista dell’omonima serie tv disponibile su Disney+) è un mutante nato sulla Terra e uno dei mutanti più potenti di sempre, ciò è dovuto in parte al suo retaggio, poiché il padre di Legion è il potente telepate Professor X, il fondatore degli X-Men. I poteri di Legion possono essere illimitati, ma poiché si manifestano attraverso diverse personalità (ha un disturbo dissociativo dell’identità), non ha mai raggiunto il suo pieno potenziale. Tuttavia, Legion ha dimostrato di controllare le menti, manipolare il tempo e alterare la realtà.

14. I Celestiali (The Celestials)

Nel MCU i Celestiali sono stati visti molto poco (ricordate il robot gigante che brandisce la Pietra del Potere in quel flashback di Guardiani della Galassia?) e Ego afferma di essere uno di loro, forse erroneamente, in Guardiani 2, ma nei fumetti hanno un ruolo decisamente più sostanziale. Apparendo come una spacie di enormi robot alieni corazzati, l’esistenza dei Celestiali precede l’universo stesso. Per ragioni note solo a loro stessi, hanno avuto un continuo interesse negli affari dei mortali; i loro antichi esperimenti sulla Terra hanno creato gli Eterni, i Devianti e il gene che ha portato ai mutanti. Il loro accesso all’energia cosmica è quasi illimitato e sono praticamente indistruttibili.

13. Galactus

personaggi più potenti dell'universo Marvel Galactus

Uno dei più noti villain della storia Marvel – anche se non è tecnicamente malvagio – è Galactus. Un astratto cosmico essenziale per mantenere l’universo in equilibrio, Galactus deve mangiare i pianeti per sostenersi. Come i Celestiali, è precedente all’universo attuale ed è fondamentalmente immortale. Ma Galactus è più potente di un singolo Celestiale, poiché ha accesso illimitato al Potere Cosmico, una forza energetica impressionante collegata a tutto nell’universo. Galactus è in grado di usare questo potere per fare praticamente qualsiasi cosa e quando è stato coinvolto in combattimenti all’ultimo sangue con esseri dotati di poteri simili, gli effetti si sono propagati in tutta la realtà.

12. Franklin Richards

Come figlio mutante dei membri dei Fantastici Quattro, Reed Richards e Sue Storm Richards, Franklin è sempre stato destinato a grandi cose, ma pochi avrebbero potuto prevedere che il ragazzo sarebbe diventato uno degli esseri più potenti del multiverso. Franklin è, in una parola, strapotente. Anche da bambino ha mostrato la capacità di ripristinare una realtà fratturata e di creare universi completamente nuovi, in una versione futura adulta ha mostrato la padronanza su Galactus, ha combattuto e sconfitto più Celestiali ed è stato considerato una minaccia di livello onniverso.

11. I Vishanti

Più che un singolo essere i Vishanti sono un triumvirato di tre entità mistiche incredibilmente potenti. Insieme sono quasi onnipotenti e probabilmente i più potenti utilizzatori di magia nel multiverso. Sono composti da Oshtur, un Dio Anziano; Hoggoth, un antico essere mistico alieno; e Agamotto, l’originale Stregone Supremo e figlio di Oshtur. I Vishanti aiutano frequentemente Doctor Strange nelle sue missioni e hanno dimostrato di essere uguali in potenza ad alcune entità cosmiche.

10. Mistress Love & Sire Hate

Quando si tratta di prodezze questi due non hanno molto da offrire, ma quando si tratta di reputazione, beh, questa è un’altra storia. I due astratti cosmici rappresentano rispettivamente l’incarnazione di tutto l’amore e l’odio del multiverso, quindi potete immaginare la quantità di potere che ne deriva. Nella gerarchia cosmica del multiverso Marvel, Amore e Odio si trovano allo stesso livello dei potenti Caos e Ordine e sopra entità come Galactus e i Celestiali. In altre parole, sono estremamente potenti, anche se non usano spesso il loro potere.

9. Lord Chaos & Master Order

personaggi più potenti dell'universo Marvel Lord Chaos & Master Order

Nella scala del potere cosmico questa coppia di astratti inseparabili siede alla pari con Amore e Odio. Anche se non hanno forma fisica, sono le incarnazioni letterali del caos e dell’ordine, che governano tutte le cose e a differenza di Amore e Odio, Lord e Master hanno mostrato la volontà di essere coinvolti nelle questioni del multiverso. Hanno cercato di ottenere più potere per se stessi e hanno creato l’Intrecciatore, un potente essere cosmico a sé stante, per eseguire i loro ordini.

8. Morte (Death)

personaggi più potenti dell'universo Marvel Death

Un altro astratto cosmico, la Morte, a volte chiamata Lady Death, è l’incarnazione letterale della Morte. Ha un potere cosmico illimitato che le permette di manipolare il tempo e la realtà, ed è immortale (anche se tecnicamente non viva). Ogni anima che muore passa sotto il suo controllo, anche se svolge una funzione chiave nell’universo, a volte ha oltrepassato i limiti. Il più notevole è stato nella versione a fumetti della saga del Guanto dell’Infinito. È stata sua l’idea quella di spazzare via metà di tutta la vita nell’universo per correggere uno squilibrio cosmico, non di Thanos. Lui lo ha fatto per lei perché ne è innamorato.

7. Eternity & Infinity

Altri due astratti cosmici inseparabili sono l’Eternità e l’Infinito, che insieme racchiudono tutto ciò che accade nell’universo. Sì, avete letto bene. Questi sono i concetti letterali della realtà e del tempo e hanno un potere illimitato all’interno di questa realtà. Possono manipolare e controllare tutto ciò che esiste, il che naturalmente li rende solo stupidamente potenti. Ma, dato che la coppia è solo al settimo posto in questa lista, le cose stanno per diventare ancora più straordinariamente potenti.

6. Oblivion

Ancora un altro astratto cosmico, Oblivion è strettamente legato alla Morte, all’Eternità e all’Infinito, ma ci sono prove che Oblivion è più potente di tutti loro. È la manifestazione del nulla, del vuoto. Esisteva prima del multiverso ed esisterà dopo la morte del multiverso. Il suo più grande desiderio è quello di vedere la fine di tutte le cose, lasciandolo come unica cosa esistente. Oblivion ha capacità distruttive illimitate e ha usato avatar per condurre imprese devastanti. Un avatar è Knull, l’immortale Re dei Simbioti, mentre un altro è lo Skyfather Amatsu-Mikaboshi, che è diventato il Re del Caos e ha distrutto circa il 98% del multiverso con solo una scheggia del potere di Oblivion.

5. Molecola (Molecule Man)

Siamo arrivati all’ultimo essere umano della lista, che impresa arrivare tra i primi cinque! Facciamo un applauso per il pianeta Terra. Molecola era uno scienziato di nome Owen Reece che ha subito un incidente di laboratorio che lo ha dotato di poteri di manipolazione molecolare. Poiché tutto è fatto di molecole, Molecola può letteralmente fare qualsiasi cosa, poiché ha il controllo completo su tutta la materia e l’energia esistenti. Alcune entità cosmiche lo temono – e a ragione, perché è terribilmente imprevedibile.

4. Tribunale Vivente (The Living Tribunal)

personaggi più potenti dell'universo Marvel The Living Tribunal

Il Tribunale Vivente è un essere multiversale che siede in cima alla tradizionale gerarchia cosmica. Raffigurato come un torreggiante umanoide dorato con tre facce rivolte in direzioni diverse, il Tribunale vivente è onnipotente e ha il compito di agire come arbitro principale del multiverso. Su questioni di grande importanza giudicherà gli altri esseri per proteggere l’equilibrio del multiverso. Ha giudicato esseri potenti come l’Eternità senza battere ciglio e i suoi poteri cosmici sono essenzialmente illimitati in tutto il multiverso.

3. Arcano (The Beyonder)

personaggi più potenti dell'universo Marvel The Beyonder

Arcano è un personaggio interessante. Finora ogni personaggio di cui abbiamo parlato risiede da qualche parte all’interno del multiverso – ma non Arcano. Egli proviene da una sua dimensione situata al di fuori del multiverso, possiede una completa onnipotenza e può fare qualsiasi cosa. Il personaggio ha debuttato nella storyline degli anni ’80 “Secret Wars”, in cui ha creato un Battleworld in cui ha messo gli eroi e i cattivi della Terra uno contro l’altro per il suo divertimento. Recenti retroscena hanno rivelato che Arcano originale era semplicemente un figlio di una specie di Beyonders, questa specie è così potente che è stata in grado di uccidere il Tribunale Vivente e aveva la capacità di distruggere l’intero multiverso. Fondamentalmente, i Beyonders giocano secondo le loro regole.

2. The One Below All

personaggi più potenti dell'universo Marvel The One Below All

Un personaggio più recente, avendo debuttato proprio nel 2018, The One Below All è l’antitesi malvagia di One Above All (di cui parleremo tra un minuto). È la rappresentazione di tutto l’odio e la distruzione nel multiverso, proprio perché non ha una mente propria, cerca di diventare tutto ciò che esiste. Una parte di esso esiste in ognuno di noi e i suoi poteri sono illimitati. L’unica cosa che impedisce a The One Below All di dominare il multiverso è il fatto che è legato al Below-Place, il livello più basso della realtà da The One Above All.

1. The One Above All

personaggi più potenti dell'universo Marvel Stan Lee

Eccolo qui il numero uno dei personaggi più potenti dell’universo Marvel. The One Above All è fondamentalmente la cosa più vicina al Dio giudeo-cristiano nella Marvel Comics, ha creato l’omniverso e tutto ciò che contiene – compresi i Beyonders e, presumibilmente, The One Below All, possiede completa onnipotenza, onnipresenza e onniscienza. Raramente interviene negli eventi ed è apparso in forme sia maschili che femminili, ma è stato più spesso disegnato per assomigliare a Jack Kirby, il co-creatore di molti personaggi Marvel insieme a Stan Lee. Questo suggerisce che The One Above All rappresenta gli stessi scrittori Marvel – quelli che veramente decidono cosa succede ai personaggi nelle pagine.