What If…? Chi è l’Osservatore? Le risposte a tutte le domande

Il Marvel Cinematic Universe è appena diventato il Marvel Cinematic Multiverse grazie alla serie tv Loki e alle sue varianti che provocano il caos. Con Kang e la burocrazia offensiva della TVA fuori gioco, ciò che una volta era impossibile è ora molto possibile, poiché ogni decisione fa sì che innumerevoli rami germoglino dalla linea temporale, non così sacra.

Questo è lo sfondo su cui si tesse la trama di What If…? la nuova serie TV animata dei Marvel Studios, che osa chiedere “e se?” mostrandoci versioni alternative di storie classiche. Tutto può accadere in questo multiverso di follia, che si tratti di Peggy Carter che diventa un super soldato, il Dottor Strange che diventa malvagio o anche i morti che risorgono per divorare i vivi.

In tutta questa follia è facile perdersi, ma per fortuna abbiamo una guida, l’apparentemente onnisciente Watcher (L’Osservatore), che funge da narratore dello show e fa esattamente quello che deve fare, ovvero osserva gli eventi del multiverso. Ma chi è l’osservatore invisibile? Da dove viene? Quali sono i suoi poteri? Perché non lo abbiamo mai visto prima? Tutto questo e altro ancora troverà risposta se solo oserete chiedere… chi è l’Osservatore?

Chi è l’Osservatore?

Introdotto per la prima volta nei Fantastici 4 #13, l’Osservatore è un essere cosmico incredibilmente potente, che appartiene ad una specie di esseri con poteri simili conosciuti collettivamente come gli Osservatori. Gli Osservatori sono impegnati ad osservare e raccogliere conoscenze su tutti gli aspetti del multiverso, ma hanno giurato di non interferire mai.
La versione dell’osservatore in What If…? e nell’universo Marvel Comics è conosciuta come Uatu, che è un po’ più pratico dei suoi compagni.

È intervenuto nella storia della Marvel numerose volte, incluso l’aiuto ai Fantastici 4 nella battaglia contro il divoratore di pianeti Galactus. All’ultimo conteggio, da parte nientemeno di un onnipotente Celeste, Uatu era intervenuto negli eventi 400 volte, facendoci pensare che la loro politica di non intervento non sia tanto un voto solenne, quanto più una linea guida.

In What If…? è doppiato da Jeffrey Wright in lingua originale ed è il narratore dello show, introduce gli eventi che causano la linea temporale divergente di ogni episodio e ha sempre qualche pillola di saggezza alla fine. A differenza dei fumetti, dove Uatau assomiglia molto ad un umano con una testa allargata, nello show è adeguatamente cosmico e appare come una figura invisibile fatta di stelle e galassie.

Quali sono i poteri dell’Osservatore?

L’Osservatore, come il resto della sua specie, possiede numerosi poteri incredibili che lo mettono allo stesso livello di alcuni dei più grandi protagonisti del Marvel Universe, tra cui Galactus e Odino. I suoi poteri più notevoli sono i suoi sensi quasi onniscienti che gli permettono di osservare gli eventi della galassia come noi guarderemmo la televisione.

L’Osservatore è capace di volare, ha poteri telepatici, può manipolare l’energia, annullare i poteri degli altri esseri e diventare invisibile a sua volontà. Non solo, è anche biologicamente immortale e ha osservato il nostro universo per migliaia se non milioni di anni e, come tale, ha una conoscenza al di là della comprensione umana.

L’Osservatore è già apparso nel MCU?

Uatu non è mai apparso nel MCU prima, ma in realtà abbiamo già visto altri Osservatori prima d’ora, hanno fatto un’apparizione in Guardiani della Galassia Vol. 2 di James Gunn, quando Rocket e Kraglin stavano cercando di rintracciare Ego e il resto dei Guardiani.

chi è l'Osservatore Stan Lee

Durante uno dei loro salti, volano sopra un gruppo di Osservatori che stanno intorno a Stan Lee, che li sta informando sul suo ultimo cameo. Gunn ha inserito la scena gag nel film in riferimento alla teoria popolare dei fan seconda la quale Stan Lee sarebbe la versione dell’Osservatore del MCU. Anche se in realtà Stan Lee si colloca in una posizione ben diversa nel MCU, se volete scoprirlo leggere questo articolo.

Spero che questo articolo abbia dato risposta alle vostre domande su chi è l’Osservatore.