Lino Banfi, la terribile malattia che gli ha cambiato la vita. Racconto straziante

Lino Banfi il nonno nazionale, l’attore comico che ci ha fatto ridere con tanti film ha spento il suo sorriso. Un drammatico racconto che lo riguarda da vicino ha a che fare con una grave malattia che l’attore ha dovuto affrontare e di cui ha parlato molto poco ma della notizia ne sono tutti a conoscenza. 

Lino Banfi

Lino Banfi è meglio noto al grande pubblico e soprattutto alle generazioni più giovani per aver interpretato Nonno Libero nella famosa serie Tv Un medico in famiglia che esordì alla fine degli anni Novanta dando all’attore comico una nuova stagione per la sua carriera.

Ma Lino Banfi, per chi lo conosce da sempre ha anche partecipato a diversi film comici come L’allenatore nel pallone, dove interpreta uno dei personaggi più famosi della sua carriera, Oronzo Canà.

Lino Banfi come tutti sanno è pugliese ed è nato nel 1936. Il suo esordio cinematografico è stato con il film diretto dal famoso regista Lucio Fulci che titolava così: Urlatori alla sbarra. I due tornarono a collaborare nel 1964 in un altro film: I due evasi di Sing Sing. Fu proprio il 1964 l’anno che lo vide debuttare anche in televisione quando prese parte a un paio di serie televisive, Biblioteca di Studio Uno e Il giornalino di Gian Burrasca.

La sua tipica comicità, riconoscibile da tutti e composta da frasi irriverenti e iconiche dette in dialetto pugliese, sono diventate il suo marchio di fabbrica in tanti film molto amati dal pubblico della commedia all’italiana e non solo. Molti sono stati i registi che hanno voluto Lino Banfi all’interno di una miriade di film che hanno fatto ridere tutto il paese.

La carriera di Lino Banfi nel corso degli anni non si è mai fermata e l’attore pugliese si è sempre speso molto per il proprio lavoro in ogni progetto al quale ha partecipato.  Nonostante abbia raggiunto una certa età il nonno nazionale di “Un medico in famiglia” è ancora molto attivo nel suo lavoro. Uno degli ultimi film a cui ha preso parte per esempio è stato Viaggio a sorpresa con Ronn Moss, il Ridge di Beautiful.

Eppure la sua carriera non è stata forte fin dall’inizio, anzi in un primo momento non decollava e l’attore pensò di dedicarsi ad altro trovando quello che un tempo era il “posto fisso” al quale ambivano molte persone. Effettivamente Lino Banfi stava per rinunciare ma poi ci fu qualcuno che lo incoraggiò a non rinunciare al suo sogno.

Si trattava della moglie Lucia che gli è stata accanto per anni e che gli disse che in ogni caso i soldi erano pochi e tanto valeva guadagnarli per qualcosa che amava.

Lino Banfi, commuove tutti

Negli ultimi anni della sua vita anche Lino Banfi, come è già capitato a diverse persone ha dovuto fare i conti con la malattia. In passato è capitato prima a sua figlia Rosanna la quale ha dovuto lottare contro il cancro e ora purtroppo a essere colpita dalla malattia è  proprio sua moglie Lucia, affetta dal morbo di Alzheimer. Proprio la donna che ai tempi lo aveva saputo sostenere e incoraggiare e colei che gli è stata accanto per così tanti anni, adesso soffre di una delle malattie più spaventose del mondo, quella che ti toglie i ricordi.

Per l’attore non è facile convivere con un dramma di questo genere, anche se nelle poche occasioni in cui ha parlato della moglie ha commosso tutti.

Lino Banfi ha sempre dimostrato una grandissima sensibilità che per altro si è sempre vista anche dalle parole spese su certe questioni nelle interviste che ha rilasciato. Questa dichiarazione si rivolge direttamente alla moglie: “Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita”.

Della grave malattia di cui soffre la moglie di Lino Banfi, l’attore stesso ne aveva già parlato tempo fa in alcune dichiarazioni pubbliche, una di queste a Mara Venier nel salotto di  Domenica In: “In questi giorni lei mi fa delle domande: perché non troviamo un sistema per morire insieme? Perché se muori prima tu, io non ce la faccio. Abbiamo avuto l’esempio di molte coppie, compresa quella di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, che non hanno resistito a lungo lontani…”.

Questa la testimonianza di un grande amore tra i due, un amore che resiste malgrado le molte difficoltà, cominciato con quella che un tempo si chiamava “fuitina” e che ha resistito fino ad oggi.