Dexter, il finale dell’ottava stagione originariamente doveva essere molto diverso

Prima di abbandonare la serie, il produttore esecutivo originale di Dexter aveva un concetto molto distinto dal finale dell’ottava stagione.

Dexter

La conclusione dell’ottava stagione di Dexter è ancora controverso, ma il progetto iniziale per la conclusione della serie era molto diverso. La seria ha fatto la sua apparizione per la prima volta nel 2006, Dexter racconta di un assassino seriale Dexter Morgan (Michael C. Hall) dà la caccia a criminali noti che hanno eluso il sistema giudiziario, allo stesso tempo prova ad avere una vita quotidiana “ordinaria”.

Quando non opera nell’ombra come Macellaio di Bay Harbor, Dexter è un valente analista delle tracce di sangue per il Dipartimento di Polizia di Miami, dove cerca di celare la sua passione ai colleghi e alla sorella adottiva, l’investigatrice Debra Morgan. Dopo otto anni in cui Dexter ha catturato pericolosi serial killer, ha perso molte delle persone innocenti che amava e ha cercato seriamente di aderire al codice imposto dal padre adottivo, il finale della serie era destinato a essere controverso.

Uno dei principali interrogativi di Dexter riguardava se fosse davvero un eroe che ripulisce le strade di Miami o se fosse altrettanto mostruoso al pari delle sue vittime, e si discuteva se dovesse essere osannato o ritenuto responsabile per i suoi omicidi. Dilemma affrontato nuovamente nel 2021 in Dexter: New Blood, una serie limitata che ha provato a correggere gli errori del finale originale dello show, ma che ha finito per generare ulteriori controversie.

Nel finale dell’ottava stagione del 2013, Dexter lasciava il giovane figlio Harrison, toglieva la vita alla sorella Deb e dirigeva la sua imbarcazione direttamente verso un uragano, sperando di porre fine alla sofferenza che, in modo diretto e indiretto, aveva causato ai suoi cari.

Però, l’ultima scena della serie originale lo mostrava sopravvissuto alla tempesta fingendo la sua morte per diventare un taglialegna nell’Oregon, il produttore esecutivo originale, Clyde Phillips aveva inizialmente un piano diverso per concludere il racconto, facendo sì che fosse scoperto come il Macellaio di Bay Harbor e affrontasse le conseguenze per i suoi crimini. Sicuramente un finale triste ma forse più corretto verso il pubblico.

Il finale originale di Dexter sarebbe stato meno controverso?

Dexter

Tutti sono fermamente convinti che Dexter avrebbe dovuto morire in un sacrificio, preso dalle autorità e condannato a morte, questo non toglie che forse qualsiasi finale non sarebbe stato in grado di dare la massima soddisfazione visto che anche il finale di New Blood ha trovato nuovamente grosse polemiche ad attenderlo. Forse il finale che aveva pensato originariamente lo shoerunner poteva essere molti rischioso e un salto nel vuoto, però avrebbe concluso in modo chiaro e pulito la storia di lunga data.

Nell’idea originale di Clyde Phillips il protagonista sarebbe morto in modo giusto quanto adeguato, senza questioni non necessarie da aggiungere al suo arco narrativo.