Arriva la serie tv 1899 dai creatori di Dark: data di uscita, trama, trailer, cast e tutto quello che sappiamo finora

Un gruppo eterogeno di persone con molti segreti nascosti, ecco di cosa parlerà la nuova serie tv thriller/fantascientifica targata Netflix 1899.

1899

Una nuova serie tv thriller/fantascientifica sta per arrivare sulla nota piattaforma streaming Netflix e ci regalerà momenti di tensione, ma anche tanta confusione e molti dubbi da dissipare. Vediamo quali informazioni abbiamo a riguardo fino a questo momento.

Qual è la data di uscita?

Come prima domanda che tutti si pongono sapendo di una nuova produzione è se già si sa quando verrà pubblicata. Per 1899 abbiamo il giorno preciso: 17 novembre 2022, perciò tra non molto. L’attesa sta per terminare.

Qual è la trama di 1899?

Per quanto riguarda la trama sappiamo che gli avvenimenti sono ambientati nel 1899, quando un gruppo di migranti provenienti da diversi paesi d’Europa (ovvero Polonia, Francia, Spagna e Inghilterra) s’imbarca a Londra, su una nave chiamata Kerberos, per raggiungere New York City.

Tutti sembrano fuggire da qualcosa e sperano di cambiare le loro vite in meglio andando nel nuovo continente. Ma l’incontro con la precedente nave di migranti, la Prometheus, salpata poco tempo prima e andata alla deriva, trasforma le speranze dei viaggiatori nei loro peggiori incubi.

1899

Abbiamo un trailer?

Per annunciare questa nuova serie tv, la scorsa estate è uscito un teaser trailer che ci mostra, in un minuto scarso, molte scene, una dietro l’altra, in maniera confusa e veloce. Ma si riesce anche a carpire qualcosa da questa sequenza di immagini. Ad esempio, abbiamo una donna che si presenta e che ci colloca temporalmente e spazialmente; infatti, dice di essere Maura Franklin, che è il 19 ottobre 1899 e che si trova sulla nave Kerberos.

 

Durante il breve trailer vediamo, inoltre, un simbolo ricorrere più volte: un triangolo rovesciato con una linea orizzontale che in alchimia significa terra. Gli ultimi secondi del video ci mostrano una nave che sta per inoltrarsi verso un vortice marino. Questo teaser trailer non fa altro che aumentare le domande del pubblico, piuttosto che chiarificarne alcune. La tensione e le aspettative crescono sempre di più.

Chi fa parte del cast di 1899?

Informandoci sul cast sappiamo che la protagonista sarà Maura Franklin, impersonata da Emily Beecham, nota attrice per film come “Little Joe” e “Crudelia” e per la serie tv “The Pursuit of Love-Rincorrendo l’amore”. Inoltre, avremo anche gli attori Andreas Pietschmann, Miguel Bernardeau (noto per la serie tv “Élite”), Maciej Musia, Lucas Lynggaard Tønnesen, Mathilde Ollivier, Gabby Wong, Fflyn Edwards e tanti altri.

Il cast è molteplice, composto da attori e attrici provenienti da ogni parte del mondo e la cosa curiosa è che i personaggi stranieri di secondo o terzo ruolo parlano la loro lingua madre, dando così un senso di confusione e paura di non farsi comprendere; come accade nella realtà quando un gruppo di persone provenienti da diversi paesi tentano di comunicare tra loro, arrivando, in qualche modo, a farsi capire.

Chi sono i produttori di 1899?

Consultando le notizie a proposito dei produttori di questa nuova serie tv troviamo due registi che hanno già lavorato assieme per un altro progetto: Jantje Friese e Baran bo Odar. Il duo ha diretto tra il 2017 e il 2020 la serie “Dark”, alla quale ha preso parte anche l’attore che troviamo nel cast di 1899, Andreas Pietschmann, interpretando lo straniero.

1899 è composta da 8 episodi, ognuno della durata di circa 60 minuti. La produzione appartiene alla “Dark Ways” (casa di produzione tedesca, stanziata a Berlino, di proprietà dei due registi), mentre per la produzione virtuale sono state prese in considerazione le società di tecnologia cinematografica “Arri”, “Faber” e “Framestore”.

Jantje Friese e Baran bo Odar hanno deciso di includere anche case di produzione di videogiochi per dare al loro nuovo lavoro scene straordinarie, suggestive ed impressionanti che si possono ottenere grazie all’ottima grafica data dai più recenti videogame.

In conclusione, la serie 1899 sarà spettacolare dal punto di vista grafico, elaborata e colorita dal punto di vista linguistico e misteriosa ed avvincente dal punto di vista della storia. Quello che possiamo fare è attenderne l’uscita che, fortunatamente, non è poi così lontana.