Le serie Tv Netflix più forti del 2022, hanno registrato record di ascolti

Il 2022 è stato un anno di successo per Netflix, che ha regalato agli abbonati nuovi contenuti originali e nuove stagioni delle più popolari serie.

Netflix ha avuto un altro anno di successo per quanto riguarda la sua programmazione originale, con diversi show che hanno battuto i record di ascolto, ma quali sono stati i migliori show del 2022?

Netflix ha iniziato a produrre serie originali nel lontano 2013 con House of Cards, quando ancora in Italia era solo un miraggio e da allora ha realizzato alcuni degli spettacoli più visti della storia recente. Serie come Orange Is The New Black, BoJack Horseman e Squid Game hanno ottenuto il plauso della critica e un’immensa popolarità in tutto il mondo.

Nonostante abbia perso alcuni abbonati all’inizio del 2022, la quantità e la qualità dei suoi spettacoli hanno fatto guadagnare alla piattaforma di streaming oltre 220 milioni di abbonati in tutto il mondo, mettendola davanti ai rivali Amazon Prime Video e Disney+.

Nel 2022, la piattaforma ha continuato a rilasciare contenuti nuovi di zecca insieme alle ultime stagioni dei suoi franchise consolidati, il che ha contribuito a far crescere il numero di abbonati, compensando il calo registrato all’inizio dell’anno.

Quest’anno ha diversi show con più di un miliardo di ore di visione, e molti di questi destinati a vincere importanti riconoscimenti nella stagione dei premi 2022/2023. Ecco la classifica delle migliori serie di Netflix del 2022.

10. Bridgerton

La seconda stagione di Bridgerton si concentra sul maggiore dei Bridgerton, Lord Anthony, coinvolto in un triangolo amoroso con le sorelle Sharma, finendo per innamorarsi e sposare la ribelle sorella maggiore, Edwina. Il momento più importante della seconda stagione di Bridgerton arriva nell’episodio finale, quando Eloise affronta la sua migliore amica Penelope per il suo modo di spettegolare sotto le mentite spoglie di Lady Whistledown. Il team di costumisti di Bridgerton ancora una volta perfeziona l’estetica del 1800, e la seconda stagione si basa sul dramma e la tensione della prima per lasciare numerose trame da esplorare ulteriormente nelle future stagioni dello show di Netflix.

9. The Sandman

Novità del 2022, The Sandman è un adattamento della serie a fumetti della DC di Neil Gaiman, che in precedenza era stata etichettata come non realizzabile. Dopo essere stato imprigionato per oltre 100 anni, Morpheus, alias Sogno, riesce a sfuggire alla cattura e viene incaricato di risolvere il caos che si è verificato nel regno dei sogni durante la sua assenza.

Tom Sturridge interpreta Sogno al meglio della sua carriera ed è affiancato da un cast stellare che vanta attori del calibro di David Thewlis e Gwendoline Christie. L’uomo della sabbia rimane in gran parte fedele ai fumetti, arrivando a prendere scene direttamente dal materiale di partenza e modernizzando i dialoghi per renderli adatti al 2022.

8. The Lincoln Lawyer

Basata sulla serie di romanzi best-seller di Michael Connelly, The Lincoln Lawyer segue l’avvocato penalista ed ex tossicodipendente Mickey Haller, interpretato dal carismatico Manuel Garcia-Rulfo, che si occupa di cause legali a Los Angeles mentre lavora dalla sua Lincoln Navigator.

Il creatore David E. Kelley ha una storia di successi nel campo della legge, con titoli come Boston Legal, Ally McBeal e Golia, e la sua abilità nel genere traspare in The Lincoln Lawyer. Anche se la serie non apre nuovi orizzonti per quanto riguarda i drammi basati sulla legge, The Lincoln Lawyer è una serie divertente e degna di essere vista, e non sorprende che Netflix l’abbia rinnovata per una seconda stagione.

7. The Umbrella Academy

The Umbrella Academy è diventato uno dei franchise più consolidati di Netflix. Ispirata ai fumetti di Gerard Way, la terza stagione porta il gruppo di superpoteri nella loro più grande avventura, quando si trovano ad affrontare un altro evento apocalittico che li vede scontrarsi con la Sparrow Academy, una formazione creata da Reginald Hargreeves in una linea temporale alternativa.

Sebbene gli alti valori di produzione e i dialoghi umoristici rendano The Umbrella Academy divertente, sono i lati negativi del carattere degli eroi a rappresentare la base della serie. Come The Boys su Amazon, The Umbrella Academy rimane apprezzata dopo più stagioni perché offre un’alternativa alle produzioni Marvel e DC classiche nel saturo genere dei supereroi.

6. Cobra Kai

Cobra Kai, la popolare serie sequel di The Karate Kid, è tornata per la sua quinta stagione nel 2022. Vede l’antagonista Terry Silver insegnare il suo brutale stile di karate agli studenti del dojo Cobra Kai, di cui ha ottenuto il pieno controllo alla fine della quarta stagione, mentre Daniel LaRusso si rivolge al suo vecchio rivale Chozen per aiutarlo a distruggere l’organizzazione.

Cobra Kai ha continuato a offrire scene di combattimento perfettamente coreografate, momenti emozionanti e situazioni assurde, culminando in un altro finale esilarante che ha chiuso diversi archi narrativi e ha preparato a una sesta stagione entusiasmante.

5. Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer

Lo show più controverso di Netflix del 2022 è stato il dramma di Ryan Murphy e Ian Brennan sul true crime Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer. La drammatizzazione della vita del “Cannibale di Milwaukee” è ricca di momenti inquietanti e mette in discussione l’opportunità di drammatizzare gli orrori di un true crime, visto il trauma che le famiglie delle vittime sono costrette a rivivere.

Tuttavia, Dahmer è una serie coinvolgente e riesce a non rendere Jeffrey Dahmer un personaggio simpatico grazie all’interpretazione calibrata di Evan Peters. Il successo di questa serie sta nel catturare un vasto pubblico tanto da portare Netflix a un rinnovare come serie antologica incentrata su altri killer storici, lo show continuerà saggiamente a evitare di umanizzare i suoi personaggi centrali.

4. Russian Doll

La seconda stagione di Russian Doll si è rivelata un altro successo per Netflix nel 2022. A poco più di una settimana dal suo 40° compleanno, Nadia viene trasportata indietro nel tempo fino al 1982, dove si ritrova intrappolata nel corpo gravido di sua madre e al centro di un mistero riguardante i cimeli della sua famiglia.

La seconda stagione ricalca l’estetica e la sceneggiatura nitida della prima stagione, ma si muove in modo intelligente in una direzione diversa, esplorando la storia di Nadia con maggiori dettagli. Lo spostamento dell’attenzione dal loop temporale della prima stagione permette a Russian Doll di raccontare una storia più ricca e sfrenata che conferisce maggiore profondità alle personalità dei suoi personaggi centrali.

3. Ozark

Il crime drama Ozark di Netflix è tornato per la sua ultima stagione nel 2022. La serie si è conclusa con l’ultimo arco narrativo incentrato sul tentativo della famiglia Byrde di concludere un ultimo affare di riciclaggio di denaro prima di tornare a vivere una vita senza crimini.

Anche se questa poteva essere l’intenzione, il finale ha dimostrato che non è così, dato che il figlio minore dei Byrde, Jonah, uccide l’investigatore privato Mel per proteggere la sua famiglia. Sebbene Ozark abbia perso un po’ della sua sottigliezza nella quarta stagione, le eccezionali interpretazioni di Jason Bateman, Laura Linney e Julia Garner elevano la serie rendendola avvincente.

2. Stranger Things

La serie più attesa del 2022 su Netflix è stata Stranger Things. La quarta stagione ha alzato la posta in gioco: Undici e i suoi amici hanno affrontato il loro nemico più potente, Vecna. Sebbene la quarta stagione avesse un’atmosfera simile a quella delle stagioni precedenti, gli episodi più lunghi e l’enorme budget l’hanno resa più cinematografica.

Stranger Things ha continuato a influenzare la cultura pop riportando “Running Up That Hill” di Kate Bush nelle classifiche di tutto il mondo. Stranger Things è stata anche responsabile di alcune delle scene migliori dell’anno, tra cui quella del nuovo arrivato Eddie Munson che ha rubato la scena con il suo epico assolo di chitarra in cui si sacrifica per salvare i suoi amici per guadagnare tempo durante la loro battaglia nel Sottosopra.

1. Mercoledì

La migliore serie di Netflix dell’anno è stata Mercoledì, spinoff della Famiglia Addams. Trattando quasi tutti i generi, tra cui l’horror, il mistero e la commedia, Mercoledì segue la protagonista della Famiglia Addams che viene mandata in collegio e si ritrova a indagare su un omicidio utilizzando le capacità psichiche ereditate dalla madre Morticia.

La perfetta interpretazione di Jenna Ortega, che ha saputo cogliere lo spirito di Mercoledì, l’ha resa l’indiscussa star del 2022. Mercoledì ha stabilito un nuovo record di ore di visione su Netflix nella prima settimana di uscita, battendo la stagione 4 di Stranger Things, e da allora è stata vista per oltre 1 miliardo di ore, consolidandosi come il miglior show dell’anno della piattaforma.