Napoleon, Ridley Scott svela perché ha dovuto riscrivere il film. Ecco tutto quello che sappiamo

L’acclamato regista di Alien, Ridley Scott, ha rivelato perché ha dovuto riscrivere il suo prossimo film epico storico con Joaquin Phoenix, Napoleon.

Il film Napoleon, che vede protagonista l’attore Joaquin Phoenix sarà distribuito su Apple TV+ nel 2023, quello che si prefigge è di mostrare l’ascesa al potere del grande condottiero francese oltre che la sua relazione con l’imperatrice Giuseppina, sua prima moglie. Nel ruolo di Giuseppina vedremo Vanessa Kirby, abbiamo però scoperto che il personaggio chiave ha avuto diverse modifiche importanti.

Sebbene l’epopea storica prometta di farci scoprire com’è stata realmente l’ascesa di Napoleone, Scott ha ammesso i dettagli di alcune vicende hanno subito delle modifiche. Le interpretazioni di Phoenix spesso sono molto più emozionanti di quanto ci si potesse aspettare, però pare che per aiutarlo a entrare nella parte sia stato necessario fare alcune variazioni. In un’intervista rilasciata a Empire, ha rivelato di aver rivisto il testo per cucirlo meglio addosso a Phoenix e aiutarlo a entrare nella giusta mentalità per affrontare il personaggio e la sua grandezza.

“Joaquin è quanto di più lontano ci possa essere dal convenzionale. Non deliberatamente, ma per intuizione. È questo che lo fa scattare. Se qualcosa lo preoccupa, te lo fa sapere. Ha reso speciale Napoleone mettendo costantemente tutto in discussione.

Con Joaquin, possiamo riscrivere il film semplicemente perché si sente scomodo. Con Napoleone è successo un po’ lo stesso. Abbiamo modificato il film per aiutarlo a concentrarsi su chi fosse Bonaparte. Sono stato costretto a rispettarlo, perché quello che diceva era incredibilmente costruttivo, ha fatto sì che tutto diventasse più grande e migliore”.

Casa sappiamo sul film Napoleon

Il film attualmente è in fase di post-produzione, nonostante questo a oggi non si conoscono molti dettagli su quella che sarà la trama, ma l’unica cosa che abbiamo sono alcune immagini del set in cui Joaquin Phoenix pare essere pienamente entrato nella parte.

Non ci è stata ancora mostrata la moglie, quello che sappiamo dalla storia è che Giuseppina commise adulterio mentre Napoleone era lontano. La produzione sarà sicuramente toccherà in modo significativo la conflittualità che ne è scaturita, con Napoleone che ha un disperato bisogno di non sfigurare vista la sua posizione e questo farà scoppiare grandi disordini e battaglie soprattutto dal punto di vista del tormento personale in cui Joaquin Phoenix sappiamo essere un vero asso.

Dove vedremo Joaquin Phoenix?

Napoleon, come possiamo bene immaginare, non è l’unico film di Phoenix in arrivo, ha recentemente è finita la lavorazione di Beau is Afraid, un film horror ma al contempo comico che si svolge nell’arco di diversi decenni. Phoenix interpreterà il ruolo del protagonista Beau e il film promette di essere un incubo surreale.

Beau is Afraid è diretto da Ari Aster, al lavoro anche su Midsommar – Il villaggio dei dannati, già solo la locandina lascia in uno stato di ansia. Se questo tenore si manterrà inalterato, il film promette un’esperienza sconvolgente e terrificante.