I film più attesi del 2023, si prospettano mesi ricchi di grandi pellicole

Le uscite cinematografiche del 2023 non mancano, ed ecco i film più attesi dell’anno da tenere d’occhio.

film più attesi del 2023

Sarà un altro anno importante per Hollywood, e questi sono i film più attesi del 2023. L’impatto della pandemia da coronavirus è ancora persistente nell’industria cinematografica, ma il 2022 ha dimostrato che la voglia di andare al cinema e di vedere film in streaming online non è sparita. Top Gun: Maverick ha seguito le orme di Spider-Man: No Way Home diventando un successo da un miliardo di dollari, mentre Avatar: La via dell’acqua di James Cameron ha dimostrato di valere l’attesa in termini di botteghino.

Il pubblico è accorso anche per vedere gli ultimi episodi del Marvel Cinematic Universe e del DC Universe, in molti casi, i ritardi causati dalla COVID hanno costretto gli spettatori ad aspettare di più.

La pandemia ha modificato la programmazione cinematografica del 2023, che si è rivelata ricca di blockbuster, adattamenti e film originali con talenti di alto profilo. Questo sarà l’anno dopo che titoli a lungo rimandati come Aquaman e il Regno Perduto, Indiana Jones e la Ruota del Destino e Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte uno arrivino finalmente in sala. Quindi senza ulteriori indugi, ecco i film più attesi del 2023.

Wonka

Nel 2023 arriverà una nuova versione di Willy Wonka: Timothée Chalamet sarà il protagonista di Wonka per la Warner Bros. Discovery. Il film, diretto dal regista di Paddington Paul King, racconta di un giovane Willy Wonka alle prese con gli Umpa-Lumpa nelle prime fasi della sua vita.

Wonka ha tutte le carte in regola per essere una vetrina unica per Chalamet, poiché il musical fantasy darà a una delle giovani star più brillanti di Hollywood la possibilità di lasciare la sua impronta su un personaggio iconico. Il cast comprende anche premi Oscar come Olivia Colman e Sally Hawkins, oltre a Keegan-Michael Key, Rowan Atkinson ed altri ancora. Wonka uscirà nelle sale il 15 dicembre 2023.

Beau Is Afraid

L’emozionante combinazione composta da Ari Aster e Joaquin Phoenix farà squadra nel 2023 con Beau Is Afraid. Precedentemente noto come Disappointment Blvd, questo nuovo film è l’ultimo di Ari Aster, il regista dei recenti successi horror Hereditary – Le radici del male e Midsommar – Il villaggio dei dannati.

Il film è descritto come una storia da incubo che si snoda nell’arco di decenni nella vita di un imprenditore di successo. Joaquin Phoenix è il protagonista del film horror dopo aver vinto l’Oscar per Joker. Dovrebbe ripercorrere le orme di Toni Collette e Florence Pugh, che hanno regalato performance memorabili come protagonisti dei film di Aster. Beau Is Afraid non ha una data di uscita ufficiale, ma la A24 prevede il debutto nel 2023.

Argylle

Henry Cavill è il protagonista di un nuovo film di spionaggio del regista Matthew Vaughn, Argylle previsto per il 2023. Il film è basato sul romanzo inedito di Elly Conway e riporta sia Cavill che Vaughn al genere dei film di spionaggio. Vaughn ha lasciato il segno in questo genere con i film di Kingsman, mentre Cavill ha precedentemente recitato in Operazione U.N.C.L.E.

Il film presenta un incredibile cast corale che comprende Bryan Cranston, Samuel L. Jackson, Bryce Dallas Howard, John Cena, Sam Rockwell, Dua Lipa, Catherine O’Hara e Ariana DeBose. Argylle non ha ancora una data di uscita ufficiale per il 2023 su Apple TV+, ma potrebbe rappresentare un nuovo franchise per Henry Cavill dopo l’uscita di scena in Superman.

Renfield

La Universal tornerà nel regno dei Mostri nel 2023 con Renfield, un film dedicato allo scagnozzo di Dracula. Nicholas Hoult interpreta Renfield, mentre Nicolas Cage veste i panni di Dracula. Renfield nasce dal regista di The LEGO Batman Movie Chris McKay e da un’idea originale del creatore di Invincible e The Walking Dead Robert Kirkman.

Il film presenta un divertente cast di supporto attorno al Dracula di Hoult con Cage, tra cui Awkwafina e Ben Schwartz. Seguendo Renfield nel suo tentativo di abbandonare il lavoro al servizio di Dracula per inseguire l’amore, la commedia horror potrebbe essere un successo sorprendente quando uscirà nelle sale il 27 aprile 2023.

Scream 6

Il 2022 ha segnato il ritorno del franchise di Scream, e il 2023 continua a incutere terrore con Ghost Face: Scream è in arrivo. I registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett tornano dopo aver riportato in auge con successo la serie l’anno scorso, mentre Melissa Barrera, Jenna Ortega, Mason Gooding e Jasmin Savoy Brown riprendono il loro ruolo dal cast di Scream 5.

Anche se Neve Campbell non tornerà per Scream 6, le veterane del franchise, Gale Weathers di Courtney Cox e Kirby Reed di Hayden Panettiere, faranno il loro ritorno. Ci sono anche nuove entusiasmanti aggiunte con Samara Weaving e Tony Revolori, mentre l’ambientazione della storia si sposta a New York. L’uscita di Scream 6 è prevista per il 9 marzo 2023.

La sirenetta

Il prossimo remake live-action della Disney è il nuovo film della Sirenetta con Halle Bailey nel ruolo di Ariel. Il film è stato realizzato dal regista di Il ritorno di Mary Poppins, Rob Marshall e include nuove canzoni di Alan Menken e Lin-Manuel Miranda. Mentre l’Ariel interpretata da Halle Bailey è la protagonista de La Sirenetta, il remake live-action vede la presenza di Melissa McCarthy nel ruolo di Ursula, Javier Bardem in quello di Re Tritone, Daveed Diggs in quello di Sebastian, Jacob Tremblay in quello di Flounder, Awkwafina in quello di Scuttle e Jonah Hauer-King in quello del Principe Eric. Il film ha il potenziale per essere una svolta epocale per la Bailey, grazie alla sua incredibile voce. La Sirenetta uscirà il 24 maggio 2023.

Transformers – Il risveglio

Il franchise dei Transformers torna nel 2023 con l’atteso adattamento della saga di Beast Wars. Il film vedrà ancora una volta la presenza dei noti Autobot Optimus Prime e Bumblebee, ma Transformers – Il risveglio introduce anche Optimus Primal e altri Maximals, oltre ai Terrorcons e ai Predacons.

Il settimo film è ambientato negli anni ’90, anni prima dei film di Michael Bay. Presenta anche un nuovo cast di personaggi umani guidati da Anthony Ramos e Dominique Fishback. Transformers – Il risveglio è diretto da Steven Caple Jr. di Creed II e sembra avere tutta l’azione di Beast Wars che i fan possono sperare. Il film uscirà il 23 giugno 2023.

65

65 è un film attesissimo nel 2023, prodotto da Scott Beck e Bryan Woods, gli stessi sceneggiatori del primo film A Quiet Place. La pellicola vede protagonista Adam Driver nei panni di un astronauta che si schianta su una Terra preistorica e deve combattere contro i dinosauri per sopravvivere.

Il film horror originale vede nel cast anche Ariana Greenblatt e Chloe Coleman, con la Greenblatt che interpreta un passeggero sopravvissuto della navicella di Driver. Il film di Adam Driver, 65 si presenta come un nuovo potenziale franchise che utilizza correttamente i dinosauri come creature terrificanti. La Sony distribuirà il film nelle sale il 10 marzo 2023.

Aquaman e il regno perduto

Jason Momoa torna per quella che potrebbe essere la sua ultima apparizione come Aquaman in Aquaman e il Regno Perduto. Il sequel di James Wan ha subito diversi ritardi, con conseguenti difficoltà a livello creativo. Aquaman 2 racconta di Arthur Curry e Ocean Master (Patrick Wilson) durante un inaspettato lavoro di squadra, mentre tornano anche Black Manta (Yahya Abdul-Mateen II), Re Nereus (Dolph Lundgren), Atlanna (Nicole Kidman) e Tom Curry (Temuera Morrison).

Nel film è previsto un cameo di Ben Affleck o Michael Keaton nel ruolo di Batman, mentre il ritorno di Amber Heard nel ruolo di Mera potrebbe essere ridimensionato o addirittura tagliato. Aquaman 2 uscirà il 17 marzo 2023 e sarà l’ultimo film realizzato sotto il vecchio regime della DC.

Bussano alla porta

L’ultimo thriller del regista M. Night Shyamalan arriverà nel 2023 con Bussano alla porta. Il film è incentrato su una famiglia presa in ostaggio da sconosciuti durante una vacanza, convinti che uno dei genitori debba morire per evitare un’apocalisse.

Dave Bautista guida il gruppo che cerca di evitare la fine del mondo, mentre Ben Aldridge e Jonathan Groff interpretano i genitori di una bambina. Sebbene i film di M. Night Shyamalan possano deludere per i grandi cambiamenti narrativi, il potenziale di ciascuno di essi rende Bussano alla porta uno dei film più attesi della prossima stagione. La data di uscita è il 3 febbraio 2023.

Super Mario Bros. – Il film

Uno dei personaggi più iconici dei videogiochi arriverà sul grande schermo nel 2023 con il film d’animazione Super Mario Bros – Il film della Illumination. Lo sviluppo della pellicola è stato perlopiù messo in secondo piano dal casting per il ruolo di Mario da parte di Chris Pratt, ma il resto del film e i filmati mostrati sono davvero entusiasmanti.
Super Mario Bros – Il film vanta un cast di doppiatori incredibile: Bowser di Jack Black, Peach di Anya Taylor-Joy, Luigi di Charlie Day, Toad di Keegan-Michael Key e Donkey Kong di Seth Rogen, vale davvero la pena guardalo in lingua originale. Il film sembra includere molti elementi iconici dei videogiochi e cattura in modo adeguato il tono del franchise. Super Mario Bros – Il film uscirà il 6 aprile 2023.
The Flash
Nonostante le varie controversie che circondano The Flash e il suo protagonista Ezra Miller, il film ha molti elementi interessanti. La pellicola è stata ideata dal regista di IT Andy Muschietti ed è un’avventura nel multiverso che adatta vagamente Flashpoint, in cui Barry Allen cambia la linea temporale per salvare sua madre dalla morte nel passato. Nel film torna il Batman di Ben Affleck, ma il multiverso permette a Batman di Michael Keaton, a Supergirl di Sasha Calle, al Generale Zod di Michael Shannon, a Faora-Ul di Antje Traue e probabilmente ad altri personaggi di apparire. The Flash è considerato dalla WB come uno dei migliori film DC di sempre e potrebbe contribuire a rilanciare il DCU una volta uscito il 16 giugno 2023.
Maestro
Dopo il suo impressionante debutto alla regia con A Star Is Born del 2018, Bradley Cooper torna dietro e davanti alla macchina da presa per Maestro. Il film racconta la vita del leggendario compositore Leonard Bernstein, interpretato da Cooper, e la sua storia d’amore con Felicia Montealegre, interpretata da Carey Mulligan.
Maestro era stato inizialmente concepito da Steven Spielberg, ma il regista ha passato il testimone a Cooper dopo A Star Is Born. Con un solido cast di supporto che include Maya Hawke di Stranger Things, il biopic ha tutte le potenzialità per offrire a Bradley Cooper un altro film candidato all’Oscar come miglior film. Maestro non ha una data di uscita ufficiale, ma è atteso per il 2023.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Il franchise di Ant-Man torna in grande stile nel 2023 con Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Diretto ancora una volta da Peyton Reed, il sequel ripropone l’Ant-Man di Paul Rudd, la Wasp di Evangeline Lilly, l’Hank Pym di Michael Douglas e la Janet van Dyne di Michelle Pfeiffer.

Uno dei motivi principali per cui Ant-Man 3 è così atteso è l’apparizione di Jonathan Majors nei panni di Kang il Conquistatore. Il film esplorerà ulteriormente il Regno Quantico e darà il via alla Fase 5 del MCU. Inoltre, il film vede il debutto di Kathryn Newton nel ruolo di Cassie Lang dopo l’ultimo recast della Marvel. Ant-Man and the Wasp: Quantumania è in uscita il 15 febbraio 2023.

Killers of the Flower Moon

Il leggendario regista Martin Scorsese tornerà con un nuovo film nel 2023 con il suo atteso adattamento di Killers of the Flower Moon. L’adattamento cinematografico del romanzo di David Grann che segue un’indagine su un omicidio negli anni ’20 è in fase di sviluppo dal 2017 insieme a Scorsese.

Il film ha come protagonista Jesse Plemons nel ruolo del detective protagonista, mentre fanno parte del cast anche Robert De Niro, Leonardo DiCaprio, Lily Gladstone, John Lithgow e Brendan Fraser. Ogni nuovo film di Martin Scorsese merita di essere apprezzato e Apple TV+ spera che Killers of the Flower Moon sia un grande candidato agli Oscar quando uscirà nel 2023.

Creed 3

La trilogia di Creed si conclude con un epilogo emozionante e duro nel 2023, quando uscirà Creed 3. La star del franchise Michael B. Jordan torna a vestire i panni di Adonis Creed, ma passa anche dietro la macchina da presa per fare il suo debutto alla regia.

Uno degli aspetti più interessanti di Creed 3 è Jonathan Majors che interpreta il cattivo, Damian, il quale ha una vecchia storia con Adonis, risalente alla loro infanzia. Nel film tornano membri del cast come Tessa Thompson, Phylicia Rashad e Florian Munteanu. Il Rocky di Sylvester Stallone non sarà presente in Creed 3. Se il film avrà successo, diventerà una delle migliori trilogie moderne. Creed 3 uscirà il 2 marzo 2023.

The Killer

Tre anni dopo l’uscita di Mank, il nuovo film di David Fincher, The Killer, dovrebbe arrivare nel 2023. Il film vede Fincher collaborare nuovamente con lo scrittore Andrew Kevin Walker dopo Se7en per un film incentrato su un assassino e interpretato da Michael Fassbender.

The Killer è basato su una graphic novel francese di Alexis Nolent su un assassino che inizia a sviluppare una coscienza, con conseguente crollo psicologico quando le sue abilità diventano sempre più richieste. Il film è interpretato anche da Tilda Swinton. Considerando quanto siano stati brillanti i precedenti thriller polizieschi e i film d’azione di David Fincher, The Killer potrebbe essere la perfetta combinazione dei due generi.

John Wick 4

film più attesi del 2023

Sì, Keanu Reeves tornerà a vestire i panni di John Wick nel 2023 grazie a John Wick 4. L’ormai popolarissimo franchise d’azione della Lionsgate vede Chad Stahelski tornare alla regia e portare avanti la serie. John Wick 4 continua a perseguire la vendetta del protagonista, questa volta mettendolo contro i soci della High Table Marquis (Bill Skarsgård) e Caine (Donnie Yen).

Nel film ritornano personaggi come Bowery King (Laurence Fishburne), Charon (Lance Reddick) e Winston (Ian McShane). Non c’è dubbio che John Wick 4 conterrà alcune delle migliori scene d’azione di tutti i film del 2023, perciò il 23 marzo non arriverà mai abbastanza in fretta.

Barbie

Il 2023 potrebbe diventare il mondo di Barbie grazie all’uscita del film ominimo della Warner Bros. La pellicola ha come protagonista Margot Robbie nei panni dell’iconica bambola Mattel ed è diretta da Greta Gerwig, autrice di Piccole donne e coautrice della sceneggiatura insieme a Noah Baumbach. Barbie è interpretata da Ryan Gosling nel ruolo di Ken e vanta un brillante cast di supporto composto da Will Ferrell, Simu Liu, Kate McKinnon, Issa Rae e molti altri.

Questi personaggi riuniscono alcuni dei più grandi talenti di Hollywood per un film su Barbie che interagisce con il mondo reale. Grazie ai costumi e alle scenografie colorate e a una storia chiaramente unica, Barbie potrebbe essere una grande sorpresa quando arriverà il 21 luglio 2023.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Harrison Ford torna per l’ultima volta nei panni di Indiana Jones per Indiana Jones e il quadrante del destino. Steven Spielberg non tornerà a dirigere il film, che sarà invece affidato a James Mangold. Ambientato negli anni ’60, Indiana Jones 5 metterà ancora una volta il famoso archeologo contro i nazisti nel tentativo di salvare il mondo.

Tra i nuovi membri del cast figurano Phoebe Waller-Bridge nel ruolo del padrino di Indy, Helena, Mads Mikkelsen, Boyd Holbrook, Antonio Banderas, Toby Jones e molti altri. Indiana Jones 5 si prospetta come un epilogo ricco d’azione per Ford, che sarà anche sottoposto a un processo di ringiovanimento digitale. L’uscita del 30 giugno 2023 potrebbe essere proprio il tipo di addio che il pubblico desiderava dal 2008.

Guardiani della Galassia Vol. 3

In apertura della top five dei film più attesi del 2023, Guardiani della Galassia Vol. 3 ha tutte le carte in regola per essere un film straordinario nel MCU. James Gunn torna a scrivere e dirigere il film conclusivo della trilogia, che ha definito una conclusione per questa iterazione dei Guardiani.

Tornano Chris Pratt, Zoe Saldaña, Dave Bautista, Bradley Cooper, Vin Diesel, Karen Gillan, Pom Klementieff e Sean Gunn. Guardiani della Galassia 3 introduce anche Adam Warlock (Will Poulter) e High Evolutionary (Chukwudi Iwuji). Il film è stato presentato come un finale emozionante per la trilogia, con la probabile morte di alcuni personaggi. L’uscita è prevista per il 3 maggio 2023.

Oppenheimer

I nuovi film di Christopher Nolan rappresentano sempre degli eventi e Oppenheimer non sarà da meno quando debutterà nel 2023. Il film segue la vita di J. Robert Oppenheimer, responsabile della creazione della bomba atomica. Il ruolo di J. Robert Oppenheimer è interpretato da Cillian Murphy, circondato da un cast all-star che comprende Matt Damon, Emily Blunt, Robert Downey Jr.

Il thriller storico di Nolan è il primo film IMAX in bianco e nero mai realizzato, anche se alcune parti saranno anche a colori. Oppenheimer potrebbe essere il film che regalerà a Christopher Nolan l’Oscar per la miglior regia o per il miglior film una volta uscito nelle sale il 20 luglio 2023.

Spider-Man: Across the Spider-Verse

Il film Marvel in cima alla classifica dei film più attesi del 2023, Spider-Man: Across the Spider-Verse, è finalmente in arrivo per continuare la storia di Miles Morales. Il sequel di Spider-Man: Across the Spider-Verse, vincitore del premio Oscar per il multiverso, vede ancora una volta protagonisti Miles (Shameik Moore), Spider-Gwen (Hailee Steinfeld) e Peter B. Parker (Jake Johnson).

La pellicola li vede contrapposti ad altri Uomini Ragno, presumibilmente guidati da Spider-Man 2099 (Oscar Isaac), a causa di un incidente multiversale. L’attrattiva di Spider-Man: Across the Spider-Verse deriva dall’incredibile stile di animazione del film, oltre che dalla straordinaria storia di Miles, che continuerà l’1 giugno 2023.

Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno

Già presente nella lista dei film più attesi del 2022, è difficile non mettere Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte 1 ai primi posti della classifica del 2023. Il film è diretto ancora una volta da Christopher McQuarrie, che ha diretto gli ultimi due film, e riporta Tom Cruise nei panni dell’agente dell’IMF Ethan Hunt.

La combinazione di questi due uomini si è rivelata incredibilmente emozionante in passato, dato che la loro collaborazione ha portato il franchise di Mission: Impossible a nuovi livelli. Non solo sono riusciti ad elevare la storia principale e a rendere Ethan un personaggio più interessante, ma i loro sforzi per superare i limiti e realizzare nuove incredibili acrobazie continuano a stupire.

Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte 1 è uno dei blockbuster più interessanti in uscita nel 2023. Il film riporta anche volti noti come Rebecca Ferguson nel ruolo di Ilsa Faust, Vanessa Kirby nel ruolo di Vedova Bianca, Simon Pegg nel ruolo di Benji Dunn e Ving Rhames nel ruolo di Luther. Mission: Impossible 7 vede anche il ritorno di Henry Czerny nel ruolo di Kittridge, l’ex capo dell’IMF di Ethan.

È presente anche un’entusiasmante schiera di nuovi membri del cast: Hayley Atwell, Pom Klementieff, Esai Morales, Cary Elwes, Indira Varma e altri ancora. Con il finale a rischio per il sequel che prepara Mission: Impossible 8, questo potrebbe essere un film davvero straordinario quando uscirà nelle sale il 14 luglio 2023.

Dune: Parte 2

Dune di Denis Villeneuve: Parte 2 è il film più atteso del 2023. Il seguito di Dune del 2021 è sempre stato parte del progetto di Villeneuve di adattare il romanzo di Frank Herbert. Ha scelto di dividere il voluminoso libro di fantascienza in due parti, con Dune 2 che si concentra su Paul Atreides mentre inizia la sua nuova vita con i Fremen. Il film originale ha messo a tacere tutti i dubbi sulla capacità di Villeneuve di dare vita a questo mondo e di rendere eccitanti l’azione e la politica.

Dune 2 dovrebbe presentare un maggior numero di entrambi gli elementi, dato che il Paul interpretato da Timothée Chalamet continua a crescere in qualità di leader. Il sequel darà anche un ruolo più importante alla Chani interpretata da Zendaya.

Non c’è motivo di dubitare che Villeneuve possa realizzare un’avventura altrettanto eccellente per quanto riguarda l’aspetto, il suono e l’esecuzione sul pianeta Arrakis. Dune 2 include altri membri del cast e personaggi che ritornano: Lady Jessica di Rebecca Ferguson, Stilgar di Javier Bardem, Gurney Halleck di Josh Brolin, Barone Harkonnen di Stellan Skarsgård, Glossu Rabban di Dave Bautista, Reverenda Madre di Charlotte Rampling e Thufir Hawat di Stephen McKinley Henderson.

Il sequel introduce anche diversi nuovi personaggi: la principessa Irulan di Florence Pugh, Feyd-Rautha di Austin Butler, Lady Margot di Léa Seydoux e l’imperatore Shaddam IV di Christopher Walken.

Con il successo del primo film, Dune 2 suscita grandi aspettative, ma la quantità di talenti coinvolti davanti e dietro la macchina da presa è incredibile. Villeneuve ha già iniziato a ventilare il desiderio di realizzare un terzo film su Dune, essendo un fan da sempre dell’opera di Herbert.

La passione che ha dimostrato ha contribuito a far sì che i lettori del libro fossero soddisfatti e che venissero apportate le modifiche necessarie per far funzionare l’adattamento sul grande schermo. A meno che qualcosa non vada storto e Denis Villeneuve non ponga fine a una serie impressionante di film di fantascienza memorabili, Dune 2 dovrebbe essere all’altezza del successo quando uscirà il 3 novembre 2023.