Che fine ha fatto il vincitore di MasterChef 6 Valerio Braschi? C’è un duro ostacolo da superare

Se siete fan del programma di cucina più in voga del momento, sapete benissimo chi è Valerio Braschi. Ma oggi che cosa fa?

Valerio Braschi è nato a Santarcangelo di Romagna e quando aveva solamente 19 anni ha deciso di partecipare alla sesta edizione di Masterchef, il talent show culinario più famoso di sempre.

Fin da subito, Braschi ha saputo dimostrare le sue doti dietro ai fornelli, riuscendo a sormontare tutti gli altri concorrenti, fino ad arrivare in finale e vincere. Persino i quattro giudici sono rimasti affascinati dal talento del giovane ragazzo.

Joe Bastianich, Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo hanno consigliato molto bene Valerio durante il corso della gara, senza farsi mancare, però, qualche tirata di orecchie.

Tuttavia, il giovane Braschi ha trionfato e, oltre ad aver vinto il premio in denaro, ha anche pubblicato il suo primo libro di ricette, intitolato Mister Boy. Adesso Valerio a 25 anni e si sta dedicando al lavoro dei suoi sogni.

Il lavoro di Valerio

Terminata la gara a MasterChef 6, Valerio è entrato nella squadra di Bruno Barbieri e, poco dopo, è diventato executive chef nel famoso Ristorante 1978, a Roma. Valerio si sta dedicando ad una cucina moderna ed innovativa, quasi futuristica: infatti, poco tempo fa, ha creato la carbonara da bere, le lasagne in tubetto e la marinara in busta.

I riconoscimenti ottenuti

Recentemente, Braschi è stato Ambasciatore della Cucina Italiana nel Mondo a Nuova Delhi, oltre ad aver ottenuto alcuni riconoscimenti straordinari nel mondo della cucina. Il giovane cuoco è entrato nella Guida Michelin 2022 e ha ricevuto il Premio Tradizione Futura 2022 dal Gambero Rosso.

Le dichiarazioni di Braschi

Valerio ha rilasciato un’intervista al giornale Il Resto del Carlino, dove ha ammesso che il periodo della pandemia è stato un duro ostacolo da superare, soprattutto per il suo campo lavorativo. Tuttavia, quel pessimo periodo mondiale non gli ha impedito di entrare nella Guida Michelin.

Alla domanda riguardo i suoi piani futuri, Braschi ha risposto: “Il prossimo è conquistare una stella Michelin. Sia chiaro, non lavoro per quella… Però mi farebbe piacere: vorrebbe dire che ho imboccato la strada giusta dopo la vittoria a Masterchef.”

Nel ristorante dove adesso lavora, Valerio Braschi fa parte di un team composto da 5 cuochi e 2 camerieri, tutti sotto i trent’anni. Secondo lui, questo è l’elemento fondamentale: “Siamo giovani, ma affiatati e con tanta voglia di lavorare… Ogni giorno al ristorante ci facciamo un gran mazzo. E i risultati stanno arrivando.” Impegno e divertimento sono gli ingredienti del successo.