Fiori sopra l’inferno: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla fiction con Elena Sofia Ricci

Fiori sopra l’inferno Elena Sofia Ricci

Approda su Rai 1 la nuova serie Tv con protagonista Elena Sofia Ricci prodotta da Rai Fiction e Publispei.

Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia è prodotta in collaborazione con la Film Commission Friuli Venezia Giulia ed è andata in onda il 13 febbraio 2023. La serie è tratta dal best seller di Ilaria Tuti e segue le avventure, appunto, di Teresa Battaglia. La protagonista ha 60 anni e si trova a dover fare i conti con un serial killer che agisce per difendere dei bambini in difficoltà. Un particolare di questo personaggio femminile è il fatto che nel privato si trova ad affrontare una diagnosi di Alzheimer precoce.

La serie è di genere thriller e restituisce le atmosfere suggestive del Trentino, in ambienti molto malinconici e a volte cupi che ben si accostano al tema e allo stato d’animo della protagonista. La serie si divide in sei puntate dirette da Carlo Carlei. La storia si apre con l’arrivo di un serial killer che inizia a colpire per difendere dei bambini maltrattati. Il paesino del Trentino in cui tutto accade è Travenì, luogo di montagna situato al centro delle Alpi tra neve e monti, ma soprattutto silenzio.

I bambini che si trovano coinvolti nella vicenda sono Mathias, Oliver, Diego e Lucia, che in comune hanno la violenza, perpetrata ai loro danni da parte degli adulti. Teresa Battaglia si vede così   coinvolta in un’indagine particolare dove il colpevole è una figura borderline. Accanto a lei c’ l’ispettore Massimo Marini (Giuseppe Spata). Per accedere alla soluzione del caso la profiler dovrà avvicinarsi ai bambini e provare a conquistare la loro fiducia per ottenere delle risposte.

Chi è Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci è una delle attrici più importanti nel mondo del cinema, del teatro e della televisione. Come attrice ha vinto molti premi tra i quali il globo d’oro come miglior attrice rivelazione per il film Impiegati del 1985 diretto da Pupi Avati. Tra i registi che l’hanno diretta ricordiamo Carlo Verdone, Maurizio Nichetti, Ferzan Ozpetek e Giovanni Veronesi.

La generazione degli anni Novanta la ricorda anche per l’acclamata serie televisiva di Canale 5, Caro maestro, accanto a Marco Columbro. Ma negli ultimi anni si è consacrata al pubblico televisivo con la serie Che Dio ci aiuti, recentemente lasciata per dedicarsi al teatro. Il personaggio di Suor Angela da lei interpretata è ancora uno dei più amati delle ultime stagioni televisive.

Elena Sofia Ricci e Giuseppe Spata

Le ambientazioni di Fiori sopra l’inferno

Con questa serie Elena Sofia Ricci si trova ad affrontare un personaggio assai più complesso rispetto a quello di suor Angela. Teresa, la protagonista di Fiori sopra l’inferno arriva a identificarsi con il serial killer sul quale indaga fino a scontrarsi con il fantasma di una figura molto meno banale di quanto sembri, mosso da motivazioni molto più umane.

L’autrice del romanzo da cui è tratta la fiction, Ilaria Tuti, si è ispirata ai luoghi della sua infanzia. Lei, infatti, è nata a Gemona del Friuli in Friuli-Venezia Giulia appunto. Il luogo di fantasia in cui si svolge tutto si chiama Tarvisio ed è collocato in un piccolo paese delle Dolomiti. Proprio qui nel cuore delle Alpi è stata ambientata la fiction, in una suggestiva zona montuosa, nei pressi dell’omonima Foresta, un enorme spazio di 24mila ettari. Altri luoghi in cui si è girato sono Udine, la Val Saisera, il Lago del Predil, Pontebba, i Laghi di Fusine, Malborghetto e Camporosso.