
Katia Follesa ha raccontato come ha affrontato la malattia e il percorso che ha seguito per rimettersi in forma.
Katia Follesa ha raccontato come ha affrontato la malattia e il percorso che ha seguito per rimettersi in forma.
Katia Follesa è una delle comiche più apprezzate d’Italia. La donna si è fatta conoscere a Zelig partecipando insieme a Valeria Graci come duo comico. Le due hanno cominciato la loro carriera nel 2001 e hanno ottenuto la fama grazie al programma condotto storicamente da Claudio Bisio.
Le due hanno collaborato per molti anni in diverse trasmissioni come Scherzi a parte e Ale e Franz Sketch Show. Il duo si è sciolto nel 2012 per incomprensioni artistiche e personali; le due amiche non si parlano più da anni e non sono riuscite a chiarire i motivi dell’allontanamento.
La carriera di Katia è continuata in televisione sia come comica che come conduttrice, anche in Zelig Off. Nel 2017 è stata uno dei protagonisti della quarta stagione di Buona la prima! di Ale&Franz, poi ha condotto Junior Bake Off Italia al posto di Benedetta Parodi.
Molti l’hanno apprezzata in Cake star – Pasticcerie in sfida al fianco del pasticcere Damiano Carrara. Il programma è uno dei più seguiti di Real Time: la coppia di conduttori è riuscita a coniugare la simpatia di Katia Follesa con la professionalità del pasticcere e conquistare migliaia di telespettatori durante ogni edizione.
Come chi segue la comica saprà bene, Katia Follesa soffre di un problema al cuore di cui ha sofferto anche il padre: si tratta della cardiomiopatia ipertrofica, una condizione a cui deve stare molto attenta. Lo ha rivelato nel corso di alcune interviste, spiegando che si tratta di un problema congenito che va gestito e controllato.
Proprio per questo motivo ha deciso di intraprendere una dieta che le ha fatto perdere ben 20kg e l’ha rimessa in salute. “Ho rinunciato a uno stile di vita pasticcione per essere più reattiva” ha spiegato, “perché spesso avevo vuoti e sonnolenza” ha concluso. Ora segue uno stile di vita regolare.
Quello di Katia Follesa non è stato un percorso facile, ma è stato obbligato per via della sua condizione. La conduttrice ha infatti spiegato che oggi si tiene in forma facendo sport e seguendo una dieta preparatale da un professionista, specifica per il suo problema.
La comica è legata sentimentalmente al collega Angelo Pisani: i due si sono conosciuti a Zelig nel 2005 e la loro storia d’amore è nata proprio durante il programma. La coppia ha una figlia, Agata. Katia ha spiegato che dopo di lei non avrebbe voluto altri figli proprio a causa del problema congenito di cui soffre.