
Forum, nota trasmissione giuridica in onda su Rete 4, è al centro di un enorme scandalo e si è vista costretta a sospendere un giudice.
Forum, nota trasmissione giuridica in onda su Rete 4, è al centro di un enorme scandalo e si è vista costretta a sospendere un giudice.
Sembra quasi ironico che uno dei protagonisti di Forum sia stato al centro di uno scandalo di enorme portata, eppure è accaduto. Chi segue il programma si ricorderà della sospensione di uno dei giudici più famosi della trasmissione per via del suo coinvolgimento in un’inchiesta molto delicata.
La trasmissione è stata guidata per molti anni da Rita Dalla Chiesa: la conduttrice è rimasta al timone del programma dal 1988 al 1997, e poi di nuovo dal 2003 al 2013. In quell’anno ha deciso di andarsene e al suo posto è arrivata Barbara Palombelli, ormai da 10 anni alla conduzione di Forum.
Nel corso degli anni i telespettatori hanno assistito a molti casi. La trasmissione va in onda dal lontano 1985 ed è sempre stata trasmessa con continuità. Tra giudici e presentatori sono stati tanti i volti che si sono alternati nel programma. Tutti si ricorderanno di Santi Licheri, il primo giudice del programma che per molti anni è stato anche l’unico.
Licheri ha concluso la sua carriera nel 2009, un anno prima della sua morte. Nel corso degli anni si sono alternati diversi giudici, e uno fra questi è stato coinvolto in un brutto scandalo che lo ha segnato per sempre.
La produzione di Forum ha deciso di sospendere uno dei giudici più amati della trasmissione a causa del suo presunto coinvolgimento in un’inchiesta aperta. Il fatto è accaduto nel 2019 e a pagarne le conseguenze è stato l’avvocato Francesco Foti, intercettato con un indagato per la creazione di alcune società in Croazia.
La Guardia di Finanza lo aveva intercettato in un ristorante insieme all’indagato e a un altro legale e lo aveva segnalato nel rapporto. L’indagato, l’avvocato civilista Mariolino Leonardi, era coinvolto in uno spostamento di beni in una società croata al fine di non pagare le tasse.
A causa di quel pranzo Foti era rimasto coinvolto nella questione e la produzione di Forum aveva deciso di sospenderlo momentaneamente finché non si fosse chiarita la situazione. Foti ha sempre difeso la sua estraneità ai fatti e alla fine è risultato effettivamente al di fuori di possibili coinvolgimenti.
Nonostante sia tornato nella trasmissione, l’avvocato ha affermato di aver avuto numerosi problemi, soprattutto d’immagine. Anche se alla fine si è rivelato innocente, come ha più volte ribadito, ormai lo scandalo si era creato e Foti è finito su tutti i giornali. Per fortuna è finito tutto per il meglio, ma l’esperienza ha segnato indelebilmente l’avvocato.