Rick and Morty: The Anime | Lo spin-off americano-giapponese arriverà nel 2023

Rick and Morty vs. Genocider

Dopo aver conquistato l’animazione occidentale, Rick and Morty sta per approdare nella sua controparte giapponese.

HBO Max ha ufficializzato un progetto spin-off per Rick and Morty, la popolarissima serie animata americana creata da Justin Roiland e Dan Harmon. Dal suo debutto dieci anni fa, Rick and Morty ha fatto la storia dell’animazione occidentale ed ha aiutato a sdoganare i concetti ormai divenuti mainstream di viaggi dimensionali e multiversi. Giunto alla sua sesta stagione e in attesa di almeno altri 70 episodi, Rick and Morty non si ferma e continua ad espandersi.

L’annuncio di HBO Max ed Adult Swim arriva anche a seguito di alcuni mesi turbolenti per lo show. Justin Roiland ha affrontato delle accuse di violenza domestica ed il suo coinvolgimento nella serie – che andava dalla produzione al doppiaggio dei due protagonisti – è stato sospeso. L’arrivo di Rick and Morty: The Anime è quindi doppiamente prezioso in quanto testimone che questo treno non si ferma.

Rick and Morty

The Anime: i dettagli noti

L’annuncio, arrivato tramite Twitter, comprende un’immagine in cui vediamo la rielaborazione dei due personaggi protagonisti Rick Sanchez e Morty Smith che vedremo nello spin-off. Sono assolutamente loro ma disegnati con un tratto leggermente diverso. Questo stile è un richiamo ad un progetto spin-off precedente, il corto Rick and Morty vs. Genocider diretto da Takashi Sano e prodotto da Sola Entertainment e Telecom Animation Film. Questo gruppo creativo è infatti quello che sta dietro a Rick and Morty: The Anime.

Rick and Morty vs. Genocider è stato solo uno dei cinque cortometraggi realizzati ed ispirati alla serie di Adult Swim. Gli è preceduto Samurai & Shogun e gli sono succeduti Summer Meets GodThe Great Yokai Battle of Akihabara Samurai & Shogun Part 2. Non sappiamo ancora se questi corti verranno riutilizzati nella futura serie, rielaborati o se sarà qualcosa di completamente inedito.

Il post di HBO Max che annuncia Rick and Morty: The Anime

Quando vedremo Rick and Morty: The Anime

Questa è probabilmente la parte più interessante dell’annuncio. The Anime arriverà infatti su HBO Max (servizio non ancora disponibile in Italia) quest’anno, anche se la data precisa non è stata ancora dichiarata. L’attesa però sarà al massimo di sette o otto mesi, relativamente breve e gestibile anche per il fan più impaziente. Nelle prossime settimane ci aspettiamo anche ulteriori dettagli su trama, episodi e trailer.

Nel mentre proseguirà ovviamente anche la produzione sulla settima stagione di Rick and Morty, per la quale però ci sarà da attendere più tempo. La seconda parte della sesta stagione è uscita ad inizio 2023 e ci sarà un gap di almeno un anno, forse due, prima che l’iconico duo torni a farci rotolare dalle risate e a viaggiare fra le dimensioni.