Mercatini di Natale più belli d’Italia, devi organizzati adesso o li perdi | Segnati le date

Mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige
Mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige

Il Natale si avvicina e con lui i mercatini che ogni anno regalano un’atmosfera unica, ecco i più belli d’Italia. Segna la data.

Si sa, il clima natalizio non ha età e piace a tutto, grandi e bambini. Più si avvicina il 25 dicembre, più le città di tutto il mondo si preparano ad accogliere la grande festa.

Addobbi e decorazioni abbelliscono le grandi vie, che offrono uno spettacolo ad occhi aperti ai passanti: luci, abeti, ma soprattutto mercatini di Natale.

Le città che li ospitano sono le più quotate durante il mese di dicembre. Turisti da tutto il mondo si recano nei luoghi migliori per passeggiare tra i mercatini di Natale e pensare a qualche regalo da fare agli affetti più cari. Ma dove si trovano i mercatini migliori? Ecco una lista quelli da non perdere se sei un amante del Natale.

La tradizione dei mercatini natalizi affonda le radici nel passato e nasce in Germania e in Alsazia, ecco perché, di solito, sono i paesi nordici quelli meglio addobbati. La neve e il freddo creano una cornice perfetta per passeggiare tra le decorazioni e respirare quell’atmosfera di festa che da secoli affascina persone di tutte le età. Se siete amanti dei mercatini di Natale, allora è meglio organizzare oggi le vostre gite fuori porta per non correre il rischio di perdervi lo spettacolo migliore. Inoltre, più passa il tempo, più salgono i prezzi delle mete più inflazionate.

Mercatini di Natale: le tappe da non perdere

Di certo non potete perdervi quelli del Trentino-Alto Adige, una regione che si trasforma da metà novembre e diventa la meta perfetta per l’atmosfera natalizia. Il più importante e amato dai turisti è il mercatino di Trento, seguito da quello di Molveno, Madonna di Campiglio e Rovereto. In queste città si trova la vera tradizione natalizia ed è possibile passeggiare tra bancarelle addobbate che offrono cibo caldo e delizioso, oltre a proporre idee regalo artigianali e innovative.

Quelli dell’Alto Adige sono i più antichi e autentici del nostro paese. Vi sembrerà di essere a Dresda o in Belgio, dove si preparano per mesi al fine di offrire l’esperienza migliore. Ovviamente, durante il periodo natalizio i prezzi dei treni per recarsi in queste mete salgono alle stelle, ecco perché è sempre meglio organizzarsi con anticipo. Anche i mercatini di Merano, Bressanone, Bolzano, Vipiteno e Brunico sono tra i più amati: lì potrete assaggiare i biscotti di marzapane, i bretzel, cioccolate clade, vin brûlé e molto altro ancora. I più appassionati possono allungare il viaggio e recarsi a Bolzano per raggiungere il Trenatale del Renon.

Mercatini di Natale al castello di Limatola
Mercatini di Natale al castello di Limatola

I migliori mercatini di Natale al Sud Italia

Non solo al Nord, anche al centro Italia ci sono delle regioni che si preparano al meglio ad accogliere il Natale, tra queste rientra la Toscana: a Chianciano Terme, per esempio, dal 24 novembre al 6 gennaio 2024 sarà allestito Paese di Babbo Natale, così come al castello delle Terme Tamerici. Ancora, nel Montecatini Terme ci saranno mercatini di Natale da togliere il fiato nella splendida cornice del centro storico. Nella città di Montepulciano, invece, i mercatini vengono allestiti con grande anticipo il 19 novembre e durano fino al 6 gennaio 2024. Rimanendo in Toscana, nella città di Pisa ci sarà la Fabbrica di Natale è dall’8 all’11 e dal 16 al 18 dicembre 2023.

Infine, se siete del Sud Italia dovete assolutamente visitare quelli in provincia di Benevento: vicino a Caserta, infatti, viene allestito uno dei mercatini di Natale più belli del nostro paese. Inoltre, dal 17 Novembre al 10 Dicembre 2023 c’è la possibilità di visitare il castello di Limatola: l’ingresso è a pagamento ma ne vale la pena, perché verrete intrattenuti da giullari, cortei medievali, falconieri e altri personaggi pronti a ricreare per voi un’indimenticabile atmosfera natalizia. Ovviamente, anche in questo caso, non mancheranno piatti caldi e la possibilità di visitare la casa di Babbo Natale.