Home Moda Wim Bruynooghe e le sue “visioni metafisiche”

Wim Bruynooghe e le sue “visioni metafisiche”

CONDIVIDI SU

rubber-transparant-big-dress-lee-wei-swee

Wim Bruynooghe giovane e talentuoso designer belga, si diploma alla prestigiosa Accademia di Belle Arti di Anversa e nel 2013 ottiene il Master. Da qui non si ferma un attimo, inizia subito a proporre al mondo la sua genialità, mostrano uno stile pulito e minimal che sfiora il concettuale. La sua collezione di laurea “LENA” rappresenta la ricerca di armonia tra l’artista e la sua musa, questa gli vale nel 2013 il Knack Weekend Award e in seguito viene selezionato per il Weekend Fashion Awards. Nel 2014 presenta la sua collezione primavera/estate che delinea l’estensione di “LENA”, dove vengono assorbite molte delle sue passare influenze artistiche.

WimBruynooghe-left-by-©boy-kortekaas-Right-by-©CALIJN_BER

Le figure subiscono una forte dualità tra gli strati inferiori e quelli superiori, dove quelli inferiori sono lineari e morbidi – rappresentazione della musa – e quelli superiori si presentano eleganti e impenetrabili; con grandi archi e figure geometriche – rappresentative dell’artista-. Gli elementi grafici in stile cinese racchiusi nella gomma, materiale predominante, rappresentano la memoria della musa, formando una specie di fossile culturale grazie anche all’uso delle trasparenze.

design-drawings

Le grafiche orizzontali richiamano il mare, il gioco di linee architettoniche all’orizzonte rimandano a Ostenda, città costiera belga. Bruynooghe crea la sua visione di femminilità, riferita alla musa della storia dell’arte, unendola alle proprie radici marittime, sperimentando con materiali forti come la gomma fino a rendere visibile il suo concetto di donna come scultura plasmata dall’artista: forte e statuaria come un obelisco e nel contempo morbida e sinuosa come le onde del mare, trasformando la sua collezione in un viaggio metafisico ai limiti del surreale.

LENA_WIM_BRUYNOOGHE_01-796x1024

6a00e55290e7c48833019affa3967a970b-800wi

Antwerp - Wim Bruynooghe designs, fashion show

wim-bruynooghe-02

Photo-©-Maxime-Ballesteros_2

 

CONDIVIDI SU
Alessandra Chiaradia
Direttore Responsabile del magazine online Fortementein.Nata a Milano e trasferita nella provincia da piccola, il suo cuore resta fedelmente Meneghino, ama la città che le ha dato i natali e come una turista la esplora appena ne ha l'occasione svelandone i misteri e le meraviglie. Da sempre si accompagna ad una vena artistica che ben presto scopre esserle troppo stretta, così dopo aver lavorato per molti anni nel settore editoriale come Art Director decide di fare il grande passo e dopo una lunga gavetta diventare giornalista, professione che ama per via delle sue molteplici sfaccettature e possibilità.