Seek è l’App per riconoscere piante e animali come Shazam riconosce la musica

Per tutti gli amanti umili della natura, tutti quelli che adorano osservare fiori, piante e animali ma non riuscirebbero a riconoscere un pino silvestre da un’acacia, è arrivata l’app che risolverà ogni dilemma: si chiama Seek e grazie a un sistema di geolocalizzazione, intelligenza artificiale e realtà aumentata riesce (con un po’ di fortuna) a riconoscere piante e animali in tempo reale semplicemente inquadrandoli con la fotocamera. Il concetto è lo stesso di Shazam con la musica.

Ideata e creata da iNaturalist, una delle community più grandi e importanti per amanti della natura, Seek ha come obiettivo quello di avvicinare tutti gli utenti al meraviglioso mondo che ci circonda, mettendo a disposizione di tutti la conoscenza. Infatti, dalla nascita del progetto nel 2008 a oggi sono state catalogate e inserite in app oltre 30mila specie.

Al momento Seek è disponibile solo per i dispositivi iOS, ma DON’T PANIC! La community sta lavorando alacremente affinché presto sia disponibile anche per gli Android. Il co-direttore Scott Loarie ha in mente il nobile obiettivo di far crescere la curiosità nei giovani verso la natura, l’ecologia e la scienza. Anche un piccolo gesto comune, come prendere il cellulare per la curiosità di scoprire quale pianta o animale è di fronte a noi, è già un primo fondamentale passo verso la consapevolezza di ciò che ci circonda.