Giambattista Tiepolo copertina libro

L’arte del grande maestro del Settecento presentata ai più piccoli come una super emozionante avventura: In missione con… Giambattista Tiepolo.

Chi era Giambattista Tiepolo? Chi sono gli eleganti personaggi ritratti nei suoi dipinti e affreschi? 
Attraverso un linguaggio adatto ai più piccoli, questa monografia vuole avvicinare i bambini alle opere del pittore del Settecento, uno dei più grandi protagonisti della storia dell’arte, con un linguaggio adatto ai più piccoli. In questo libro vengono narrati la sua vita, il contesto storico nel quale è vissuto e la tecnica pittorica da lui impiegata. Lo scopo principale è stimolare il bambino a guardare il mondo attraverso gli occhi dell’artista, a vivere l’esperienza didattica e ludica come avventura condivisa. Seguono cinque approfondimenti su altrettanti capolavori per accompagnare il bambino a conoscere più nel dettaglio alcune delle opere principali del Tiepolo.

Giambattista Tiepolo scheda interna del libro

Ma il libro è anche un activity book per scoprire questo straordinario artista disegnando, proprio prendendo ispirazione dalle sue opere. Il racconto e gli approfondimenti storico-artistici sono infatti affiancati da attività ludico-ricreative come collage, coloriage, disegno, scrittura, nelle quali il bambino mette alla prova quanto ha appreso divertendosi.

Il giovane lettore diventa così protagonista delle attività e dei giochi proposti e, sperimentando le tecniche, i temi e le modalità espressive dell’artista, conosce e impara l’arte facendola.

Giambattista Tiepolo scheda interna del libro

In missione con… Giambattista Tiepolo, pubblicato da Edizioni Galleria d’Italia|Skira nasce in occasione della grande mostra a Milano dedicata al maestro del Settecento che per le normative vigenti in questo momento è chiusa. Restiamo speranzosi che presto si possa tornare ad ammirare questa meravigliosa esposizione di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa in questo articolo.

In missione con… Giambattista Tiepolo testi a cura di Stefano Zuffi, concept e attività a cura di Martina Fuga in collaborazione con Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo illustrazioni di Camilla Ronzullo