La timeline di Downton Abbey, quando è ambientata una nuova era?

Ecco dopo quanti anni Downton Abbey: A New Era è ambientato finita la serie tv e il film del 2019. Il nuovo film riporta sul grande schermo la famiglia Crawley, tra cui Hugh Bonneville ed Elizabeth McGovern nel ruolo di Lord e Lady Grantham, Michelle Dockery nel ruolo di Lady Mary Talbot, e Maggie Smith nel ruolo di Lady Violet, oltre ovviamente ai loro fedeli servitori.

Downton Abbey continua ad essere un fenomeno globale oltre un decennio dopo la prima serie tv. Dopo che la sesta e ultima stagione è andata in onda nel 2015, il creatore Julian Fellowes ha confermato un adattamento cinematografico nel luglio 2018. Il film di Downton Abbey ha debuttato nel settembre 2019 con un ampio successo di critica e fan.

Un film si è presentato incredibilmente bene ed è servito come una perfetta continuazione dell’amata serie, è stato il più grande debutto cinematografico nella storia di Focus Features e ha incassato 194,2 milioni di dollari in tutto il mondo. Naturalmente ci si aspettava un sequel e Julian Fellowes ha annunciato nell’aprile 2021 che sarebbe arrivato Downton Abbey: A New Era, si trovava già in produzione quando è arrivato l’annuncio, con il ritorno dell’intero cast principale. Originariamente previsto per il Natale 2021, Downton Abbey: A New Era è stato rimandato alla prima del 18 marzo 2022.

Quanti anni dopo Downton Abbey è ambientato A New Era?

Downton Abbey: A New Era sembra svolgersi tra il 1927 e il 1929. Secondo Julian Fellowes, A New Era riprende proprio dove il film di Downton Abbey del 2019 si era interrotto. Portando la famiglia Crawley nella cuspide degli anni ’30, significa che la storia di Downton Abbey entrerà quasi nel suo terzo decennio. La prima stagione di Downton Abbey è iniziata lo stesso giorno in cui il Titanic è affondato nell’aprile 1912 e la serie è continuata per tutto il 1910, descrivendo la prima guerra mondiale, la pandemia di influenza spagnola per poi spostarsi negli anni ’20. Quando la serie si è conclusa con la stagione 6 di Downton Abbey, l’anno era il 1925. Il film del 2019 riprende quindi nel 1927, raffigurando come i Crawley e la loro servitù reagirono quando il re Giorgio V (Simon Jones) e la regina Mary (Geraldine James) visitarono Downton.

Tuttavia, a giudicare dal teaser trailer di Downton Abbey: A New Era, potrebbe esserci un salto temporale che porta la storia al 1929. Il creatore di Downton Abbey ha detto, “Stiamo cercando di sottolineare il cambiamento… I Crawley di Downton si trovano quasi negli anni ’30, che è solo l’inizio del mondo moderno”. Il trailer di Downton Abbey: A New Era mostra anche il matrimonio di Tom Branson (Allen Leech) e Lucy Smith (Tuppence Middleton), questo suggerisce che nel corso del sequel passa del tempo, nel frattempo, Daisy (Sophie McShera) sembra aver sposato Andy Parker (Michael C. Fox), quindi una nuova era sta iniziando per il cast di Downton Abbey, sia sotto sia di sopra.

Downton Abbey: A New Era

Inoltre, un salto temporale sembra ancora più probabile considerando quanto più vecchi sembrino i figli dei Crawley come Sybbie, George e Marigold.
Sorprendentemente, Maggie Smith ritorna come Lady Violet in Downton Abbey: A New Era, anche dopo aver detto a Lady Mary che era gravemente malata alla fine di Downton Abbey 2019. Come Lady Violet sia riuscita a sopravvivere e a continuare a combattere è una delle tante domande a cui questo nuovo film risponderà, soprattutto perché è il “passato misterioso” della Contessa a dare il via a Downton Abbey: A New Era, con i Crawley che viaggiano verso una villa nel sud della Francia. Se la storia dei Crawley dovesse continuare dopo Downton Abbey: A New Era, significherà senza dubbio che entreranno ufficialmente negli anni ’30 e incontreranno tutti i cambiamenti che un nuovo decennio porterà.