Stranger Things 4, il finale di stagione spiegato in dettaglio

La quarta stagione di Stranger Things, volume 2, si è conclusa in modo epico con importanti rivelazioni. Ecco il finale spiegato.

Stranger Things 4

Stranger Things, stagione 4, volume 2 ha un finale esplosivo con risvolti che cambieranno per sempre la storia nella prossima stagione soprattutto con l’ingresso di Vecna come cattivo principale e terrificante rivelatosi essere il numero Uno del Dr. Brenner nonché il ‘rinnegato’ da Undici e mandato in un’altra dimensione diventata il Sottosopra di cui dice essere il sovrano.

I due episodi finali sono i più lunghi mai visti con la conclusione di 2 ore e 22 minuti in cui tutti i nostri beniamini mettono a repentaglio la propria vita per salvare la città e non solo, Max ne esce gravemente ferita per portare a termine il suo piano di intrappolare Vecna. Un piano che stava per finire molto male se Undici non fosse intervenuta grazie ai suoi poteri psichici.

Nonostante questa stagione sia stata decisamente più oscura come ci era stato annunciato dai fratelli Duffer, non abbiamo avuto così tante vittime come ci saremmo aspettati, ma nemmeno vincitori visto che la situazione sta peggiorando rapidamente per tutti e Hawkins sta per sprofondare nel Sottosopra.

Vecna ha creato il Mind-Flayer: la rivelazione del sottosopra spiegata

Stranger Things 4

Vecna si proclama il cattivo dei cattivi e durante un suo flashback scopriamo che dopo essere finito nel Sottosopra ne capisce le potenzialità non vedendola più come una punizione ma un’opportunità, da esploratore del territorio scopre che mai nessun essere umano ci è mai stato. Dopo un lungo girovagare scopre una misteriosa nube di particelle da cui nascerà il Mind-Flayer, e sembrano la mente dell’alveare.

Vecna sembra non rendersi conto della sua vera natura ipocrita, lui stesso inveisce contro l’umanità tutta per aver imposto delle regole, ma non si accorge di aver fatto lo stesso nel Sottosopra imponendo il suo ordine delle cose con una mente alveare onnipresente.

Come fa Vecna a essere ancora vivo? Come può essere ucciso?

Stranger Things 4

Vecna viene profondamente ferito ala fine della stagione sia da Undici in un duello mentale, sia da Nancy, Steve e Robin che danno fuoco al suo corpo materiale, il mostro si accascia e cade dalla finestra, quando tutti pensano che per lui sia finita si scopre che in qualche modo il corpo è sparito. Per quanto sia un essere potente è possibile che per scappare abbia chiesto aiuto a qualcuno del Sottosopra.

Cosa succede a Hawkins nel finale

Stranger Things 4

Hawkins si trova in una situazione disastrosa, devastata da terremoti di oltre 7 gradi della scala Richter che hanno spaccato la terra e aperto ulteriori portali che uniscono in modo tangibile il mondo reale dal Sottosopra che sembra stia prendendo il sopravvento. Forse la città non è ancora stata inghiottita perché Vecna è stato gravemente ferito rallentando il processo.

La cenere del Sottosopra si alza per depositarsi su Hawkins e Undici guarda con terrore quello che ormai sempre irreparabile, l’inferno sta prendendo il sopravvento e non c’è più modo di fermare la sua corsa, vediamo i fiori e la vegetazione marcire all’espandersi del Sottosopra.

Max morirà in Stranger Things?

Stranger Things 4

Max è stata clinicamente morta per un minuto quando il suo cuore si è fermato, l’intervento di Undici con i suoi poteri l’ha riportata in vita e pare ci sia riuscita, per adesso la giovane è in coma. Undici entra nella mente di Max e scopre che è cerebralmente morta, nello stesso momento scopriamo l’invasione del Sottosopra, come se le due cose fossero in qualche modo collegate, Vecna potrebbe avere un legame con Max.

Il motivo per cui Max non è morta fa pensare che ci debba essere una spiegazione e forse qualcosa succederà quando Undici arriverà fisicamente a Hawkins, Max potrebbe avere un ruolo rilevante nella prossima stagione se davvero la sua morte ha connesso le due dimensioni.

Perché Eddie si è sacrificato

Stranger Things 4

L’Eddie Munson interpretato da Joseph Quinn si trasforma in un vero eroe quando decide di sacrificarsi per salvare la squadra, non aveva fatto una bella figura in termini di coraggio nelle scene azione precedente quando fuggiva piuttosto che agire, anche se si è sempre definito un grande eroe durante le partite di Dungeons & Dragons. Alla fine, ispirato dal suo nuovo amico Dustin e in particolare da Steve decide che è arrivato il suo momento per fare l’eroe ma il prezzo che paga è molto alto.

Stranger Things 4 conferma che Will Byers è gay

Stranger Things 4

Questo è un punto che più volte è stato toccato in Stranger Things che ha sempre sfiorato la questione senza mai essere chiara, ma nelle quarta stagione Will decide di condividere i suoi sentimenti senza mai esporsi tropo, il giovane ormai ha lasciato chiaramente intendere di essere innamorato di Mike, ma le sue emozioni sono un turbinio e non sa come gestirle, considerando anche che ci troviamo negli anni Ottanta.

Sua fratello Jonathan capisce la situazione e gli offre il suo sostegno, nonostante non ci siano frasi esplicite il loro dialogo è molto evidente e non ci gira troppo intorno, anche alla fine viene rimandato questo messaggio quando dietro le spalle di Undici vediamo tre coppie Jonathan e Nancy, Hopper e Joyce e Will e Mike, questo potrebbe significare che le dinamiche tra i due ragazzi potrebbero essere esplorate nella prossima stagione.

Perché Will è collegato a Vecna?

Stranger Things 4

Ormai è evidente che Will ha una sorta di legame con Vecna, questo già da prima quando è stato portato via da Sottosopra troppo tardi ed era solo un bambino e qualcosa in lui è rimasto, quando torna a Hawkins scopre di riuscire a percepire Vecna, uno sviluppo che sicuramente verrà portato avanti nella prossima stagione di Stranger Things.

Cosa significa il finale di Stranger Things 4 per la stagione 5

Stranger Things 4

Questa volta il finale non ha avuto una vittoria, bensì l’inizio di una battaglia molto più grande delle precedenti che solitamente vedevano la sconfitta di un solo cattivo. adesso però Hawkins è stata invasa dal Sottosopra e Vecna ha dei piani di distruzione su grande scala. Stranger Things 5 sarà l’ultima stagione è quindi i Duffer porteranno la situazione all’estremo.

Cosa significa veramente il finale della stagione 4

Stranger Things 4

Cambia tutto, in precedenza Stranger Things si è sempre conclusa con l’insabbiamento delle prove da parte del governo ma con quello che è appena successo questa volta è impossibile metterci una pezza facendo finta che si tratti solo di un terremoto. Non ci sono più confini tra Hawkins e il Sottosopra e oltre a questo anche i suoi segreti verranno in superficie. 

Il finale potrebbe anche essere tragico per la storia di Stranger Things, poiché Undici è entrata da sconosciuta nelle loro vite aiutandoli a combattere le malignità del Sottosopra da lei aperto e pertanto potrebbe doversi sacrificare per richiuderlo o distruggerlo.