Euphoria 3, il salto temporale è intelligente, ma causerebbe danni a 4 personaggi

La narrazione di Rue alla fine della stagione 2 di Euphoria lascia intendere un salto temporale nella stagione 3, ma questo causa anche problemi a 4 personaggi principali.

Euphoria 3

Non ci sono mai stati dei salti temporali significativi in Euphoria, anzi tutt’altro, le stagioni si svolgono sempre in un lasso di tempo limitato, per esempio la prima stagione inizia con settembre 2018 e finisce nel dicembre dello stesso anno, per quanto riguarda la seconda riprende proprio da dove ci eravamo lasciati, ovvero a Capodanno del 2018 per arrivare alla sua conclusione nel 2019.

Sembra assurdo che sia passato così poco tempo nell’arco temporale dei personaggi visto tutto quello che abbiamo visto succedere, però per quanto fosse possibile gestire le tempistiche tra la prima e la seconda stagione, adesso iniziano a sorgere le prime problematiche, Euphoria non è riuscita a uscire fino al 2022 e questo mette la serie in una situazione di ritardo sulla linea temporale nella realtà. Inoltre i tanti flashback o sogni hanno ancora di più rallentato la storia.

Questa scelta di progredire con molta lentezza potrebbe essere stata fatta con la consapevolezza che in futuro avrebbero dovuto risolvere diversi problemi proprio rispetto all’età e alla crescita reale degli attori, il cast di Euphoria interpreta degli adolescenti e con il passare del tempo diventerà sempre più improbabile renderlo credibile.

Ma pare che proprio la terza stagione abbia trovato una soluzione per risolvere questo problema che iniziava a essere pesante, proprio Rue, durante l’ultimo episodio della seconda stagione, ha parlato di un salto temporale.

Come farà seconda stagione di Euphoria a creare un salto temporale

Euphoria 3

Alla fine di Euphoria ci ritroviamo nei corridoi dell’East Highland insieme a Rue Bennett (Zendaya) durante uno dei suoi momenti di profonda riflessione, il suo focus è proprio Jules di come sia stata il suo promo vero amore e alla fine confessa di essere rimasta pulita per tutto il resto dell’anno scolastico. Questo ci fa capire molte cose, prima fra tutte è che in questo momento non siamo alla fine dell’anno scolastico, quindi essendo Rue il narratore della storia conosce il futuro della stessa.

Inoltre, questa è la prima volta che la serie fa menzione di un evento che accadrà nel futuro e ovviamente queste parole aprono a diverse possibilità, prima fra tutte è che la terza stagione potrebbe riprendere dopo la fine dell’anno esattamente dal punto in cui la giovane ha interrotto la narrazione specificando esattamente le tempistiche del suo essere rimasta pulita , quindi parliamo dell’autunno 2019.

Il salto temporale di Euphoria 3 è molto sensato

Euphoria 3

La serie ha già rischiato di perdere credibilità per i suoi protagonisti che devono interpretare degli adolescenti tra i sedici e i diciotto anni, ma alla fine della seconda stagione quasi tutti avevano già superato i vent’anni questo perché tra la prima e la seconda stagione sono passati tre anni, un’eternità per degli adolescenti e il loro aspetto.

Per esempio un grosso problema è la sorella minore di Rue, Gia, la giovane quando ha iniziato a girare Euphoria doveva interpretare una ragazzina di tredici anni e ancora nella seconda stagione non sembra cresciuta di molto, al massimo di un anno, solo che nella vita reale l’attrice Storm Reid ha 18 anni, come protrebbe interpretare una ragazzina delle medie?

Adesso quindi è arrivato il momento di adeguare il tempo con i personaggi e un salto temporale è la soluzione più ovvia. Anche se dovesse essere di alcuni mesi potrebbe essere abbastanza valido per non creare un grosso problema tra l’età dei protagonisti e quella degli attori. Sappiamo che Euphoria 4 arriverà sui nostri schermi nel 2024 e questo significa altri due anni dall’ultima stagione e nel frattempo tutti stanno crescendo portando molti membri del cast vicini ai 30 anni.

A questo punto una prospettiva completamente diversa e più matura con un salto temporale decisivo potrebbe essere l’unica soluzione visto che per ora sono stati coperti solo sei mesi di trama, anche per un altro personaggio ci potrebbero essere conseguenze assolutamente diverse al ritorno della serie, ovvero Fez, sappiamo che è stato arrestato e se dovessimo andare molto avanti nel tempo potrebbe già essere stato rilasciato.

Il salto temporale potrebbe rivelarsi problematico per 4 personaggi

Euphoria 3

Il salto temporale, per quanto necessario, potrebbe creare problemi a Nate, Cassie, Maddy e Kat che si troverebbero in un altro anno scolastico essendo attualmente all’ultimo anno e non sarebbero più alla East Highland insieme a Rue, Lexi e Jules, se Euphoria riprenderà dall’autunno loro quattro avranno già preso trade diverse tra college o lavoro. Un problema non da poco visto che tutta la narrazione si basa sui rapporti che si intrecciano tra i personaggi

Maddy ha ufficialmente rotto con Nate alla fine della seconda stagione e la sua amicizia con Cassie è andata in frantumi, per lei l’allontanamento dalla East Highland potrebbe essere necessario per il suo recupero, ma ovviamente per la serie vorrebbe dire perdere il personaggio.

Per quanto riguarda Nate Jacobs ci sono ancora moltissime finestre lasciate aperte nella sua storia, quindi potrebbe tornare nella terza stagione per dare risposte alle domande in sospeso soprattutto per il suo percorso di redenzione dopo aver mandato suo padre in prigione, per lui non sarà un percorso semplice e richiederà del tempo. Non sarebbe però impossibile tenerlo incollato alla serie visto che potrebbe rilevare l’azienda di famiglia.

Non è confermato il ritorno di Kat che come abbiamo visto è stata particolarmente assente in Euphoria 2 si parla infatti di divergenze e litigi proprio con il creatore Sam Levinson, di conseguenza questo potrebbe portarla ad eclissarsi completamente anche se come età potrebbe rimanere. Sicuramente la serie dovrà trovare un modo per tenere collegati i personaggi e le loro trame, diversamente sarà davvero arduo poter proseguire.

Euphoria 3

Nel momento in cui Ru ha salutato Lexi e altri nella seconda stagione quando si trovavano nei bagni, ha dato come un segno di allontanamento dal luogo, quindi l’idea che la prossima stagione si possa spostare al di fuori delle mura della East Highland pare possibile, anche se è stato proprio questo luogo a tenerli uniti finora, culmine è stata la recita divisiva di Lexi

Se la prossima stagione avrà davvero un salto temporale, allora probabilmente il periodo più adatto potrebbe essere l’estate del 2019 in questo modo tutti i personaggi potrebbero restare connessi prima dell’inizio dell’anno scolastico.