Joker 2, il teaser trailer sta già distruggendo i timori sul musical

Dopo la pubblicazione del breve teaser trailer di Joker: Folie à Deux, sembra che tutti i dubbi sul nuovo musical siano stati smentiti.

Joker 2

Il piccolissimo teaser trailer uscito per Joker: Folie à Deux sta sta eliminando ogni dubbio che potevano avete gli spettatori su un sequel musicale non funzionale. Dopo il successo di Joker uscito nel 2019, il pubblico attendeva la conferma di un seguito che è stato finalmente annunciato per il maggio 2021.

Unitamente ai rumori sul cast di Lady Gaga sono giunte anche le ipotesi sulla possibilità di un genere diverso dal thriller psicologico dark dell’originale a un film musicale, suscitando l’interrogativo su quale strada avrebbe preso la prossima apparizione del Sovrano del Crimine sul grande schermo.

Joker aveva già introdotto una parte musicale con la celebre coreografia sulle scale dove Arthur Fleck da il meglio, ma un cambio radicale rappresenta un cambio davvero inaspettato. Tenendo in considerazione il declino verso l’oscurità di Fleck e l’arrivo di una terribile ondata di violenza a Gotham City, è molto probabile che la trasformazione a musical sia un riflesso del suo stato psicologico.

Il primo teaser della pellicola, rilasciato da Lady Gaga il 4 agosto 2022, ha confermato la sua presenza oltre all’attesissima data di uscita che adesso sappiamo essere il 4 ottobre 2024.

 

Sono sorte incertezze sul fatto che un musical si adatti alla storia, soprattutto perché Joker ha trionfato grazie alla sua grinta oscura che si sposa perfettamente con il personaggio, ma sembra che questo breve teaser trailer abbia confutato tutte le preoccupazioni.

Joker 2 come musical potrebbe essere eccezionale

Joker 2

Anche se la parte musicale potrebbe polarizzare il pubblico, l’inclusione di questo nuovo genere nelle intricate trame di Joker è perfetto per nuovi e divertenti approcci narrativi. Il percorso di Fleck verso l’instabilità mentale trasformandolo in Joker è sottolineato dalla sua narrazione poco affidabile e dalle trame che si rivelano false, come la relazione con la vicina Sophie (Zazie Beetz).

Questa distorsione della realtà è un tema che continuerà sicuramente in Folie à Deux dando l’opportunità per Todd Phillips di inserire musica e canzoni nella trama in modo organico, senza nulla togliere all’atmosfera inquietante dell’originale. Non abbiamo la conferma ufficiale del personaggio di Gaga in Joker: Folie à Deux, ma sono davvero tante le voci che la vedono vestire i panni di Harley Quinn.

Soprattutto perché la maggior parte dei momenti d’azione saranno girati all’interno del manicomio di Arkham, e proprio la Quinn nasce come psichiatra de prende in carico Joker, all’epoca nota come dottoressa Harleen Quinzel, prima di essere corrotta dalla relazione con Joker. Phillips sembra assolutamente centrato sul pezzo e Joker: Folie à Deux rispecchierà senza dubbio l’eredità di Joker.