Dal Giappone l’arte del pesce Kingyo per la prima volta a Milano

Art Aquarium_expo_mostra_03

Art Aquarium, per la prima volta in mostra fuori dal Giappone e prima internazionale a Milano in occasione di Expo Milano 2015 mette in scena, al Circolo Filologico Milanese da venerdì 29 maggio, l’arte viva del pesce rosso: il Kingyo. Vasche d’acqua come installazioni monumentali, vere opere d’arte: musiche, luci, immagini e profumi. L’artista Hidetomo Kimura afferma: “in Art Aquarium c’è la bellezza creata dalla natura.
Il Kingyo è segno di provvidenza, e spero che attraverso l’incontro con questo pesce elegante, i visitatori avranno la possibilità di capire meglio il rapporto tra uomo e natura”.

Art Aquarium_expo_mostra_09
Il Kingyo ha una storia millenaria, nato in Cina più di 2.000 anni fa arriva in Giappone nel 1502, considerato talmente raro e prezioso da essere posseduto solo da governanti o uomini potenti. Durante gli ultimi anni del Periodo Edo (1600-1868) si svilupparono numerose nuove specie di Kingyo, diventando così parte integrante della cultura giapponese.

Art Aquarium_expo_mostra_05

Attraverso la mostra le vasche di vetro prendono vita in danze acquatiche sinuose: quella più imponente è Oiran (cortigiana), ispirata ai quartieri di piacere del periodo Edo, è realizzata con sette colori cangianti e contiene 1.000 pesci rossi che ricreano l’atmosfera affascinante e misteriosa di quei luoghi.
Un’altra installazione che riflette la tradizione nipponica è Kimonorium, ispirata all’arte manifatturiera del kimono KyoYuzen: una vasca bidimensionale con giochi di luce e proiezioni.

Art Aquarium_expo_mostra_01

La grande vasca Ooku, larga tre metri, evoca l’harem all’interno del Castello di Edo, dall’architettura militare tipica di Tokyo.
Giyamanrium è ispirata ai diamanti e al vetro del periodo Edo, con luci e colori che fanno brillare la vasca e i pesci rossi al suo interno.

Art Aquarium_expo_mostra_07

Il prestigioso marchio veneziano Venini, specializzato nella lavorazione del vetro, ha realizzato per Hidetomo Kimura la boccia Kingyo, la cui forma e colorazione sono ispirate alla forma flessuosa del pesce rosso e al movimento sinuoso della sua pinna. Questa collaborazione, avviata nel 2012, è un’occasione di incontro e scambio culturale tra la tradizione di lavorazione del vetro giapponese kingyobachi e l’arte veneziana.

Art Aquarium_expo_mostra_04

La mostra è un vero e proprio viaggio alla scoperta della cultura giapponese, una fusione tra design, tecnologia e tradizione che stupisce il visitatore e lo coinvolge in un’esperienza conviviale e sensoriale.
La mostra Art Aquarium, arriva a Milano da giovedì 28 maggio a domenica 23 agosto, dopo numerose edizioni nelle principali città del Giappone dove ha registrato un successo straordinario di 4 milioni e mezzo di visitatori. Inoltre, per tutto il periodo di esposizione, la mostra è affiancata da un programma di appuntamenti: degustazioni, proiezioni cinematografiche, laboratori artistici per bambini e molto altro, per celebrare la cultura del Giappone, in particolare Kyoto, capitale dell’Impero del Sol Levante per più di un millennio fino al 1854.

Art Aquarium info:
Venerdì 29 maggio – domenica 23 agosto
Circolo Filologico Milanese
Orari di apertura: 11-23
Prezzo del biglietto: 12 euro
Via Clerici 10, 20121 Milano

Come arrivarci:
MM1 fermata Cordusio, Duomo
MM3 fermata Duomo, Monte Napoleone
Tram 1, 12, 14, 2 fermata Broletto
Bike sharing stations: Cusani, Dante – San Tomaso, Cordusio