Ms. Marvel, rallenta il ritmo ma lascia spazio al personaggio e alla storia. Recensione episodio 2

Il secondo episodio di Ms. Marvel rallenta leggermente il ritmo per permetterci di scoprire di più su Kamala, i suoi amici e la sua misteriosa storia familiare.

Ms. Marvel

A differenza di Moon Knight, il personaggio di Ms. Marvel è un partito un po’ in sordina, proprio perché non molto conosciuto dal grande pubblico, per tanti dunque è stata una piacevole scoperta conoscere Kamala Khan e svelare il mistero che si cela dietro i suoi poteri.

Nel corso della serie scopriamo sempre qualcosa di più sulle sue origini nei fumetti e i Marvel Studios sembrano aver modificato in modo sostanziale i poteri di Kamala rispetto all’originale.

Non sembrano più essere radicati nella tradizione degli Inumani e questa settimana abbiamo scoperto che il braccialetto della bisnonna ha risvegliato un potere che era sempre rimasto sopito dentro Kamala. La ragazza fatica a capire la sua natura e il ruolo che ha avuto nella fuga della sua famiglia dalla violenza della Partizione, perché sua madre ha ovviamente dei sentimenti molto negativi nei confronti di sua nonna e di ciò che è accaduto durante quel periodo tumultuoso.

Di conseguenza a Kamala è stato lasciato il compito di inventarsi qualcosa e nel secondo episodio, “Crushed”, assistiamo a un traballante addestramento con Bruno e a un altro salvataggio da supereroe non proprio impeccabile, conclusosi con Kamala che scappa dalla sorveglianza sempre più fastidiosa del Dipartimento di Controllo dei Danni e sale sull’elegante auto dell’affascinante nuova cotta Kamran (Rish Shah), dove la madre di quest’ultimo è in agguato e, a quanto pare, non vede l’ora di incontrarla.

Ms. Marvel

Poiché Kamala non è attualmente in grado di controllare o comprendere appieno il braccialetto, c’è sicuramente un gruppo sempre più numeroso di persone pronte a intervenire, ma le motivazioni di tutti sono al momento piuttosto losche.

Sembra ormai chiaro che la Fase 4 dell’MCU sia piuttosto incentrata sulla vecchia mitologia dei bracciali, vedremo se alla fine si rivelerà una coincidenza, ma finora abbiamo avuto i dieci anelli di origine sconosciuta in Shang-Chi, l’Uni-Mind in Eternals e ora il misterioso braccialetto sblocca-poteri in Ms. Marvel. C’è un legame tra loro?

Probabilmente non lo scopriremo a breve, tra l’altro molto probabilmente non lo scopriremo in questa particolare serie.

A proposito di Eternals, per la prima volta dal loro debutto sul grande schermo l’anno scorso, abbiamo un accenno di sfuggita a uno di questi esseri sintetici, quando Kamran si lamenta del fatto che sua madre sia ancora appassionata di “Kingo Senior” di Bollywood durante un primo appuntamento casuale con Kamala.

Ms. Marvel

È un dettaglio divertente soprattutto all’idea che Raj Kingo Deva (Kumail Nanjiani) non solo abbia nascosto il suo aspetto inquietante e la sua immortalità affermando che ogni nuova star del cinema proviene da un’unica linea di famiglia, ma che i loro soprannomi sono semplicemente “Kingo Senior”, e poi probabilmente “Kingo Junior”, “Kingo III”, e nessuno lo ha mai messo in dubbio.

Viviamo in un mondo in cui si è cercato di dimostrare che Keanu Reeves è un vampiro immortale, quindi il modo plateale in cui Kingo è riuscito a tenersi stretti i riflettori di Bollywood è incredibile. All’inizio dell’episodio, Kamala scherza anche sul fatto che potrebbe avere i poteri di Ant-Man perché lei e Scott Lang sembrano molto più giovani di quanto non siano in realtà – un’allusione all’invecchiamento apparentemente lento dell’attore di Ant-Man Paul Rudd. Gli easter egg di Ms. Marvel nel MCU continuano a essere una delizia.

Sebbene questo episodio sia stato notevolmente più tranquillo rispetto alla prima, ci ha permesso di conoscere meglio la cerchia di Kamala. Il migliore amico Bruno è chiaramente innamorato di lei e non apprezza l’immediato effetto romantico di Kamran su Kamala, ma viene spinto in un’altra direzione grazie al suo talento tecnologico.

Ms. Marvel

Se non fosse chiaro dai suoi gadget ispirati – o da quando nel primo episodio ha scelto come cosplay Tony Stark o Bruce Banner – Bruno è uno Science Bro in erba, ma ora è reticente a seguire i suoi sogni e a lasciarsi Kamala alle spalle. Questa parte della storia dell’amore non corrisposto forse è la più debole, sembra un cliché trito e ritrito, mentre lui è un personaggio abbastanza interessante anche senza questa goffaggine.

L’altra amica intima di Kamala, Nakia (Yasmeen Fletcher), ha aspirazioni politiche ed è desiderosa di cambiare il modo in cui le donne vengono trattate nella loro moschea. I rituali religiosi e le chiacchierate intime tra le due sono stati davvero importanti da vedere sullo schermo, possiamo solo augurarci che lo show continui a dare a Nakia la stessa profondità degli altri personaggi.

Nel frattempo, l’ex amica d’infanzia di Kamala, Zoe, autrice di un inquietante razzismo casuale nei fumetti a cui la serie si ispira, viene dipinta ancora una volta come una versione abbastanza innocua della “ragazzina popolare” Cordelia Chase o del Flash Thompson del MCU, ma sarà interessante vedere quale sarà il suo ruolo nei prossimi episodi, se è destinata a essere un semplice fastidio e non un antagonista vero e proprio.

Ms. Marvel

Nel complesso, il secondo episodio di Ms. Marvel è stato un’altra visione piacevole, affascinante e divertente, ricca di momenti accattivanti per i personaggi e di interessanti punteggiature estetiche, questa serie ha un super potere reale, non si aspetta altro che la prossima puntata.

Quello che possiamo augurarci è di avere maggiori informazioni sul braccialetto, sulla bisnonna di Kamala e sui suoi nuovi poteri, in modo che possa iniziare ad allontanarsi dall’idolatria di Capitan Marvel e diventare la giovane e grande supereroina che è destinata a essere.