Le migliori serie tv basate su bellissimi romanzi da vedere su Netflix

Articoli Consigliati

- Advertisement -

I romanzi sono un ottimo posto dove trovare materiale per le serie tv, tendono ad avere storie ricche e fantasiose con mondi in cui ci si può facilmente perdere, pieni di personaggi interessanti e avvincenti che ben si adattano alla narrazione seriale di lunga durata. Tra l’altro quanto è emozionante vedere il proprio libro preferito prendere vita sullo schermo, vedere quali cambiamenti hanno fatto gli sceneggiatori alla trama originale e scoprire quali attori sono stati scelti per interpretare quei personaggi che per tanto tempo sono stati solo nel nostro immaginario? Sia che l’adattamento risulti poi un successo o un fallimento è sempre affascinante vedere la storia prendere forma davanti ai nostri occhi.

Ci sono così tante serie tv nel fantastico mondo dello streaming che facilmente si potrebbe non rendersi conto che proprio il nostro show preferito ha preso vita da un libro (o anche da una serie di libri), questo, tra l’altro vale per tantissimi generi, sia che siate appassionati di fantasy, storia, dramma, crimine o narrativa, Netflix ha davvero un’ampia scelta nella sua libreria. Alcuni di essi seguono in modo minuzioso le trame, mentre altri si discostano abbastanza pesantemente. Se amate i libri, allora le serie tv che troverete in questo articolo sicuramente vi emozioneranno, sia perché conoscete la storia o anche viceversa, perché vi siete talmente tanto appassionati alla serie che vorrete leggere tutti i libri.

Bridgerton

serie tv romanzi Bridgerton

- Advertisement -

La serie Bridgerton è basata sui libri di Julia Quinn. La prima stagione segue principalmente il primo libro intitolato ” Il duca e io“. Daphne Bridgerton è la figlia maggiore della famiglia e la serie inizia con il suo debutto nel mercato matrimoniale della Londra della Reggenza. la ragazza è molto attaccata ai suoi sette fratelli e la storia li segue mentre si ritrova ad affrontare questo nuovo mondo. Con sontuosi costumi e bellissime scenografie, questa serie tv è una festa per gli occhi. Ha romanticismo e intrighi. La serie è stata un grande successo per Netflix, dato che lo streamer l’ha già rinnovata per la stagione 2 e 3 e ha ordinato uno spinoff. Inoltre se volete leggere tutti i libri della saga di Bridgerton li abbiamo messi tutti in ordine in questo articolo così da non sbagliarsi.

Tenebre e Ossa

serie tv romanzi Tenebre e Ossa

Tenebre e Ossa è basato sui romanzi del Grishaverse scritti da Leigh Bardugo. Questa serie tv è un piacevole fantasy che si basa su due diverse serie di libri, la trilogia Tenebre e Ossa e la duologia di Sei di Corvi. Lo show di Netflix segue la storia di Alina, una cartografa che scopre di avere una capacità inaspettata: evocare la luce, sarà quindi in grado di cambiare le sorti della guerra contro le forze oscure. Parallelamente un trio di ladri non-magici è incaricato di rapire Alina facendosi strada attraverso un territorio infido. La seconda stagione è confermata, se volete sapere tutti i dettagli abbiamo scritto un articolo dedicato. Inoltre se volete leggere tutti li libri di Tenebre e Ossa nel giusto ordine per non sbagliare trovate qui l’articolo completo.

Cursed

serie tv romanzi Cursed

Cursed è stato creato da Frank Miller e Tom Wheeler, originariamente era un libro illustrato per adolescenti in cui veniva presentato un punto di vista diverso della leggenda di Artù. La serie segue la storia di Nimue, una maga adolescente che dopo un incontro con Artù diventa la protagonista dell’avventura. La storia di Artù è raccontata attraverso i suoi occhi mentre lei continua la sua missione e alla fine diventa la potente Signora del Lago. La seconda stagione purtroppo non ci sarà perché Netflix ha cancellato la serie.

Il colore delle magnolie

serie tv romanzi Il colore delle magnolie

Il colore delle magnolie attinge da tre libri della serie Sweet Magnolias di Sherryl Woods, Stealing Home, Feels Like Family e Swan Point, e le intreccia in questo divertente dramma dai tratti romantici. È una storia sul ricominciare da capo, su come orientarsi per trovare di nuovo l’amore e su come crescere i figli, le protagoniste sono tre donne della Carolina del Sud che sono state migliori amiche per tutta la vita. La chimica tra le tre donne è divertente da guardare e si può vedere come sono rimaste tutte migliori amiche. L’attuale stagione è in fase di riprese e dovrebbe uscire nel 2022.

The Sinner

serie tv romanzi The Sinner

Anche se questo show sta per entrare nella quarta stagione, la prima stagione di The Sinner è basata sull’omonimo romanzo di Petra Hammesfahr del 1999. La storia ruota attorno al detective Harry Ambrose, mentre cerca di risolvere i crimini commessi da improbabili criminali. Nella prima stagione guarda nel passato di una donna per capire perché ha ucciso un uomo. Inizialmente doveva essere una miniserie in otto parti, ma grazie al suo successo, è stata trasformata in una serie permanente che vede Ambrose risolve diversi casi.

The Frankenstein Chronicles

serie tv romanzi The Frankenstein Chronicles

The Frankenstein Chronicles è una rivisitazione del romanzo classico Frankenstein, scritto da Mary Shelley. Le due stagioni sono state originariamente trasmesse su ITV Encore, ma Netflix le ha rese disponibili per lo streaming. La storia ruota intorno all’ispettore John Marlott nella Londra del 19° secolo. Egli deve indagare sui crimini presumibilmente commessi da uno scienziato che sta cercando di rianimare i morti.

L’estate in cui imparammo a volare

L'estate in cui imparammo a volare

Basata sul popolare libro di Kristin Hannah Firefly Lane, questa serie originale di Netflix segue l’amicizia di Kate e Tully. Mentre il libro è presentato in ordine cronologico, la serie TV racconta la loro storia attraverso salti temporali per dare il quadro completo della loro amicizia, sia passata che presente. La storia racconta perfettamente cosa vuol dire opposti che si attraggono e l’autrice Hannah ha basato sulla propria vita per raccontarla. La seconda stagione è stata già annunciata da Netflix.

Virgin River

Virgin River

Questa serie è basata sulla collana di libri bestseller Virgin River di Robyn Carr. Lo show è un romance contemporaneo che prende ispirazione dai libri Harlequin e segue l’infermiera praticante e ostetrica Melinda mentre si trasferisce da Los Angeles a una città remota per dare un nuovo inizio alla sua vita dopo la morte del marito. Ci sono tre stagioni in totale su Netflix, la terza ha debuttato proprio a luglio 2021.

La regina degli scacchi

La regina degli scacchi

The Queen’s Gambit dal titolo originale, segue Beth Harmon, una ragazza prodigio degli scacchi, dal suo periodo da bambina in un orfanotrofio, alla fama come giocatrice di scacchi adolescente fino all’età adulta. La storia in sé non è reale ma è basata sul romanzo di Walter Tevis. Trovate la recensione completa a questo link.

The Last Kingdom

The Last Kingdom

The Last Kingdom è basato su una serie di romanzi storici scritti da Bernard Cornwell. Descrive la nascita dell’Inghilterra e segue Alfredo il Grande e Uhtred dagli anni 866 fino ai primi anni 1000 a.C. I primi otto romanzi della serie costituiscono le quattro stagioni dello show. È prevista una quinta stagione.

The Witcher

The Witcher

La serie fantasy The Witcher è basata sulla serie di libri dell’autore polacco Andrzej Sapkowski, che è stata precedentemente adattata in una popolare serie di videogiochi, poi un film, un gioco di ruolo da tavolo, un altro show televisivo e dei fumetti. La storia segue un cacciatore di taglie mutante e mostruoso di nome Geralt mentre cerca di trovare il suo posto nel mondo. La stagione 2 ha terminato le riprese nel 2021, trovate tutte le novità in questo articolo. Inoltre per chi volesse saperne di più abbiamo elencato tutti li libri in ordine per non sbagliare e li trovate a in questo articolo.

The 100

Tutte le sette stagioni della serie fantascientifica The 100 di The CW sono disponibili su Netflix per un ottimo binge watching. Questa storia è basata su una serie di romanzi di fantascienza per adolescenti scritti da Kass Morgan. Ruota intorno a un mondo post-apocalittico in cui gli unici sopravvissuti della Terra vivono su un’astronave. Novantasette anni dopo la guerra nucleare, decidono di mandare 100 persone sulla Terra per vedere se è ospitale.

Chiamatemi Anna

Chiamatemi Anna

Questa serie è un adattamento del romanzo Anna dai capelli rossi (Anne of Green Gables) di Lucy Maud Montgomery. Racconta la storia di Anna, una giovane orfana, mentre inizia una nuova vita a Prince Edward Island alla fine del 1800. Tutte e tre le stagioni sono disponibili su Netflix e offrono una nuova interpretazione della storia classica. Se volete sapere se ci sarà anche la quarta stagione trovate tutto quello che sappiamo in questo articolo.

Il club delle babysitter

Il club delle babysitter

Chi è stato bambino negli anni ’90 riconoscerà sicuramente questo titolo. The Baby-Sitters Club è basato sui libri scritti da Ann M. Martin. Lo show segue abbastanza bene i libri, ma è stato modernizzato rispetto a quando sono stati scritti, ovvero 1986 – lo show di Netflix si svolge nel presente e segue un gruppo di giovani ragazze che iniziano a fare le babysitter. C’è solo una stagione su Netflix, ma è attualmente in produzione una seconda stagione. Avranno molto materiale, dato che ci sono 131 libri nella serie e i primi 36 sono stati scritti dalla Martin.

Lettera al re

serie tv romanzi Lettera al re

C’è solo una stagione di Lettera al re (The Letter for the King) finora su Netflix, poiché non è stata rinnovata per una seconda stagione. È possibile attualmente vedere i sei episodi basati vagamente su un romanzo olandese chiamato De brief voor de Koning, che è stato scritto da Tonke Dragt nel 1962. Mentre il libro è un classico nei Paesi Bassi, non è molto conosciuto negli altri Paesi. Lo show di Netflix è una storia più moderna, diversa e complessa di quella del libro originale. Entrambi presentano un uomo di nome Tiuri che sta per essere nominato cavaliere e viene inviato in missione per consegnare una lettera segreta al re.

You

serie tv romanzi You

Questo dramma inquietante ha due stagioni al suo attivo, con la prima basata sul romanzo del 2014 di Caroline Kepnes. Racconta di un proprietario di una libreria di New York di nome Joe che è anche un serial killer. Finisce per innamorarsi di una cliente e aspirante scrittrice di nome Guinevere. Il suo amore si trasforma in un’ossessione estrema. Usa i social per tracciare i suoi movimenti e ottenere informazioni per riuscire ad avere con lei una storia d’amore. La seconda stagione di You segue uno schema simile ma con un’altra giovane donna. Questa serie è davvero interessante se vi piacciono i crimini e le storie inquietanti. Invece se volete sapere tutto sui libri trovate l’articolo completo a questo link.

Dietro i suoi occhi

serie tv romanzi Dietro i suoi occhi

L’unica stagione di Dietro i suoi occhi segue il romanzo di Sarah Pinborough, è un thriller psicologico e vede protagonista una mamma single, Louise, che lavora nello studio di uno psichiatra. Ha una relazione con il suo capo e finisce anche per fare amicizia con sua moglie. Ci sono in gioco anche elementi soprannaturali e il finale prende una svolta davvero inaspettata, se volete leggere la recensione completa trovate a questo linki l’articolo, invece se volete sapere se ci sarà una seconda stagione via abbiamo detto tutto quello che sappiamo a riguardo in questo articolo.

Una serie di sfortunati eventi

serie tv romanzi Una serie di sfortunati eventi

Basato sulla serie di libri per bambini di Lemony Snicket, Una serie di sfortunati eventi ha tre stagioni su Netflix, la stessa serie di libri è composta da tredici romanzi. Sia lo show che la serie di libri seguono le avventure di tre bambini – Violet, Klaus e Sunny – dopo la morte dei loro genitori. Vengono spediti in diverse case famiglia e seguiti dal Conte Olaf, che vuole ottenere il controllo sulla loro eredità. La prima stagione segue i primi quattro libri, la seconda segue i cinque successivi e la terza stagione segue i quattro rimanenti. La serie è stata molto popolare e ha ricevuto ottime recensioni, specialmente per la performance di Harris come Conte Olaf.

- Advertisement -

Non perderti anche