Tutti i prossimi film Marvel: ecco cosa c’è nella fase quattro e oltre

Da Eternals a Guardiani della Galassia Vol. 3, ecco tutti gli aggiornamenti sulla Fase 4 di cui hai bisogno, comprese le date di uscita, così da crearti un calendario ben organizzato. Con l’uscita di Avengers: Endgame, i Marvel Studios hanno concluso una saga di 22 film, la storia è iniziata con Iron Man del 2008 e da allora abbiamo visto nuovi eroi, interessanti combinazioni di personaggi e alcuni che hanno perso la vita. Mentre i precedenti film di team-up come The Avengers e Avengers: Age of Ultron conducevano verso una fine, è stato Endgame il vero e definitivo finale per i 21 film che lo hanno preceduto. Niente sarà più lo stesso dopo Endgame.

Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige al San Diego Comic-Con 2019 aveva dato una scaletta di tutto quello che ci aspetta per la Fase 4 della Marvel, ora abbiamo un’idea più chiara di come appare il Marvel Cinematic Universe, un mondo post-Endgame.

Ecco quindi una lista completa di tutti i prossimi film Marvel che sappiamo essere in lavorazione e ai dettagli delle riprese che sono attualmente confermati, alcuni sono già usciti e altri sono praticamente alla porte.

Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli

Shang-Chi su Disney Plus

Data di uscita: 3 settembre 2021

Con Shang-Chi, la Marvel ha prodotto il suo primo film di supereroi con un protagonista asiatico. Il film è basato su un personaggio dei fumetti creato nei primi anni ’70 dallo scrittore Steve Englehart e dall’artista Jim Starlin ed è nato dal desiderio della Marvel Comics di acquisire i diritti della serie televisiva Kung Fu, che le furono negati. Invece, acquisirono i diritti del cattivo Fu Manchu e crearono Shang-Chi come figlio di Fu Manchu. Nei fumetti, Shang-Chi è cresciuto e addestrato da suo padre nelle arti marziali, ma quando scopre che suo padre in realtà è malvagio, gli si rivolta contro. La Marvel ha guardato a Black Panther come un modello per come questo tipo di film dovrebbe essere messo insieme, assemblando un cast prevalentemente asiatico.

Il film introduce il vero Mandarino del MCU, interpretato da Tony Leung, dopo la finta uscita del personaggio in Iron Man 3. Il film è attualmente nelle sale cinematografiche, non è uscito in contemporanea anche su Disney+, se volete sapere come vederlo in streaming trovate qui l’articolo.

Eternals

Eternals

Data di uscita: 3 novembre 2021

Eternals è basato su una serie di fumetti creata da Jack Kirby e ruota attorno ad un gruppo di esseri con superpoteri, sono quasi immortali. La Marvel ha arruolato l’acclamata regista di Nomadland Chloe Zhao al timone di questa avventura. A parte la sinossi ufficiale non ci sono ancora molte informazioni sulla trama, ecco cosa sappiamo di preciso, Eternals dei Marvel Studios presenta una nuova eccitante squadra di Super Eroi nel Marvel Cinematic Universe, antichi alieni che vivono sulla Terra in segreto da migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringe ad uscire dall’ombra per riunirsi contro il più antico nemico dell’umanità, i Devianti. Se vuoi saperne di più trovi qui l’articolo completo.

Spider-Man: No Way Home

Spider-Man: No Way Home

Data di uscita: 17 dicembre 2021

I dettagli della trama sono al momento piuttosto scarsi, per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man, il nostro amichevole eroe di quartiere è smascherato e non può più separare la sua vita privata dalle grandi responsabilità di essere un Supereroe. Quando chiede aiuto a Doctor Strange, la posta in gioco si fa sempre più rischiosa e lo porterà a scoprire cosa significa realmente essere Spider-Man.

Doctor Strange nel multiverso della follia

Doctor Strange

Data di uscita: 6 maggio 2022 in Italia

Mentre Doctor Strange del 2016 era senza dubbio destinato a iniziare un nuovo franchise, il seguito è stato messo in secondo piano in modo che il personaggio di Benedict Cumberbatch potesse avere un ruolo chiave in Avengers: Infinity War ed Endgame. Nel dicembre 2018, è stato rivelato che Derrickson aveva chiuso un accordo per tornare e dirigere il sequel di Doctor Strange e al San Diego Comic-Con 2019 Marvel ha confermato che Derrickson e Cumberbatch sarebbero tornati per Doctor Strange nel multiverso della follia. Derrickson ha descritto il sequel come il primo film “spaventoso” del MCU, vedrà come co-protagonista Elizabeth Olsen come Scarlet Witch, con eventi che si legano direttamente alla serie Disney+ WandaVision e anche a Loki, dato che Tom Hiddleston è stato svelato come parte dell’ensemble dopo il finale della stagione 1 di Loki.
Tuttavia, nel gennaio 2019 è stato annunciato che Derrickson stava lasciando il progetto per “differenze creative”, in seguito il regista di Spider-Man e Evil Dead Sam Raimi è entrato in trattative per prendere il timone.
Le riprese dovevano iniziare nel giugno 2020, ma sono state cancellate per via della pandemia da coronavirus. Il film è stato prima spostato dalla data di uscita originale di maggio 2021 a novembre 2021. Nell’aprile 2020, è stato annunciato che la data di uscita di Doctor Strange 2 era stata nuovamente spostata a marzo 2022. Se vuoi sapere tutto quello che sappiamo finora trovi qui l’articolo completo.

Thor: Love and Thunder

Thor: Love and Thunder

Data di uscita: 8 luglio 2022 in Italia

La Marvel ha scelto il regista di Thor: Ragnarok Taika Waititi per tornare a scrivere e dirigere Thor: Love and Thunder nel luglio 2019, al Comic-Con la Marvel ha dato la grande notizia: il film vedrà il ritorno di Natalie Portman come Jane Foster, che diventa il primo Thor donna del MCU! Sarà co-protagonista al fianco di Chris Hemsworth insieme a Tessa Thompson come Valchiria, che è diventata regina di Asgard alla fine di Avengers: Endgame.

Le riprese dovevano iniziare alla fine del 2020 per un’uscita nel novembre 2021, ma le preoccupazioni per il coronavirus hanno fatto sì che la Marvel rimescolasse il suo calendario e spingesse l’uscita al 2022. La produzione è finalmente iniziata nel gennaio 2021 ed è stata completata a giugno. Waititi ha detto che il film è “la cosa più pazza” che abbia mai fatto e le co-star stanno già dicendo che il Thor di Hemsworth è ancora più divertente delle volte precedenti. Se vuoi sapere tutto quello che sappiamo finora trovi qui l’articolo completo.

Black Panther: Wakanda Forever

Black Panther: Wakanda Forever

Data di rilascio: 11 novembre 2022

Nell’agosto 2019 abbiamo scoperto che Coogler ha trascorso l’anno a scrivere la sceneggiatura di Black Panther 2, questo perché la star Chadwick Boseman è tragicamente scomparsa il 28 agosto. Le riprese sono iniziate nel maggio 2021, Sono emersi pochi dettagli su Black Panther: Wakanda Forever, ma è chiaro che sarà molto diverso dal primo film. Dopo la moste di Boseman nell’agosto 2020, i registi hanno dovuto ripensare a come un sequel avrebbe funzionato senza il suo personaggio principale, T’Challa. Nel dicembre 2020, Disney ha annunciato che nessun nuovo attore avrebbe ricoperto quella parte, aggiungendo che il nuovo film si sarebbe concentrato su altri personaggi all’interno del mondo di Wakanda, il paese africano di fantasia dove T’Challa era re. La dirigente della Marvel Victoria Alonso ha anche detto che lo studio non ha intenzione di ricreare digitalmente l’immagine di Boseman. Ryan Coogler, che ha firmato per scrivere e dirigere il sequel dopo aver diretto e scritto il primo, pensa che Boseman avrebbe voluto tutti quelli coinvolti nel franchise andassero avanti senza di lui. I dettagli sulla trama sono ancora starsi, secondo una sinossi riportata dal sito di gossip We Got This Covered, il film riguarderà la ricerca di Namor nel procurarsi il prezioso metallo vibranio – una risorsa disponibile solo in Wakanda. Questo potrebbe mettere le due nazioni segrete in guerra tra loro dopo anni di pace, portando al caos sia sopra che sotto l’acqua. Naturalmente sono solo speculazioni, quindi da prendere con le pinze. Se vuoi sapere tutto quello che sappiamo finora trovi qui l’articolo completo.

The Marvels

The Marvels

Data di uscita: 17 febbraio 2023

Captain Marvel 2, ufficialmente intitolato The Marvels, sarà ambientato nel presente, ma i registi Anna Boden e Ryan Fleck non torneranno dietro la macchina da presa. La Marvel ha quindi arruolato Nia DaCosta, regista del remake di Candyman, per prendere il timone. Iman Vellani, che interpreterà Ms. Marvel nella sua serie Disney+, avrà un ruolo di supporto nel film, mentre Teyonah Parris riprenderà il suo ruolo di Monica Rambeau da adulta, che ha debuttato per la prima volta nella serie Disney+ WandaVision. Il cattivo del film sarà interpretato da Zawe Ashton. Se vuoi sapere tutto quello che sappiamo finora trovi qui l’articolo completo.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Data di uscita: 28 luglio 2023

Nel novembre 2019, i Marvel Studios hanno annunciato che Peyton Reed sarebbe tornato a dirigere un terzo film di Ant-Man. Lo sceneggiatore di Rick e Morty Jeff Loveless è stato successivamente assunto per scrivere la sceneggiatura e Kathryn Newton si è unita al cast come una versione più vecchia della figlia di Scott Lang, Cassie, mentre Jonathan Majors interpreterà il cattivo Kang il Conquistatore, una variante spuntata per la prima volta nella serie Loki.

Guardiani della Galassia Vol. 3

Guardiani della Galassia

Data di uscita: 5 maggio 2023 in USA

Il terzo film di Guardiani della Galassia avrebbe dovuto originariamente iniziare la produzione all’inizio del 2019, ma lo scrittore/regista James Gunn è stato licenziato dal film lo scorso autunno in seguito al riemergere di alcune brutte battute fatte su Twitter anni fa. All’insaputa del pubblico, Gunn ha continuato a incontrare i dirigenti della Disney nel periodo intermedio, dopo aver accettato di dirigere The Suicide Squad per la DC, nel marzo 2019 è stato annunciato che Gunn aveva ricominciato a il film. La data di uscita prevista per il 2020 è stata spostata e la produzione sembra essere iniziata, da quanto dichiarato da Gunn che, teoricamente riuscirà a chiudere la trilogia come aveva originariamente previsto. Il film uscirà nel 2023. Se vuoi sapere tutto quello che sappiamo finora trovi qui l’articolo completo.

Deadpool 3

Deadpool 3

Data di uscita: da definirsi

Deadpool arriverà ufficialmente nel MCU e il frachise potrà mantenere il suo R-rating secondo Kevin Feige. Nel novembre 2020 è stato annunciato che Wendy Molyneux e Lizzie Molyneux-Logelin avrebbero scritto la sceneggiatura, invece di Rhett Reese e Paul Wernick che hanno scritto i primi due film di Deadpool.

I Fantastici 4

Data di uscita: da definirsi

Nel dicembre 2020 la Marvel ha annunciato che Jon Watts – che ha diretto Spider-Man: Homecoming, Spider-Man: Far from Home e il prossimo terzo film di Spider-Man, dirigerà un nuovissimo reboot dei Fantastici 4 per introdurre i personaggi nel MCU.

Blade

Data di uscita: da definirsi

Di questo film per ora non sappiamo quasi nulla, ma l’attore premio Oscar di Moonlight e Green Book Mahershala Ali è stato l’ospite a sorpresa al pannello del Marvel Comic-Con 2019, annunciato come il nuovo Blade, senza ulteriori dettagli rivelati. Il regista di Mogul Mowgli Bassam Tariq ha firmato per dirigerlo nel luglio 2021, con Stacy Osei-Kuffour che scrive la sceneggiatura. Le riprese dovrebbero iniziare nel 2022.

Captain America 4

Captain America 4

Data di uscita: da definirsi

È stato riportato nell’aprile 2021 che Captain America 4 è nelle prime fasi di sviluppo con lo showrunner di The Falcon and the Winter Soldier Malcolm Spellman a co-scrivendo la sceneggiatura con il collega Dalan Musson. Il film vede come protagonista Anthony Mackie, che ha preso il posto di Captain America alla fine della serie Disney+. Per quanto riguarda la trama che verrà raccontata in questo capitolo, come di consueto la Marvel sta mantenendo il più assoluto riserbo, sicuramente prima di avere maggiori informazioni dovremo attendere, soprattutto per scoprire chi sarà l’antagonista nella storia. Secondo alcune indiscrezioni potrebbero esserci buone probabilità di vedere il personaggio di Synthia Schmidt, nota come Sin nel ruolo del villain, ovvero la figlia Teschio Rosso, storico antagonista di Cap. La decisione di puntare sull’erede del personaggio di Hugo Weaving sembrerebbe una conseguenza alla risposta negativa del pubblico alla possibilità di trovare Sharon Carter – rivelatasi Power Broker alla fine della serie con Mackie e Stan, nel ruolo dell’antagonista.

Altre date di uscita

Oltre a questi film confermati, la Disney ha annunciato date di uscita per film Marvel “senza titolo” nei seguenti slot. È quasi certo che Guardiani della Galassia Vol. 3 e Blade siano i due film in questione, ma per il momento Disney/Marvel stanno tenendo nascoste le loro identità:

6 ottobre 2023

3 novembre 2023

Questo è l’elenco di Tutti i prossimi film Marvel che conosciamo finora, chissà quali altre novità avrà in serbo il MUC.