Thor: Love and Thunder, dove si trova nella timeline del MCU e quando è ambientato?

Thor ha viaggiato con i Guardiani della Galassia, ma per quanto tempo è stato via e come si inserisce Thor: Love and Thunder nella Fase 4.

Thor: Love and Thunder

Dopo l’uscita di Thor: Love and Thunder la domanda che tutti si pongono è quando è ambientato nella linea temporale visto che una volta era molto lineare, ma tutto è cambiato con la Fase 4 tra serie tv e prequel che vanno a incastrasi tra le storie e a volte fuori dal tempo conosciuto.

Dopo Avengers: Endgame non abbiamo avuto più molte informazioni su dove si trovasse Thor (Chris Hemsworth) nel tempo e nello spazio, alla fine del film è partito con i Guardiani della Galassia lasciando a Re Valchiria (Tessa Thompson) il compito di governare su Nuova Asgard. Adesso il dio del tuono è tornato con Thor: Love and Thunder dopo aver viaggiato e aver cambiato il suo stile di vita.

Il film non esplicita mail la sua linea temporale anche se alcuni indizi possono essere rivelatori, lo stesso regista Taika Waititi  alla domanda diretta aveva risposto che era ambientato quattro anni dopo Avengers: Endgame. Sapendo che Avengers: Infinity War si colloca nella primavera del 2018 e cinque anni dopo abbiamo Avengers: Endgame, questo vuol dire che Thor: Love and Thunder si svolge nel 2027, ma lo stesso regista non è parso proprio convinto della sua risposta, infatti alcuni dettagli lo smentiscono.

Waititi ha sbagliato sul periodo di Thor: Love and Thunder

Thor: Love and Thunder

Abbiamo un momento chiave che potrebbe svelare l’arcano mistero, in una scena importante finalmente Jane (Natalie Portman) e Thor si incontrano dopo molto tempo e proprio su questo tempo si interrogano chiedendosi quanto sia passato dall’ultima volta che si sono visti lei dice tre o quattro anni, ma Thor sembra essersi segnato la data in modo scrupoloso e rilancia un “Otto anni, sette mesi e sei giorni”.

Quindi possiamo risalire alla linea temporale di Thor: Love and Thunder in base a quando si sono lasciati Thor e Jane, sappiamo che in Avengers: Age of Ultron Thor e Jane stanno ancora insieme anche se lei è via per motivi professionali e siamo al 1° maggio 2015, invece in Thor: Ragnarok che si svolge nel 2017 quando un fan chiede a Thor una foto gli fa anche sapere che è dispiaciuto che Jane lo abbia lasciato. Con questi dati alla mano possiamo quindi ipotizzare che Thor: Love and Thunder si svolga tra il 7 dicembre 2023 e il 9 giugno 2026.

Thor: Love and Thunder

Un’altro punto è che Thor: Love and Thunder non ha nessun riferimento ad altri film e serie Tv relativi alla Fase 4 come per esempio Spider-Man: No Way Home e Occhio di Falco ambientati tutti e due nel 2024, mentre Moon Knight e Doctor Strange 2 si trovano nel 2025, è dunque molto difficile che le avventure del dio del tuono si svolgano tanto tempo prima.

Con grandissima probabilità Thor: Love and Thunder è ambientato nel 2025 al massimo nella prima metà del 2026 solamente due o tre anni dopo Avengers: Endgame.