Appuntamento imperdibile, martedì 12 settembre, per conoscere la storia della moda ripercorsa attraverso i gioielli che l’hanno resa grande. Con la presentazione del volume Il Gioiello nel Sistema Moda Storia, Design, produzione a cura di Bianca Cappello, edito da Skira, si intraprenderà un viaggio nella storia per conoscere e comprendere la profonda relazione tra gioiello e abito dagli albori del moderno “sistema moda”, nel XIX secolo, sino al contemporaneo fashion system nei principali centri di irradiazione della moda internazionale.

Alla alla Biblioteca della Moda interverranno, oltre alla curatrice, anche tre rappresentanti di noti marchi di gioielleria: De Liguoro, Swarovski e Sharra Pagano.

In questo volume di pregio, l’affascinante mondo del gioiello per la Moda è raccontato in modo chiaro e approfondito nei suoi temi fondamentali, dalla terminologia e definizione del concetto all’atto creativo dello stilista al ruolo di interpretazione e inventiva del designer e del bigiottiere, svelando le dinamiche di progettazione e indagando lo sviluppo dei processi produttivi: dal prototipo alla sua trasformazione finale per il cliente, passando dall’ispirazione per arrivare al laboratorio, alle sfilate in passerella giungendo infine alle vetrine dei negozi e alla grande distribuzione. Un intenso e inedito lavoro di ricerca e di interviste sul campo traccia il percorso che intreccia gioiello, moda, design e artigianato con un particolare focus sulla contemporaneità e il crescente successo di questo prodotto nel mercato del fashion retail mondiale.

Uno strumento indispensabile per gli addetti ai lavori così come per gli appassionati e i collezionisti.

Il Gioiello nel Sistema Moda Storia, Design, produzione
Martedì 12 settembre- ore 18,30

Biblioteca della Moda
Via Alessandria, 8, 20144 Milano MI