Poesie di Andrea Lutri, edito da Controluna, è una raccolta in versi che ha come tema principale l’amore, declinato in tutte le sue sfumature, e quindi anche nelle sue conseguenze negative. Perché l’amore può innalzare l’anima fino al cielo e può anche farla piombare negli abissi più oscuri, dai quali non si scorge speranza di risalita. Ma l’amore è un abile illusionista: può scomparire e poi come d’incanto può tornare all’improvviso, facendo intravedere la luce pur se si è persi nel pozzo più buio. E quindi può accadere nella stessa poesia di leggere: “Cos’è l’amore? Uno stato di grazia dello spirito che ci unisce a Dio nella visione beatifica del creato” e poco dopo: “Cos’è l’amore? Una pianta carnivora che fagocita l’innamorato e ne restituisce lo scheletro in un rigurgito di passione”.

Tante facce ha l’amore; tanti volti impressi a fuoco nel cuore, tanti versi declamati alla luna pieni di tormento e di lacrime. Nella raccolta però c’è spazio anche per l’antitesi dell’amore: la morte. “La vita è breve per chi ama, corre via subito, come un treno”, afferma l’autore, e infatti le sue liriche sono impregnate di quel desiderio di proteggere l’amore, di tenerlo stretto e al riparo dalle gelide dita ossute della morte. E non manca anche un pensiero all’immortalità, perché l’amore, quello vero, non conosce il taglio delle forbici dell’ineluttabile Signora Oscura: “Ovunque tu sia io ti seguo, per campi, per mari, per montagne, sarò con te, neppure la morte potrà separarci”.

L’amore per Andrea Lutri è una forza misteriosa e sfuggente, che cerca disperatamente di afferrare con la potenza dei suoi versi; versi eleganti ed evocativi, ma anche brutali. Si riserva spazio perfino ai versi in dialetto romanesco, che con la loro schiettezza riescono a far prendere una pausa al lettore dalla sua immersione nelle passioni e nelle sofferenze dell’uomo, nelle sue lotte e nelle sue inevitabili sconfitte.

Titolo: Poesie
Autore: Andrea Lutri
Genere: Raccolta poetica
Casa Editrice: Controluna
Pagine: 80
Prezzo: 9,90 €
Codice ISBN: 978-88-8579-186-2

Contatti

Facebook
Linkedin

www.controluna.com

www.amazon.it